0
PROGETTI APPROVATI
0
RISORSE ASSEGNATE
0
%
DOTAZIONE COMPLESSIVA

Novità

Incentivi, strumenti finanziari e servizi per lo sviluppo sostenibile:una leva per la riqualificazione del patrimonio e dei servizi pubblici locali

Domani dalle ore 10:30 al Teatro Santa Rosa di Carcare, in provincia di Savona, si svolge una giornata di formazione e aggiornamento dedicata agli amministratori locali della Regione Liguria.
L’evento, organizzato dal Comune di Carcare, dal GSE – Gestore Servizi Energetici e da Cassa Depositi e Prestiti, ha l’obiettivo di…

leggi tutto

RiformAttiva, le nuove amministrazioni ammesse a partecipare

Sono 18 le amministrazioni pubbliche ammesse a partecipare al progetto RiformAttiva, dopo la riapertura dei termini che si è avuta quest’anno, da fine maggio al 17 giugno.
Le amministrazioni ammesse sono 8 al Sud, 4 al Nord, 4 al centro, 2 sulle Isole.
Si tratta di 11 Comuni, 3 Province, 3 Unioni di Comuni e…

leggi tutto

Geografia degli ATO idrici: disponibili la nona Relazione semestrale di ARERA e un instant report di ReOPEN SPL

L’Autorità ha pubblicato la Relazione ex art. 172 comma 3bis del Codice Ambientale. Le rilevazioni confermano il monitoraggio svolto da ReOPEN SPL, sintetizzato in un instant report dedicato agli assetti organizzativi, istituzionali e gestionali del S.I.I.
Lo scorso 25 giugno l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), in…

leggi tutto

Progetto ITALIAE, l’Unione fa la forza: dal governo locale agli Stati Generali della Montagna

Il 16 luglio 2019 alle ore 17 presso la sede dell’Università della Montagna di Edolo (UNIMONT) si terrà, nell’ambito delle iniziative dei Meeting di ITALIAE, il convegno “L’Unione fa la forza: dal governo locale agli Stati Generali della Montagna”. L’incontro, promosso dalla stessa Università (Polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi…

leggi tutto

Catalogo online delle esperienze OT11-OT2: domani il webinar di diffusione e promozione

Il webinar Esperienze a Confronto. Raccontaci la tua costituisce un momento di riflessione condivisa sull’importanza di avere un unico punto di accesso alle esperienze realizzate a valere sugli obiettivi tematici OT11-OT2 collegati al Comitato di Pilotaggio. L’obiettivo è, favorire l’apprendimento peer to peer tra diverse amministrazioni ed in generale tra i diversi soggetti…

leggi tutto

Con il progetto ReSTART potenziate conoscenza e prevenzione dei grandi rischi

8 luglio 2019 – Giornale dei Comuni
Lo Stivale è un concentrato di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, che tutti ci invidiano, ma anche una potente calamita di catastrofi, dalle frane ai terremoti, dalle alluvioni alla siccità incombente. La gestione delle catastrofi, pertanto, da emergenza dell’ultima ora deve diventare prassi strutturata…

leggi tutto

Chiusi i termini per le candidature al corso di formazione del progetto #pongov ReOPEN SPL. Entro luglio l’elenco degli ammessi

3 luglio 2019 . Arrivate manifestazioni di interesse per oltre 100 candidati. In corso l’istruttoria per pervenire ad una graduatoria provvisoria. Intanto, i profili – tipo dei candidati ci dicono qualcosa sugli interessi dei diversi enti territoriali in materia di SPL.

Come annunciato nei giorni scorsi, alla mezzanotte del 28…

leggi tutto

“L’Unione fa la forza: dal governo locale agli Stati Generali della Montagna”. Convegno il 16/7 nell’ambito dei Meeting del progetto #pongov ITALIAE

Il 16 luglio 2019 presso le sedi dell’Università della Montagna di Edolo (UNIMONT) si tiene, nell’ambito delle iniziative dei Meeting di ITALIAE, il convegno L’Unione fa la forza: dal governo locale agli Stati Generali della Montagna.
Programma
UNIMONT: Un approccio place-based nelle politiche per la montagna
Anna Giorgi, Coordinatrice del Centro di Ricerca…

leggi tutto

Progetti

Social stream

[mgl_twitter slides=”4″ count=”12″ template=”square” direction=”vertical” pause=”4000″ speed=”1000″ cache=”900″ username=”pongovernance”]

Multimedia