ICT per la salute

ICT per la salute
Ministero della Salute

Obiettivo del progetto è concorrere a consentire ai cittadini di condurre una vita sana, attiva e indipendente, migliorando la sostenibilità e l'efficienza dei sistemi sociali e sanitari. Il progetto promuove la riorganizzazione dei processi di gestione della cronicità attraverso la definizione, il trasferimento e il supporto all’adozione, in ambito regionale, di strumenti metodologici e operativi volti a supportare la definizione di modelli locali innovativi di gestione della cronicità.

Integrare i modelli di cura tramite il supporto dell’ICT può consentire di sviluppare un lavoro in rete per migliorare l’offerta di cure, contenendo la spesa per le malattie croniche. L’innovazione risiede nella scelta di promuovere, sia a livello centrale che territoriale, un approccio multi profilo e multidisciplinare volto a sostenere il necessario dialogo organizzativo per la costruzione di una cassetta degli attrezzi che metta le Regioni in condizioni di valutare e pianificare, con le Aziende Sanitarie e i portatori di interesse, azioni e investimenti per sostenere la sfida alla Cronicità con il supporto dell’ICT.

Nell’ambito delle attività saranno definiti indirizzi strategici, metodologie e strumenti per individuare modelli innovativi di gestione della salute supportati dalle tecnologie digitali (con particolare riguardo alla cronicità e alla conseguente presa in carico globale del paziente e dell’intero percorso di diagnosi e cura), anche valorizzando eventuali casi di successo emergenti dalla Strategia Nazionale per le Aree Interne e modalità per supportare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti (programmazione e spesa) con i Fondi SIE a livello regionale relativamente al tema della sfida alla cronicità supportata dall’ICT (anche in sinergia con quanto promosso a livello di Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente).

***
Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito del Dipartimento della funzione pubblica

Vai alla sezione dedicata al progetto sul sito OT11 OT2

Per informazioni: pongovsalute@sanita.it

articoli correlati
gennaio 16, 2019
Buongiorno Regione intervista Monica Parrella, responsabile del progetto “Lavoro Agile per il futuro della...
gennaio 10, 2019
9 gennaio 2018 – CORCOM Federica Meta Il governo spinge sulla realizzazione dell’Anagrafe unica, scendendo...
gennaio 8, 2019
7 gennaio 2018 – AgendaDigitale.eu Adriana Agrimi – Dirigente Area Trasformazione digitale e Ufficio Progettazione...
dicembre 20, 2018
18 dicembre 2018 – Il Metropolitano.it Costa: “Serve confronto con Stakeholder, primo fra tutti...
dicembre 17, 2018
Domani, 18 dicembre 2018, si terrà a Napoli la prima Conferenza Nazionale per lo...
dicembre 14, 2018
Sensibilizzare amministratori, dirigenti, imprenditori, lavoratori e cittadini sulle opportunità offerte dal lavoro agile: per...
dicembre 13, 2018
13 dicembre 2018 – Il Sole24Ore Monica Parrella Il lavoro agile può rappresentare una...
dicembre 11, 2018
10 dicembre 2018 – FORUMPA.it Monica Parrella – Dirigente Generale Dipartimento per le Pari Opportunità,...
dicembre 10, 2018
Mercoledì 12 dicembre 2018 dalle ore 11.00 alle 14.30, si tiene a Roma, presso...