L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR – Casi pratici e relative implicazioni (parte prima). Webinar il prossimo 23 novembre

L'iniziativa rientra nel quadro delle attività del progetto #pongov Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Terzo incontro del percorso formativo-informativo iniziato il 26 ottobre 2021 sulle innovazioni apportate dai Decreti Semplificazioni del 2020 e 2021 – inseriti in modo sistematico nell’ambito degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – e, in particolare, alla disciplina delle procedure di affidamento di contratti pubblici sotto soglia, modificando direttamente il Codice dei contratti pubblici e introducendo una disciplina eccezionale “a vigenza temporizzata”.

In questo webinar, a impronta pratico-operativa, il relatore – Stefano Bianchini, docente di diritto amministrativo Università degli studi di Ferrara ed esperto di semplificazione FormezPA – esaminerà alcuni “casi pratici” e le relative implicazioni, al fine di fornire consigli operativi per l’impostazione e la gestione delle procedure.
Inoltre, illustrerà tecniche redazionali utili per l’elaborazione di atti amministrativi relativi alle procedure di affidamento, sul presupposto che la legittimità dell’atto trovi radice fin dalla sua stessa qualità redazionale: è, infatti, dall’atto stesso che deve emergere l’iter logico-giuridico compiuto dall’Amministrazione ai fini dell’acquisizione.

Al termine, il relatore risponderà alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il quarto e ultimo appuntamento del percorso formativo-informativo, dal titolo L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR – Casi pratici e relative implicazioni (parte seconda), si terrà il 30 novembre 2021.

Rivolto al personale delle PP.AA. competente per materia e agli operatori di settore, la partecipazione al percorso è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Il percorso formativo-informativo è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Programma 

09:30 – Apertura dei lavori, Onorina D’Agostini
09:40 – Le semplificazioni nell’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia nel contesto del PNRR:
casi pratici, relative implicazioni e tecniche redazionali per l’elaborazione degli atti amministrativi pertinenti
             Stefano Bianchini, esperto di semplificazione, FormezPA
11:00 – Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
11:30 – Chiusura

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Condividi articolo sui social: