Italia Login

Italia Login – La casa del cittadino
Agenzia per l'Italia Digitale

Il progetto Italia Login ha l’obiettivo di offrire a cittadini e imprese un’unica piattaforma di accesso a tutti i servizi della PA promuovendo una visione sistemica complessiva del patrimonio informativo pubblico basata su un processo di integrazione e condivisione dei dati.

Offrire a cittadini e imprese la possibilità di avere servizi in modo integrato attraverso un unico punto di accesso significa trasformare profondamente l’architettura dell’informatica della pubblica amministrazione italiana, creando piattaforme abilitanti e interoperabili che permettano lo scambio di dati da rilasciare al pubblico sotto forma di servizi.

La piattaforma di Italia Login, prevista dalla Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020, è pensata come una “casa” online da cui accedere, anche in modalità mobile, a tutte le informazioni e i servizi disponibili offerti dalle PA attraverso un’identità digitale garantita dal Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Un canale unico di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità, in cui ogni PA porterà i propri servizi attraverso un sistema integrato di interfacce (API) e di tecnologie di supporto. Un sistema aperto dove i dati, disponibili in modalità open, consentiranno di sviluppare nuovi servizi e applicazioni a valore per cittadini e imprese. Un sistema integrato attraverso cui ricevere e inviare tutte le comunicazioni rilevanti, effettuare versamenti, ottenere informazioni sulle opportunità, sugli adempimenti e sull’avvio di procedimenti amministrativi.

Le attività progettuali prevedono inoltre la definizione delle modalità di riuso dei servizi e la pubblicazione di API certificate; lo sviluppo di nuovi servizi; l’integrazione di servizi già esistenti e l’adeguamento ai requisiti tecnici di usabilità; la definizione di regole semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e delle banche dati principali; la costruzione di un sistema di notifiche al cittadino; il sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali.

articoli correlati
novembre 14, 2017
Si è concluso il percorso di selezione delle Pubbliche amministrazioni centrali, regionali e locali...
novembre 6, 2017
2 novembre 2017 – FORUM PA.IT Patrizia Fortunato Formez PA, l’ente in house del Dipartimento...
ottobre 25, 2017
Italia Login, progetto #pongov a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, è tra le...
ottobre 25, 2017
24 ottobre 2017 – Il Tirreno. Edizione Prato Fabrizia Prota PRATO. Le procedure da...
ottobre 23, 2017
Firmati tutti i protocolli tra il Dipartimento della Funzione Pubblica e le 15 amministrazioni pilota coinvolte...
ottobre 12, 2017
Nel secondo giorno di lavori dell’Assemblea dell’ANCI, Pia Marconi, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica...
ottobre 11, 2017
10 ottobre 2017 – RTM Redazione Il Comune di Ragusa, selezionato quale amministrazione pilota...
ottobre 11, 2017
Si tiene oggi il convegno di presentazione dei risultati della ricerca 2017 curata dall’Osservatorio...
settembre 30, 2017
29 settembre 2017 – Irpinia Report Giuliana Franciosa Forti cambiamenti sul piano del lavoro,...
settembre 14, 2017
È disponibile on line sul sito del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza...