Italia Login

Italia Login – La casa del cittadino
Agenzia per l'Italia Digitale

Il progetto Italia Login ha l’obiettivo di offrire a cittadini e imprese un’unica piattaforma di accesso a tutti i servizi della PA promuovendo una visione sistemica complessiva del patrimonio informativo pubblico basata su un processo di integrazione e condivisione dei dati.

Offrire a cittadini e imprese la possibilità di avere servizi in modo integrato attraverso un unico punto di accesso significa trasformare profondamente l’architettura dell’informatica della pubblica amministrazione italiana, creando piattaforme abilitanti e interoperabili che permettano lo scambio di dati da rilasciare al pubblico sotto forma di servizi.

La piattaforma di Italia Login, prevista dalla Strategia per la Crescita Digitale 2014-2020, è pensata come una “casa” online da cui accedere, anche in modalità mobile, a tutte le informazioni e i servizi disponibili offerti dalle PA attraverso un’identità digitale garantita dal Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Un canale unico di dialogo e interazione fra Stato, cittadini e imprese nel segno della semplificazione e dell’usabilità, in cui ogni PA porterà i propri servizi attraverso un sistema integrato di interfacce (API) e di tecnologie di supporto. Un sistema aperto dove i dati, disponibili in modalità open, consentiranno di sviluppare nuovi servizi e applicazioni a valore per cittadini e imprese. Un sistema integrato attraverso cui ricevere e inviare tutte le comunicazioni rilevanti, effettuare versamenti, ottenere informazioni sulle opportunità, sugli adempimenti e sull’avvio di procedimenti amministrativi.

Le attività progettuali prevedono inoltre la definizione delle modalità di riuso dei servizi e la pubblicazione di API certificate; lo sviluppo di nuovi servizi; l’integrazione di servizi già esistenti e l’adeguamento ai requisiti tecnici di usabilità; la definizione di regole semantiche per consentire l’interoperabilità negli ecosistemi e delle banche dati principali; la costruzione di un sistema di notifiche al cittadino; il sistema di monitoraggio e di analisi delle performance dei servizi digitali.

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

Per informazioni: info@agid.gov.it

articoli correlati
luglio 12, 2019
Sono 18 le amministrazioni pubbliche ammesse a partecipare al progetto RiformAttiva, dopo la riapertura dei termini che...
giugno 25, 2019
L’attuazione del Programma Operativo al centro del Comitato di Sorveglianza 2019, il quinto dall’avvio del...
maggio 20, 2019
Il progetto Competenze digitali per la PA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l’innovazione e...
maggio 7, 2019
7 maggio 2019 – AgendaDigitale.eu Adriana Agrimi – Dirigente Area Trasformazione digitale e Ufficio Progettazione...
maggio 2, 2019
30 aprile 2019 – COR.COM Federica Meta Sono 2001 i Comuni migrati su Anpr. Lo...
febbraio 19, 2019
15 febbraio 2019 – Comune di Cagliari Dopo le ferie solidali e il telelavoro,...
gennaio 16, 2019
Buongiorno Regione intervista Monica Parrella, responsabile del progetto “Lavoro Agile per il futuro della...