Semplificazione

Semplificazione
Dipartimento della Funzione Pubblica

Realizzato in raccordo con il progetto Delivery Unit, il progetto è finalizzato a sostenere, in modo coordinato tra i livelli di governo, gli interventi di semplificazione e di riduzione degli oneri e dei tempi dei procedimenti previsti dalla riforma della PA, monitorandone l’attuazione.

Il progetto mira a rafforzare le competenze di funzionari e dirigenti coinvolti nelle attività degli Sportelli Unici per le Attività Produttive e degli Sportelli Unici per l’Edilizia e affiancare Regioni ed Enti locali su temi chiave quali, ad esempio: Segnalazione Certificata di Inizio Attività; semplificazione e unificazione dei modelli utilizzati per le procedure relative all’avvio dell’attività di impresa in materia di edilizia e ambiente; standardizzazione delle procedure a livello regionale e locale.

Il progetto prevede infine attività di monitoraggio e verifica dell’attuazione della riforma della PA, degli interventi e delle misure di semplificazione previsti nell’Agenda per la semplificazione e dell’operatività degli sportelli. Attraverso questa linea verrà implementato il sistema di monitoraggio messo a punto a livello nazionale e verranno realizzate attività volte a monitorare l’attuazione delle misure e degli interventi di semplificazione all’interno delle amministrazioni regionali e degli Enti locali.

articoli correlati

Riduzione degli oneri regolatori. Webinar del 21 marzo 2017 dedicato ai progetti DFP sulla semplificazione realizzato nell’ambito del ciclo di webinar #pongov organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.