Attività di Rete coordinate dal NUVEC ACT: verifica di efficacia e monitoraggio di interventi e ambiti di policy

Nell’ambito del progetto A.S.SIST il Nucleo di Verifica e Controllo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale – NUVEC, chiamato ad assicurare sostegno e accompagnamento per l’accelerazione di Programmi e interventi, è responsabile dell’attuazione della linea di intervento L4 “Rafforzamento delle competenze della rete e monitoraggio degli interventi e processi attuativi”, e dell’Attività “A.4.1 – Costruzione di processi di osservazione e monitoraggio di strumenti innovativi e su ambiti di policy relativi all’Accordo di Partenariato”.

Con questo indirizzo ha quindi proposto alla Rete dei Nuclei una specifica attività di approfondimento sulla verifica di efficacia degli interventi delle politiche di coesione e ha  costituito un gruppo di lavoro dedicato, che oggi conta oltre 40 partecipanti, appartenenti perlopiù ai Nuclei delle Amministrazioni regionali e centrali, ma anche al mondo accademico, che il NUVEC ha coinvolto anche al fine di estendere la collaborazione e la discussione ad una più ampia platea di interlocutori e garantire approfondimenti mirati su tematiche specifiche.

Il gruppo di lavoro ha elaborato approfondimenti metodologici e analisi “sul campo”, selezionando alcuni progetti significativi da sottoporre a verifica, individuando le criticità incontrate nel corso dell’attuazione, per capitalizzare le esperienze e, ove necessario, riorientare le policy.

Un lavoro di scambio e confronto con una valenza sia operativa, in quanto può contribuire a sostenere la sorveglianza dei Programmi, ma anche strategica, perché mira a fornire un supporto al processo di decision-making, con indicazioni di policy nel medio termine ed elementi utili per il monitoraggio degli interventi.

Documenti

DOCUMENTO METODOLOGICO SULLA VERIFICA DI EFFICACIA DEGLI INTERVENTI
Il documento descrive le principali fasi per l’elaborazione di verifiche di efficacia degli interventi, con cenni metodologici, domande valutative e contenuti di una scheda generale di verifica. Sviluppa diversi aspetti discussi in seno al gruppo di lavoro e recepisce gli esiti e le evidenze delle prime verifiche sul campo effettuate in collaborazione con alcuni Nuclei di valutazione regionali.

Documento metodologico sulla verifica di efficacia degli interventi – Marzo 2022

***

SCHEDE DI VERIFICA DEI PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE E LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE

Modelli di schede per la verifica di efficacia degli interventi di R&I afferenti in particolare alle infrastrutture di ricerca e alla ricerca collaborativa ​ e relative “Linee guida” per la loro compilazione. I documenti sono stati elaborati dal team NUVEC A.S.SIST in collaborazione con i Nuclei di Valutazione e Verifica della Regione Sardegna e della Regione Siciliana.

***

BIBLIOGRAFIA VERIFICHE DI EFFICACIA

Il documento propone i riferimenti dei materiali consultati, acquisiti ed esaminati da parte del Gruppo di lavoro nel corso delle attività fin qui realizzate. Si articola al suo interno in una parte generale sulla verifica di efficacia e due sezioni dedicate rispettivamente al tema “ricerca ed innovazione” ed “edilizia scolastica”, riportando anche le principali fonti consultate per gli approfondimenti sui progetti selezionati. È un documento “aperto” e in continuo aggiornamento, che invitiamo tutti ad arricchire con riferimenti e link utili per il percorso di lavoro comune intrapreso.

Bibliografia verifiche efficacia – aprile 2021

***

RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ DI RETE 2021 DEL NUVEC

RELAZIONE NUVEC ASSIST SULLA PARTECIPAZIONE ALLA RETE DEI NUCLEI BIENNIO 2019-2020

***

FOCUS SU METODI, ATTIVITÀ E STRUMENTI DI VERIFICA DI EFFICACIA (2020)

Documento su metodi e strumenti per la verifica di efficacia. Nel documento vengono descritte le prime fasi, necessarie per l’elaborazione di verifiche di efficacia degli interventi, che tengono conto dei primi contributi inviati dai componenti del Gruppo di lavoro. Contiene cenni metodologici, domande valutative e definisce i principali contenuti di una scheda generale di verifica.

Focus efficacia metodi attività – 2020

***

PIANO DELLE ATTIVITÀ Gruppo di lavoro Verifica di efficacia dell’azione pubblica (2019)

Incontri

VERIFICA DI EFFICACIA DELL’AZIONE PUBBLICA – 23 gennaio 2020

Incontro di presentazione del gruppo di lavoro, svolto presso la sede dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e finalizzato ad illustrare il Piano delle attività che il Nuvec, nell’ambito delle attività di Rete, intende realizzare, dando avvio a un percorso comune.

Programma dell’incontro e presentazioni

***

METODI E ESPERIENZE DI VERIFICA DI EFFICACIA: FOCUS SUI PROGETTI R&I – 21 settembre 2020

L’incontro, volto a condividere i primi step delle attività svolte dal Gruppo di lavoro, si è articolato in una prima sessione di discussione su metodi e tecniche di verifica di progetti afferenti alle strategie di specializzazione intelligente, oggetto di specifici approfondimenti e riflessioni con i Nuclei della Regione Sardegna e della Regione Siciliana; ed una seconda parte dedicata alle verifiche di efficacia avviate dal NUVEC nell’ambito del Piano SUD 2030.

Programma dell’incontro e presentazioni

***

 

DALLE ESPERIENZE SUL CAMPO ALL’INDIVIDUAZIONE DI UN PERCORSO METODOLOGICO – 30 marzo 2021

L’incontro è stato organizzato dal team NUVEC A.S.SIST con l’obiettivo di condividere i primi risultati delle attività realizzate, delle analisi e degli approfondimenti sul campo svolti in collaborazione con i Nuclei regionali: la prima sessione è stata dedicata a metodi e strumenti che caratterizzano il processo di verifica di efficacia, mentre la seconda parte a condividere l’iter ed i primi esiti delle verifiche avviate dal Gruppo di lavoro su alcuni interventi selezionati, condividendone principali criticità ed elementi-chiave, che possono rappresentare una prima significativa esperienza nella costruzione di un metodo e di un percorso comune.

Programma dell’incontro e presentazioni