ProMa. Property Management

Beneficiario/Ente capofila
Unione montana del Catria e Nerone

Enti riusanti
Comune di Caserta
Comune di Castel Madama
Comune di Castiglione del Lago
Comune di Gioia del Colle
Comune di Maiolati Spontini
Comune di Marino
Unione Montana dell’Esino – Frasassi

Enti cedenti
Comune di Perugia

Risorse assegnate
698.250,00 euro

Durata
2018 – 2019

Asse 3
Obiettivo Specifico 3.1
Azione 3.1.1

A regia di
Autorità di Gestione

Il Progetto ProMa riguarda il riuso della buona pratica del Comune di Perugia relativa ai processi di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, supportati da una piattaforma informatica di raccolta, fascicolazione e gestione di tutte le informazioni relative agli immobili di proprietà o in gestione e coinvolge nove enti di varia dimensione e distribuzione geografica.

Il patrimonio immobiliare pubblico, infatti, è da alcuni anni al centro dell’attenzione del mondo politico, delle istituzioni, degli operatori e dei cittadini, da molteplici punti di vista: tutti gli enti del territorio si trovano, da un lato, a fronteggiare la sfida dell’efficientamento, della razionalizzazione, della riqualificazione energetica e ambientale per la riduzione e la ristrutturazione dei costi di gestione degli edifici destinati ai servizi pubblici, in un’ottica di spending review e, dall’altro, a contribuire attraverso la valorizzazione degli edifici pubblici agli interventi di riqualificazione urbana e del territorio.

In tale contesto, la conoscenza puntuale del patrimonio immobiliare costituisce la necessaria premessa per impostare e avviare qualsiasi politica di gestione e valorizzazione dello stesso. Tuttavia, generalmente, le amministrazioni pubbliche dispongono di informazioni incomplete, custodite in forma cartacea, spesso non integrata con le altre banche dati (catasto, edilizia, anagrafe, contabilità ecc.) e, quindi, di difficile gestione e di scarso valore.

Il progetto intende fornire una risposta alle esigenze e agli attuali limiti della tradizionale modalità di gestione del patrimonio immobiliare pubblico, mettendo a sistema l’esperienza, i modelli organizzativi, le metodologie di raccolta e di classificazione dei dati e le soluzioni software realizzate del Comune di Perugia per replicarle anche presso gli enti riusanti del partenariato.

La soluzione software, in particolare, fornisce in modalità integrata e complementare una duplice visione del patrimonio: patrimoniale (valore catastale e venale del bene), fondamentale per efficienti politiche di valorizzazione, e tecnica (conoscenza architettonica, strutturale ed impiantistica dell’immobile), per una gestione efficiente del suo mantenimento nel tempo, dei progetti e degli interventi. In tale contesto, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure amministrative sarà reso possibile da modelli di gestione e controllo che consentono l’aggiornamento dell’inventario con localizzazione in cartografia e il monitoraggio delle scadenze e degli adempimenti di carattere legale e assicurativo, recuperando il materiale documentale di un immobile e le informazioni utili per il bilancio del patrimonio immobiliare.

D’altra parte, la gestione sostenibile del patrimonio pubblico assume valore strategico anche per migliorare la capacità di attuare politiche e investimenti a forte impatto sociale, in quanto gli interventi edilizi e urbanistici incidono anche sulla localizzazione dei servizi, sulle tematiche dell’accessibilità, della mobilità e del trasporto pubblico locale, con potenziale effetto di riqualificazione del contesto urbano e periurbano. La condivisione di piattaforme interoperabili, di metodi e processi di crescita culturale condivisa faciliterà, quindi, la costruzione di una visione politica e gestionale professionalizzata, capace di mettere a sistema i patrimoni immobiliari, i soggetti decisori e il quadro di riferimento amministrativo e legislativo. Ciò è inoltre presupposto per aprire la riflessione su nuovi modelli di business nelle logiche della open innovation, per far scaturire nuove forme di collaborazione pubblico-privata e con il mondo della ricerca.

***

Kit di riuso del progetto su Developers.Italia.it https://developers.italia.it/it/software/umcn-unionemontanacatrianerone-proma