Italia Login

Italia Login – La casa del cittadino
Agenzia per l'Italia Digitale

Il progetto Italia Login ha l’obiettivo di offrire a cittadini e imprese un’unica piattaforma di accesso a tutti i servizi della PA promuovendo una visione sistemica complessiva del patrimonio informativo pubblico basata su un processo di integrazione e condivisione dei dati.

Offrire a cittadini e imprese la possibilità di avere servizi in modo integrato attraverso un unico punto di accesso significa trasformare profondamente l’architettura dell’informatica della pubblica amministrazione italiana, creando piattaforme abilitanti e interoperabili che permettano lo scambio di dati da rilasciare al pubblico sotto forma di servizi.

La piattaforma di Italia Login, prevista dalla Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020, è pensata come una “casa” online da cui accedere, anche in modalità mobile, a tutte le informazioni e i servizi disponibili offerti dalle PA attraverso un’identità digitale garantita dal Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Un canale unico di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità, in cui ogni PA porterà i propri servizi attraverso un sistema integrato di interfacce (API) e di tecnologie di supporto. Un sistema aperto dove i dati, disponibili in modalità open, consentiranno di sviluppare nuovi servizi e applicazioni a valore per cittadini e imprese. Un sistema integrato attraverso cui ricevere e inviare tutte le comunicazioni rilevanti, effettuare versamenti, ottenere informazioni sulle opportunità, sugli adempimenti e sull’avvio di procedimenti amministrativi.

Le attività progettuali prevedono inoltre la definizione delle modalità di riuso dei servizi e la pubblicazione di API certificate; lo sviluppo di nuovi servizi; l’integrazione di servizi già esistenti e l’adeguamento ai requisiti tecnici di usabilità; la definizione di regole semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e delle banche dati principali; la costruzione di un sistema di notifiche al cittadino; il sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

Per informazioni: info@agid.gov.it

articoli correlati
novembre 8, 2018
7 novembre 2018 – AgendaDigitale.eu Nello Iacono – Stati Generali dell’Innovazione La pubblicazione in consultazione del...
ottobre 30, 2018
Il Dipartimento per le Pari Opportunità, nell’ambito del Progetto “Lavoro agile per il futuro della PA”  –...
ottobre 29, 2018
Competenze digitali per la PA è un progetto promosso dal Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del PON Governance...
ottobre 23, 2018
Il progetto ANPR, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica, vuole supportare e incentivare il subentro dei...
ottobre 18, 2018
L’Italia ha aderito nel 2015 alla nuova Agenda di sviluppo delle Nazioni Unite “Trasformare...
ottobre 4, 2018
1 ottobre – Enti Locali online Redazione Le sfide dell’attuale contesto della domanda pubblica...
settembre 13, 2018
Sono disponibili le FAQ aggiornate al 12 settembre 2018 in risposta ai quesiti pervenuti...
settembre 13, 2018
12 settembre 2018 – minambiente.it Roma. Il sistema informativo “MonitorPiani”, elaborato dalla Direzione generale...
settembre 12, 2018
10 settembre 2018 – Cityrumors Redazione Pescara. Ha preso il via quest’oggi la rassegna...
settembre 11, 2018
In relazione all’Avviso pubblico per la realizzazione dell’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per...