Ufficio di prossimità – Regione Marche

Ufficio di prossimità - Regione Marche
Regione Marche

La revisione delle Circoscrizioni giudiziarie, pur consentendo una razionalizzazione delle risorse disponibili per il sistema giustizia, ha comportato la significativa riduzione dei presidi giudiziari presenti nel territorio della Regione Marche con la conseguenza che una porzione ampia di territorio è rimasta priva di presidi di giustizia.

In risposta al significativo impatto di tale riforma, negli anni sono state sviluppate diverse iniziative a livello locale volte a fornire supporto e informazioni ai cittadini specialmente in materie che non necessitano dell’assistenza legale. Al contempo, sono emerse nuove necessità: superare la presenza frammentata degli Uffici informativi sorti su iniziativa locale; assicurare omogeneità alle tipologie di servizi offerti dagli Uffici e alla loro organizzazione; decongestionare il lavoro dei tribunali accorpanti.

La valenza strategica del progetto è quella di fornire agli utenti, e in particolare alle fasce deboli, un riferimento vicino al luogo dove vivono, che consenta loro di depositare istanze e ricorsi senza la necessità di accedere fisicamente all’interno del Tribunale e, ove applicabile, offrendo un servizio di orientamento, consulenza e supporto nella predisposizione delle istanze.

Si intende pertanto dare una risposta ai seguenti fabbisogni: - ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giustizia; ridurre i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi di informazione per l’inoltro delle istanze/ricorsi; ideare ed erogare un servizio centrato sul cittadino; migliorare l’azione dell’amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

La funzione dell’Ufficio di prossimità assume poi particolare importanza nell’ambito dei Comuni colpiti dal sisma del 2016 che presentano fabbisogni amministrativi e burocratici amplificati rispetto agli altri Comuni del territorio regionale.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
settembre 29, 2022
28 settembre 2022 – Quotidianosanita.it Favorire l’adozione di modelli condivisi, innovativi e sostenibili per...
settembre 19, 2022
Dopo aver offerto ai dipendenti delle tante amministrazioni centrali e locali che hanno già...
luglio 26, 2022
Sono disponibili online tutti i materiali di LADidattica, il percorso di formazione per i dipendenti pubblici...
luglio 8, 2022
Il 14 luglio a partire dalle ore 11. si terrà il webinar Piccoli Comuni:...
giugno 20, 2022
Roma, 17 giugno – La nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022 è pronta e...
giugno 8, 2022
Presentata oggi 8 giugno la prima versione del Manuale Operativo Logiche e strumenti gestionali...
aprile 22, 2022
Il Codice dell’Amministrazione Digitale attribuisce ad AgID il compito di monitorare la realizzazione delle...
Condividi articolo sui social: