ICT per la salute

ICT per la salute
Ministero della Salute

Obiettivo del progetto è concorrere a consentire ai cittadini di condurre una vita sana, attiva e indipendente, migliorando la sostenibilità e l'efficienza dei sistemi sociali e sanitari. Il progetto promuove la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso la definizione, il trasferimento e il supporto all’adozione, in ambito regionale, di strumenti metodologici e operativi volti a supportare la definizione di modelli locali innovativi di gestione della cronicità.

Integrare i modelli di cura tramite il supporto dell’ICT può consentire di sviluppare un lavoro in rete per migliorare l’offerta di cure, contenendo la spesa per le malattie croniche. L’innovazione risiede nella scelta di promuovere, sia a livello centrale che territoriale, un approccio multi profilo e multidisciplinare volto a sostenere il necessario dialogo organizzativo per la costruzione di una cassetta degli attrezzi che metta le Regioni in condizioni di valutare e pianificare, con le Aziende Sanitarie e i portatori di interesse, azioni e investimenti per sostenere la sfida alla Cronicità con il supporto dell’ICT.

Nell’ambito delle attività saranno definiti indirizzi strategici, metodologie e strumenti per individuare modelli innovativi di gestione della salute supportati dalle tecnologie digitali (con particolare riguardo alla cronicità e alla conseguente presa in carico globale del paziente e dell’intero percorso di diagnosi e cura), anche valorizzando eventuali casi di successo emergenti dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne e modalità per supportare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti (programmazione e spesa) con i Fondi SIE a livello regionale relativamente al tema della sfida alla cronicità supportata dall’ICT (anche in sinergia con quanto promosso a livello di Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente).

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Per informazioni: pongovsalute@sanita.it

***

Marzo 2022 - Brochure progetto PONGOV_Cronicità

Giugno 2022 - Manuale Operativo Logiche e strumenti gestionali e digitali per la presa in carico della cronicità

articoli correlati
giugno 13, 2024
,
13 giugno 2024 – https://www.varesenews.it/ Autore: Orlando Mastrillo Il tribunale di Busto Arsizio si avvicina ai...
maggio 7, 2024
  Fast Piccoli Comuni – ambito A propone un nuovo webinar Le potenzialità della Piattaforma Nazionale Dati e...
aprile 9, 2024
,
9 aprile 2024 – anci.piemonte.it “I piccoli Comuni possono essere volano di sviluppo sostenibile del...
aprile 4, 2024
4 aprile 2024 – https://www.mimit.gov.it/ A quattro mesi dal restyling grafico del portale incentivi.gov.it – il motore...
marzo 22, 2024
22 marzo 2024 – ancicampania.it Dopo la tappa a Rocca San Giovanni (CH), un nuovo incontro attende...
ottobre 9, 2023
4 ottobre 2023 Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed...
ottobre 4, 2023
Spazio ieri – nel corso dei lavori dell’evento conclusivo del progetto #pongov di AgID...
luglio 17, 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) contribuisce con le proprie attività alla...
luglio 11, 2023
Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy...
Condividi articolo sui social: