PN Capacità per la Coesione 2021-2027 – COMUNICAZIONE

Approccio alla comunicazione

L’approccio alla comunicazione e visibilità del PN si basa su due direttrici principali. La prima riguarda la connessione tra attività di comunicazione esterna e interna, coinvolgendo tutti gli attori istituzionali – e in particolar modo le PA locali e il partenariato – considerati come componenti di un unico “ecosistema” rispetto all’Agenzia titolare del PN, un ecosistema che condivide la finalità di un efficace utilizzo delle risorse della Politica di Coesione.

La seconda direttrice è l’orientamento digitale che individua gli strumenti web e social quali pivot dell’intero impianto di comunicazione. Questa scelta ha già connotato la strategia di comunicazione del PON Governance 2014-2020 ed è coerente con gli sviluppi nei processi di digitalizzazione delle PA – stakeholder principali del PN – sia nelle modalità di offerta di servizi ai cittadini che nell’interazione e comunicazione con il pubblico, anche al fine di promuoverne la partecipazione.

Principali obiettivi

Sulla base di questo approccio strategico, i principali obiettivi della comunicazione saranno:

i) la diffusione delle opportunità di supporto per le PA, raggiungendo in particolare le amministrazioni territoriali

ii) il supporto alle PA coinvolte nell’attuazione del PN nelle loro attività di comunicazione

iii) l’accompagnamento all’attuazione del PN attraverso una puntuale informazione sulle attività realizzate

iv) la promozione della partecipazione al fine di raccogliere feedback sull’attuazione del PN

v) la rappresentazione dei risultati raggiunti.

Tutti gli obiettivi verranno inseriti in una comunicazione che garantirà trasparenza e visibilità al sostegno ricevuto dall’Unione europea contestualizzando la comunicazione sul PN nel quadro più ampio della comunicazione sulla Politica di Coesione in Italia.

Target

In considerazione delle finalità del PN, target primario saranno le PA con particolare riferimento agli enti locali e alle amministrazioni regionali. Saranno inoltre coinvolti tutti gli attori istituzionali impegnati nell’attuazione della Politica di Coesione.

Particolare attenzione verrà riservata ad altri potenziali destinatari delle azioni del PN, quali ad esempio i giovani per l’attività di reclutamento del personale nelle Pubbliche Amministrazioni. Le azioni di comunicazione punteranno inoltre a informare opinione pubblica e media con particolare riguardo alle testate locali. Alle persone con disabilità sarà consentito un accesso facilitato alle informazioni attraverso modalità dedicate.

Strumenti

Il sito web del PN e i social media rappresenteranno i principali strumenti di un mix che prevede tool specifici per supportare le PA beneficiarie (piattaforma knowledge sharing, tutorial, webinar, kit, guide, vademecum); eventi di disseminazione e di taglio tecnico-laboratoriale anche a livello territoriale; materiale informativo e promozionale; relazioni media, anche in questo caso con una particolare attenzione alla stampa locale.

Il sito web del PN garantirà il collegamento al portale unico nazionale OpenCoesione. Sia il sito che i relativi documenti saranno accessibili per le persone con disabilità assicurando la compliance agli standard internazionali in materia.

Operazioni di importanza strategica

Le operazioni di importanza strategica del PN saranno accompagnate da attività di informazione e comunicazione dedicate, quali l’organizzazione di eventi sul territorio, e prevederanno anche il coinvolgimento di beneficiari, partenariato e Commissione europea.

Budget

Si prevede indicativamente di destinare alla comunicazione del Programma Nazionale una quota pari al 12% della dotazione della Priorità 4 del PN, corrispondente allo 0,36% della dotazione complessiva del PN.

Indicatori

L’efficacia delle attività di comunicazione del PN verrà valutata attraverso l’utilizzo di un set di indicatori di output e risultato individuati nel quadro nazionale comune di rilevazione e misurazione dell’efficacia delle azioni di comunicazione per il ciclo 2021-2027 definito nell’ambito del coordinamento nazionale di cui all’art. 48 del CPR.

Per l’indicatore pertinente si fa riferimento al Documento metodologico degli indicatori di Programma Priorità 4 Assistenza Tecnica.

Responsabile della comunicazione

Responsabile della comunicazione del PN CapCoe è l’Autorità di Gestione del Programma.