Dipartimento della funzione pubblica – Avviso per la selezione di 60 PA per la partecipazione al progetto RiformAttiva

Il Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito dell’Asse I, azione 1.3.5 del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ha avviato il progetto RiformAttiva per sostenere gli enti locali nell’implementazione della riforma della pubblica amministrazione, affidandone la realizzazione a FormezPA.

L’avviso è rivolto alle pubbliche amministrazioni regionali e locali (province; comuni con popolazione tra i 20.000 e i 200.000 abitanti; unioni di comuni).

L’avviso intende raccogliere l’interesse a partecipare al progetto di 60 amministrazioni, che definiranno e realizzeranno un intervento organizzativo, della durata complessiva di 9 mesi, volto all’implementazione della riforma nell’ambito dei temi della semplificazione, accesso civico e gestione delle risorse umane (assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni di personale e valutazione delle performance individuali).

Le 60 amministrazioni selezionate avranno l’opportunità di:

  • usufruire gratuitamente del supporto di società e centri di consulenza, per implementare, raffinare ed adattare, in base al contesto organizzativo di ognuna, soluzioni organizzative efficaci e strumenti utili a razionalizzare procedure messi a punto nella prima fase del progetto;
  • confrontarsi e fare parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma ed innovazione amministrativa, attraverso la partecipazione a workshop, seminari, attività di formazione in presenza e a distanza.

Ogni amministrazione partecipa al progetto per un unico tema di intervento.

La documentazione dovrà essere inviata, a pena di esclusione, esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo e-mail: riformattiva@governo.it entro il 10 febbraio 2018.

Per informazioni scrivere all’indirizzo riformattiva@governo.it

Il testo dell’Avviso e gli Allegati sono disponibili online sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica