Italia Login

Italia Login – La casa del cittadino
Agenzia per l'Italia Digitale

Il progetto Italia Login ha l’obiettivo di offrire a cittadini e imprese un’unica piattaforma di accesso a tutti i servizi della PA promuovendo una visione sistemica complessiva del patrimonio informativo pubblico basata su un processo di integrazione e condivisione dei dati.

Offrire a cittadini e imprese la possibilità di avere servizi in modo integrato attraverso un unico punto di accesso significa trasformare profondamente l’architettura dell’informatica della pubblica amministrazione italiana, creando piattaforme abilitanti e interoperabili che permettano lo scambio di dati da rilasciare al pubblico sotto forma di servizi.

La piattaforma di Italia Login, prevista dalla Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020, è pensata come una “casa” online da cui accedere, anche in modalità mobile, a tutte le informazioni e i servizi disponibili offerti dalle PA attraverso un’identità digitale garantita dal Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Un canale unico di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità, in cui ogni PA porterà i propri servizi attraverso un sistema integrato di interfacce (API) e di tecnologie di supporto. Un sistema aperto dove i dati, disponibili in modalità open, consentiranno di sviluppare nuovi servizi e applicazioni a valore per cittadini e imprese. Un sistema integrato attraverso cui ricevere e inviare tutte le comunicazioni rilevanti, effettuare versamenti, ottenere informazioni sulle opportunità, sugli adempimenti e sull’avvio di procedimenti amministrativi.

Le attività progettuali prevedono inoltre la definizione delle modalità di riuso dei servizi e la pubblicazione di API certificate; lo sviluppo di nuovi servizi; l’integrazione di servizi già esistenti e l’adeguamento ai requisiti tecnici di usabilità; la definizione di regole semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e delle banche dati principali; la costruzione di un sistema di notifiche al cittadino; il sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

Per informazioni: info@agid.gov.it

articoli correlati
gennaio 16, 2019
Buongiorno Regione intervista Monica Parrella, responsabile del progetto “Lavoro Agile per il futuro della...
gennaio 10, 2019
9 gennaio 2018 – CORCOM Federica Meta Il governo spinge sulla realizzazione dell’Anagrafe unica, scendendo...
gennaio 8, 2019
7 gennaio 2018 – AgendaDigitale.eu Adriana Agrimi – Dirigente Area Trasformazione digitale e Ufficio Progettazione...
dicembre 20, 2018
18 dicembre 2018 – Il Metropolitano.it Costa: “Serve confronto con Stakeholder, primo fra tutti...
dicembre 17, 2018
Domani, 18 dicembre 2018, si terrà a Napoli la prima Conferenza Nazionale per lo...
dicembre 14, 2018
Sensibilizzare amministratori, dirigenti, imprenditori, lavoratori e cittadini sulle opportunità offerte dal lavoro agile: per...
dicembre 13, 2018
13 dicembre 2018 – Il Sole24Ore Monica Parrella Il lavoro agile può rappresentare una...
dicembre 11, 2018
10 dicembre 2018 – FORUMPA.it Monica Parrella – Dirigente Generale Dipartimento per le Pari Opportunità,...
dicembre 10, 2018
Mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 11.00 alle 14.30, si tiene a Roma, presso...