Rete dei Nuclei – I Nuclei nelle decisioni delle politiche di coesione: Un possibile metodo per collaborare ai processi di programmazione – 2 aprile 2020

L’incontro, che terremo in videoconferenza, ha lo scopo di discutere insieme le questioni della riprogrammazione delle risorse 2014-2020 dal punto di vista dell’apporto che vi si può dare dal punto di vista delle capacità analitiche, conoscenze e pratiche valutative.

Richiamando le finalità ultime delle attività di Rete, discuteremo delle iniziative di riprogrammazione delle risorse 2014-2020 su cui vi sono attività e ragionamenti in corso, condividendo spunti sul contributo che i Nuclei possono portare al processo ora e in seguito. Per questo proseguiremo brevemente anche la discussione sul lavoro di preparazione dei Laboratori SNV per la nuova programmazione.

Tenendo conto delle differenze tra i Nuclei, si intende condividere un metodo che aiuti i Nuclei ad intervenire nei rispettivi contesti amministrativi in supporto dei luoghi di decisione.

11.00 “Fare un passo in più” verso le politiche di coesione: focus sulla riprogrammazione 2014-2020 e le sue implicazioni
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

11.30 Discussione

12:30 Un metodo per rafforzare la capacità dei Nuclei nei processi di programmazione
Anna Rita Barbuzzi, Team ASSIST; Simona Boselli, Esperta Studiare Sviluppo per il DPCoe – NUVAP