Ufficio di prossimità – Regione Lazio

Ufficio di prossimità - Regione Lazio
Regione Lazio

 

Il progetto “Uffici di Prossimità della Regione Lazio: Servizi Integrati al Cittadino in Ambito Giudiziario” si inserisce all'interno del progetto complesso "Uffici di prossimità" a titolarità del Ministero della Giustizia collegandosi alle sperimentazioni portate avanti dalle Regioni pilota (Liguria, Piemonte, Toscana) ed ai modelli da loro prodotti.

Nell’ambito della Regione Lazio, la creazione degli uffici di prossimità nasce da una duplice esigenza: da un lato assicurare omogeneità nell'ambito dei servizi offerti dagli sportelli, superando l'attuale frammentazione di sportelli informativi sorti a livello locale e, dall'altro lato, rispondere ai crescenti fabbisogni dei cittadini in merito alla riduzione della distanza percepita tra cittadini ed il sistema giustizia, nonchè alla riduzione delle tempistiche inerenti i servizi di informazione ed al miglioramento dell'azione dell'amministrazione pubblica a tutela delle fasce deboli.

Nel Lazio sono state abolite n. 15 sezioni distaccate di Tribunale facenti capo ai circondari di tutte e cinque le province laziali. Ciò ha determinato, oltre a disagi derivanti dalla perdita di servizi sul territorio, anche una serie di problematiche connesse alla mobilità, costringendo la popolazione residente nei comuni più periferici a percorrere distanze significative per poter accedere ai servizi della giustizia. Al contempo, per sopperire a tali criticità sono sorti, a livello locale, una serie di sportelli informativi che, tuttavia, spesso non forniscono tipologie di servizi omogenei. Si è inoltre assistito al congestionamento dei tribunali ordinari.

Pertanto, per rispondere a tali problematiche ed esigenze, il progetto si propone di creare, attraverso l'istituzione di una serie di Uffici di prossimità sul territorio, un sistema in grado da un lato di decongestionare il lavoro dei tribunali ordinari e, dall'altro lato, di realizzare un sistema giustizia più vicino alle esigenze di tutti i cittadini residenti nel territorio regionale.

Si intende, pertanto, dare una risposta ai seguenti fabbisogni:

a) ridurre le distanze tra i cittadini e il sistema giustizia;

b) ridurre i tempi di attivazione ed erogazione dei servizi di informazione per l'inoltro delle istanze/ricorsi;

c) ideare ed erogare un servizio citizen centered;

d) migliorare l'azione dell'amministrazione pubblica a tutela dei diritti delle fasce deboli.

Progetto Complesso Uffici di Prossimità

articoli correlati
aprile 9, 2024
,
9 aprile 2024 – anci.piemonte.it “I piccoli Comuni possono essere volano di sviluppo sostenibile del...
aprile 4, 2024
4 aprile 2024 – https://www.mimit.gov.it/ A quattro mesi dal restyling grafico del portale incentivi.gov.it – il motore...
marzo 22, 2024
22 marzo 2024 – ancicampania.it Dopo la tappa a Rocca San Giovanni (CH), un nuovo incontro attende...
ottobre 9, 2023
4 ottobre 2023 Conciliazione vita/lavoro, parità di genere, sostenibilità ambientale, efficienza strategica, digitalizzazione ed...
ottobre 4, 2023
Spazio ieri – nel corso dei lavori dell’evento conclusivo del progetto #pongov di AgID...
luglio 17, 2023
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) contribuisce con le proprie attività alla...
luglio 11, 2023
Il 14 luglio si terrà l’ultimo evento della linea di Progetto L3WP1 componente Policy...
aprile 17, 2023
19 aprile 2023 – Il monitoraggio nei progetti di trasformazione digitale (ore 10 – 11.30)...
Condividi articolo sui social: