Rigenerazione urbana ambientale e sociale – Obiettivi, strategie e strumenti per la resilienza e la ripartenza. Webinar il 12 ottobre del progetto #pongov in materia di semplificazione

In questo webinar introduttivo si propone una riflessione su due argomenti che potranno essere oggetto di successivi incontri di approfondimento: i recenti sviluppi delle politiche pubbliche e della rigenerazione urbana, e come ripensare le città alla luce degli indicatori di risposta della pianificazione per insediamenti sicuri e “green”.

La rigenerazione urbana ricomprende azioni e interventi per il risanamento urbanistico, ambientale e sociale di aree urbane degradate attraverso programmi di recupero e di riqualificazione del patrimonio immobiliare e degli spazi su scala urbana.
Le politiche pubbliche per la rigenerazione urbana sono strettamente correlate con quelle della salvaguardia dell’assetto del territorio, dell’ambiente, del paesaggio e con la riduzione del consumo di suolo.
Le recenti misure del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza#NEXTGENERATIONITALIA, prevedono politiche e interventi per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.
Inoltre, Piani e Programmi di investimento per la resilienza/ripresa degli ambienti urbani e la rigenerazione sociale dovranno contenere ed esplicitare strategie e obiettivi di prestazione e risposta che alimentano i Rapporti Ambientali, documenti incardinati negli elaborati dei Piani e Programmi e finalizzati alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – e talora della verifica di assoggettabilità alla VIA.

Nel corso del webinar saranno:
– richiamate le recenti politiche pubbliche in materia, con riferimento alle misure previste dal PNRR,  agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, alle azioni previste dall’Agenda per la semplificazione 2020-2023 e ad alcune previsioni dei decreti del 2020 e del 2021 (DL n. 76/2020 convertito in legge n. 120/2020 e il DL n. 77/2021 convertito in legge n. 108/2021).
– approfondite le norme e i programmi per la transizione ecologica degli edifici e dell’ambiente urbano finalizzate a semplificare le procedure edilizie e assicurare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana.
– analizzati gli elementi, i fattori e le componenti – strutturanti il paradigma e la dimensione della biocity e del fattore “green” per la rigenerazione dei territori, degli ambienti urbani e delle comunità – per selezionare e inserire i pertinenti indicatori nelle relative fasi del ciclo DPSIR – Driving force, Pressure, State, Impact, Reponse (e nelle correlate sezioni dei Rapporti Ambientali e degli Studi Preliminari Ambientali) per la rigenerazione urbana.

Nella parte finale del webinar, le relatrici risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni dei settori, edilizia, ambiente, urbanistica, ai liberi professionisti e agli ordini professionali impegnati nei processi di rinnovo edilizio e urbano e nei relativi procedimenti di valutazione e/o approvazione.

Programma 

09:30 – Apertura dei lavori, Onorina D’Agostini
09:40 – Politiche pubbliche e rigenerazione urbana: i recenti sviluppi
             Carmen Iuvone, esperta di semplificazione, FormezPA
10:20 – Ripensare le città e gli indicatori di risposta della pianificazione per insediamenti sicuri e “green”
             Giuseppina Liuzzo, esperta di semplificazione, FormezPA
11:00 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 – Chiusura

Termine iscrizioni: lunedì 11 ottobre 2021 – Ore 17
Destinatari: Personale della PA; ordini professionali; liberi professionisti impegnati nei processi di rinnovo edilizio e urbano e nei relativi procedimenti di valutazione e/o approvazione.

Condividi articolo sui social: