Aree Interne

Aree Interne
Dipartimento della Funzione Pubblica

Le Aree Interne costituiscono circa tre quinti dell’intero territorio nazionale. Da nord a sud sono estremamente diversificate tra esse e al loro interno. E tuttavia presentano caratteristiche simili, grandi ricchezze naturali, policentrismo, distanza dai grandi agglomerati urbani e dai centri di servizi, potenzialità di sviluppo coniugando innovazione con tradizione.

Per il rilancio e la valorizzazione delle Aree Interne è necessario che i Comuni, per lo più piccoli o molto piccoli, superino i loro limiti, guardando oltre i propri confini e lavorando a forme di gestione associata dei servizi offerti alla cittadinanza, partendo dai servizi per la salute, l’istruzione, la mobilità, la tutela e valorizzazione del territorio.

Il progetto è finalizzato a contribuire al processo di riorganizzazione dei servizi pubblici sul territorio delle Aree Interne del Paese, garantendo l’individuazione di modelli di gestione efficaci e coerenti con le esigenze dei territori. Il progetto ha l’obiettivo di supportare il Comitato Tecnico Aree Interne e, attraverso questo, gli Enti locali coinvolti nel processo di nascita e/o consolidamento di forme di governo e gestione integrate dei servizi pubblici locali comunali nelle 65 aree interne individuate.

Le attività si concentreranno sulla definizione delle modalità di supporto; sulla verifica e valutazione dei processi associativi; sulle attività di accompagnamento per supportare i processi decisionali di avvio o sviluppo del processo di aggregazione delle funzioni e dei servizi; sulla condivisione e diffusione di documenti, attività e soluzioni.

I risultati del progetto potranno essere utilizzati anche per altri Enti locali non interessati direttamente alla strategia nazionale per le aree interne e per altre amministrazioni  che dovranno attuare interventi di gestione associata di servizi.

articoli correlati