Italia Login

Italia Login – La casa del cittadino
Agenzia per l'Italia Digitale

Il progetto Italia Login ha l’obiettivo di offrire a cittadini e imprese un’unica piattaforma di accesso a tutti i servizi della PA promuovendo una visione sistemica complessiva del patrimonio informativo pubblico basata su un processo di integrazione e condivisione dei dati.

Offrire a cittadini e imprese la possibilità di avere servizi in modo integrato attraverso un unico punto di accesso significa trasformare profondamente l’architettura dell’informatica della pubblica amministrazione italiana, creando piattaforme abilitanti e interoperabili che permettano lo scambio di dati da rilasciare al pubblico sotto forma di servizi.

La piattaforma di Italia Login, prevista dalla Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020, è pensata come una “casa” online da cui accedere, anche in modalità mobile, a tutte le informazioni e i servizi disponibili offerti dalle PA attraverso un’identità digitale garantita dal Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Un canale unico di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità, in cui ogni PA porterà i propri servizi attraverso un sistema integrato di interfacce (API) e di tecnologie di supporto. Un sistema aperto dove i dati, disponibili in modalità open, consentiranno di sviluppare nuovi servizi e applicazioni a valore per cittadini e imprese. Un sistema integrato attraverso cui ricevere e inviare tutte le comunicazioni rilevanti, effettuare versamenti, ottenere informazioni sulle opportunità, sugli adempimenti e sull’avvio di procedimenti amministrativi.

Le attività progettuali prevedono inoltre la definizione delle modalità di riuso dei servizi e la pubblicazione di API certificate; lo sviluppo di nuovi servizi; l’integrazione di servizi già esistenti e l’adeguamento ai requisiti tecnici di usabilità; la definizione di regole semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e delle banche dati principali; la costruzione di un sistema di notifiche al cittadino; il sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Per informazioni: info@agid.gov.it

articoli correlati
aprile 17, 2018
16 aprile 2018 – GOLDWEBTV.IT nota stampa del Comune di Caserta “Prosegue il percorso del...
aprile 16, 2018
13 aprile 2018 – Periodico Daily Pietro Dragone Taranto – La Provincia di Taranto è...
aprile 13, 2018
12 aprile 2018 – Levante news fonte: ufficio stampa Comune di Chiavari Il Comune...
aprile 9, 2018
9 aprile 2018 – IlPiacenza Anche l’Amministrazione Provinciale di Piacenza è stata ammessa al...
aprile 6, 2018
La transizione verso un’economia circolare, efficiente nell’uso delle risorse, a basse emissioni di CO2...
aprile 5, 2018
5 aprile 2018 – Cremonaoggi Il Comune di Cremona si è classificato primo in...
aprile 4, 2018
3 aprile 2018 – SANTERAMOLIVE.it Redazione Il comune di Santeramo in Colle selezionato per...
aprile 4, 2018
29 marzo 2018 – CN24 L’amministrazione Comunale di Crotone è stata selezionata per la...
marzo 29, 2018
La transizione verso un’economia circolare, efficiente nell’uso delle risorse, a basse emissioni di CO2...
marzo 28, 2018
28 marzo 2018 – Rho News Il Comune di Rho è fra le 108...