Rete dei Nuclei – Conoscenze per le Politiche di coesione: contributi della Rete – 18 luglio 2019

La Rete mette in raccordo i Nuclei nel sostenere la comunità delle Politiche di Coesione con contributi conoscitivi utili su alcune questioni rilevanti per la politica.

Nella mattinata si discute come mettere in circolo le conoscenze che stiamo sintetizzando nel Documento sugli apprendimenti dalle valutazioni. Dopo non molte, ma dense, settimane di lavoro, è possibile utilizzare alcuni primi prodotti di questa impegnativa operazione conoscitiva, che ha coinvolto i Nuclei, le Amministrazioni e i presidi tecnici.

Nel pomeriggio scambiamo riflessioni e facciamo un punto di metà anno su alcune attività di interesse comune: la prima Rilevazione 2019 nell’ambito dell’Osservatorio sui processi valutativi co-progettato con la Rete, l’avvio del Tavolo di confronto per il Fondo di cofinanziamento L.144/1999, l’osservazione della partecipazione dei Nuclei alle attività della Rete.

Facilitano i lavori Simona Boselli, Studiare Sviluppo per il DPCoe – NUVAP, e Anna Rita Barbuzzi, Team ASSIST.

10.00 Introduzione ai lavori della giornata: Il contesto delle politiche di coesione e le prospettive di utilizzo dei contributi della Rete
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

10.30 Fare sì che le evidenze dalle valutazioni diventino apprendimenti: il Documento di Rete
Laura Tagle, DPCoe – NUVAP e Chiara Sumiraschi, Team ASSIST 
MATERIALI

13.30 Pausa pranzo

14.30 Discussione sulle attività della Rete
MATERIALI

16.30 Conclusioni e prossimi appuntamenti