PN Capacità per la Coesione 2021-2027 – PRIORITÀ 1

Rafforzamento ed efficientamento dei processi attuativi e delle competenze per la Politica di Coesione 2021-2027

Risorse assegnate: 929.464.497,00 euro (FESR + cofinanziamento nazionale) 

La Priorità 1 si rivolge alle amministrazioni regionali e agli enti territoriali delle Regioni Meno Sviluppate per sostenere un’efficace attuazione degli interventi di politica di coesione.

La priorità si compone di un’unica Azione (1.1) articolata in 5 sotto-azioni.

Azione 1.1 – Supporto alla capacity building nelle Regioni Meno Sviluppate 

L’azione ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della capacità amministrativa nella gestione dei fondi dell’Unione europea. Lo strumento strategico per la realizzazione le Azioni della Priorità 1 è rappresentato dai 7 Piani di Azione Regionale (PAR). I PAR sono definiti dall’Agenzia per la Coesione Territoriale in accordo con le Autorità di Gestione regionali, sottoposti a una valutazione indipendente condivisa e promossa congiuntamente dall’Agenzia e dalla Commissione europea e approvati da parte del Comitato di Sorveglianza del PN. 

I PAR contengono tutte le informazioni rilevanti per un’implementazione efficace delle Azioni previste dalla Priorità 1 del PN e offrono un quadro dettagliato per lo sviluppo delle capacità amministrative necessarie alla realizzazione efficace degli investimenti nell’ambito della politica di coesione.

1.1.1 Servizi territoriali di supporto e accompagnamento

Realizzazione di un Centro Servizi (CS) di supporto territoriale, gestito dall’Agenzia per la Coesione Territoriale. Il CS di assistenza e consulenza specialistica opera come promotore e intermediario tra la domanda di servizi espressa da enti territoriali, aree urbane, aree interne e altre forme di aggregazione territoriale e l’offerta veicolata da una piattaforma web di assistenza contenente un portfolio di servizi on demand.

Tra questi rientra la disponibilità, sia in loco che da remoto, di esperti reclutati dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nonché di servizi di natura trasversale. I servizi territoriali di supporto e accompagnamento sono definiti nell’ambito dei PAR. 

Risorse assegnate: 214.938.126,56 euro (FESR + cofinanziamento nazionale) 

1.1.2 Assunzioni di personale

Assunzione di personale aggiuntivo negli organici degli Enti territoriali, delle Regioni e dell’Agenzia per la Coesione Territoriale mediante concorso nazionale a partire dai profili professionali definiti nei Piani di Azione Regionali. I nuovi assunti verranno impiegati esclusivamente per la realizzazione di interventi finanziati dai fondi della politica di coesione.

Risorse assegnate: 572.000.000,00 (FESR + cofinanziamento nazionale) 

1.1.3 Formazione

Rafforzamento delle competenze e della capacità operativa dei nuovi assunti e del personale impegnato nell’attuazione delle politiche di coesione mediante interventi formativi personalizzati anche con il sostegno di comunità di pratica e gruppi di lavoro territoriali per la coesione. 

Risorse assegnate: 28.600.000,00 euro (FESR + cofinanziamento nazionale) 

1.1.4 Segreteria Tecnica PRigA

Servizi di supporto offerti dalla Segreteria Tecnica dei Piani di Rigenerazione Amministrativa istituita a livello nazionale per il coordinamento metodologico-operativo delle Amministrazioni titolari di PRigA, della Rete dei Referenti PRigA e nella realizzazione di attività di sorveglianza, monitoraggio e valutazione delle iniziative di rafforzamento previste dai singoli Piani.

Risorse assegnate: 9.926.370,33 (FESR + cofinanziamento nazionale) 

1.1.5 Sostegno ai Progetti di rafforzamento amministrativo – PRigA

Realizzazione di alcuni degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa progettati all’interno dei PRigA regionali. Gli interventi dovranno avere l’obiettivo di migliorare i processi di progettazione, programmazione e pianificazione anche grazie all’attivazione di reti e attività partenariali, rafforzamento e sviluppo di strumenti trasversali, efficientamento organizzativo, digitalizzazione di attività e processi. Le azioni saranno gestite direttamente dalle Regioni in una logica di complementarietà tra i PRigA regionali e il PN.

Risorse assegnate: 104.000.000,00 (FESR + cofinanziamento nazionale)