Registro Nazionale degli Aiuti di Stato

Registro Nazionale degli Aiuti di Stato
Ministero dello Sviluppo Economico - DG per gli Incentivi alle Imprese

Il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) rappresenta un’importante azione di sistema che coinvolge tutti i soggetti gestori di aiuti di Stato in Italia, finalizzata a dotare il Paese di uno strumento atto a verificare che le agevolazioni pubbliche siano concesse nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa comunitaria, ampliando e rafforzando gli obblighi di controllo, pubblicità e trasparenza.

Il RNA è progettato per consentire ai soggetti gestori di effettuare i controlli amministrativi in fase di concessione degli aiuti, raccordando le proprie procedure amministrative e la propria strumentazione ai servizi telematici offerti dal Registro. Si colloca pertanto nel perimetro degli strumenti a supporto del miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle pubbliche amministrazioni nei programmi d'investimento pubblico.

La realizzazione del registro prevede la progettazione e la realizzazione dei servizi per gli enti gestori di agevolazioni pubbliche. È previsto inoltre l’accompagnamento e il sostegno alla capacity building delle amministrazioni e dei soggetti gestori delle agevolazioni attraverso diversi canali, online e upfront.

In particolare le attività comprendono:

- Azioni di capacity building e supporto agli utilizzatori del RNA nell’identificazione delle prassi attuative ed interpretative in materia di aiuti di stato alle imprese con riferimento agli step procedurali nella fase di implementazione del Registro

- Progettazione grafica, realizzazione e redazione del sito web del Registro, aperto al pubblico e completo dei dati relativi alla trasparenza sulle misure di aiuto e sugli aiuti individuali come da art. 9 Reg.to GBER

- Supporto ai gestori, sia attraverso l’esposizione delle funzionalità e delle utilità del Registro, sia nell’utilizzo dello strumento dalle fasi di accredito, sia nella registrazione delle misure e degli aiuti.