Attività e strumenti di comunicazione istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Programma Operativo Complementare Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

Attività e strumenti di comunicazione istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale
Agenzia per la Coesione Territoriale

Il progetto Attività e strumenti di comunicazione istituzionale dell’Agenzia per la coesione territoriale

è finalizzato a potenziare l’azione di comunicazione istituzionale verso i pubblici di riferimento – istituzioni nazionali e comunitarie, amministrazioni ai diversi livelli, partenariato rilevante, imprese, media e società civile - attraverso una stretta integrazione di linee di attività e strumenti che hanno gli obiettivi di:

  • sviluppare l’identità visiva e relativa immagine coordinata dell’Agenzia che ne consenta l’immediata riconoscibilità e ne esprima propriamente il posizionamento
  • divulgare il complesso delle attività dell’Agenzia e delle singole progettualità, dagli obiettivi fino ai risultati raggiunti, assicurandone adeguata visibilità
  • informare sulle caratteristiche dell’Agenzia relativamente a modalità operative, metodi e processi
  • comunicare interpretando i pubblici di riferimento come partner della comunicazione e non unicamente come destinatari
  • strutturare forme di cooperazione con tutte le amministrazioni coinvolte nella politica di coesione e nell’attuazione delle politiche di investimento pubblico
  • costruire con i media un rapporto stabile e basato su una collaborazione reciproca capace di svolgere un’azione di informazione verso il grande pubblico completa e corretta su contenuti e attività dell’Agenzia
  • potenziare, anche ai fini delle attività di comunicazione esterna, flussi di lavoro e sinergie fra le diverse strutture dell’Agenzia
  • implementare e potenziare le infrastrutture tecniche e tecnologiche comunicative in uso presso l’Agenzia.

Tra i risultati attesi nell’ambito del progetto rientrano lo sviluppo del sito web istituzionale dell’Agenzia, la produzione di contenuti e attività redazionali per tutti i canali di comunicazione dell’Agenzia, il potenziamento della comunicazione social grazie anche all’utilizzo di strumentazione informatica e software di ultima generazione, la realizzazione di attività di comunicazione con i media, l’ideazione di pubblicazioni e prodotti editoriali multimediali per la divulgazione delle attività dell’Agenzia, la partecipazione dell’Agenzia a eventi di comunicazione istituzionale e manifestazioni espositive, il monitoraggio e la valutazione delle azioni di informazione e comunicazione realizzate.

Tra le attività del progetto si segnala, infine, la realizzazione di un’indagine sul grado di conoscenza delle politiche di coesione.

articoli correlati

febbraio 13, 2020
Il prossimo appuntamento del Laboratorio Nazionale sulle Politiche di Ricerca e Innovazione si terrà il 19 febbraio nella sede dell’Agenzia in Via Sicilia 162/C...
gennaio 21, 2020
L’Autorità Nazionale Anticorruzione, amministrazione beneficiaria del progetto #pongov Misurazione del rischio di corruzione a livello territoriale e promozione della trasparenza, ha pubblicato un Avviso...
gennaio 14, 2020
Come per la maggior parte dei Programmi Operativi italiani, il 2019 è stato l’anno del secondo target finanziario n+3 per il PON Governance e...
gennaio 7, 2020
L’ENEA ha promosso, proposto e avviato un cambiamento nelle modalità di gestione delle infrastrutture particolarmente strategiche all’innovazione dei contesti urbani e territoriali partendo dal...
dicembre 16, 2019
Si svolge oggi, lunedì 16 dicembre, a Zagabria, l’evento di inaugurazione del progetto pilota At the School of OpenCohesion in Croazia, alla presenza del Ministro per lo Sviluppo...
dicembre 16, 2019
Nei giorni 4 e 5 dicembre, nell’ambito del progetto #PONGOV ES-PA, sono stati organizzati due workshop, rispettivamente a Sanza (SA) e a Marsico Nuovo...
dicembre 12, 2019
A Roma il 16 dicembre 2019, presso il “Talent Garden” in via Ostiense 92, a partire dalle ore 14.15, si svolge il final meeting della seconda...
dicembre 12, 2019
Con la pubblicazione delle schede di Monitor-rifiuti aggiornate al 2019 si completa Monitor-SPL, la porta di accesso alle banche dati del progetto #pongov ReOPEN SPL con...
dicembre 6, 2019
5 dicembre 2019 – t24 de Il Sole 24 Ore «I nostri territori hanno bisogno di confrontarsi con il contesto economico europeo: se la...
dicembre 5, 2019
(ANSA) – FIRENZE, 4 DIC – “I nostri territori hanno bisogno di confrontarsi con il contesto economico europeo: se la Toscana ha ottime performance...
X