Banca Dati Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo
La Banca Dati Indicatori Territoriali per le Politiche di Sviluppo contiene 316 indicatori disponibili a livello regionale e sub regionale, per macro area e per le aree obiettivo dei diversi cicli delle politiche di sviluppo rilasciati nell’ambito della rete Sistan. La Banca dati è uno dei prodotti previsti dalla Convenzione stipulata tra Istat, il Dipartimento per le Politiche di Coesione e l’Agenzia per la Coesione Territoriale e realizzati nell’ambito del progetto #pongov Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche di coesione 2014-2020
Gli obiettivi principali della Banca dati sono di disporre di dati e indicatori territoriali aggiornati per osservare i risultati raggiunti dalle policy nei territori, supportare eventuali riprogrammazioni delle risorse e promuovere un dibattito pubblico informato.
Gli indicatori e i relativi dati di base sono consultabili per aree tematiche e per gli ambiti di riferimento della programmazione delle politiche di sviluppo, ovvero gli 11 Obiettivi Tematici dell’Accordo di Partenariato 2014-2020, le 10 Priorità del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 e i 6 Assi del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006. Gli Indicatori dell’Accordo di Partenariato 2014-2020 sono suddivisi per Obiettivo Tematico e per Risultato Atteso e sono disponibili sia in un unico file compresso sia all’interno delle altre chiavi di lettura della banca dati.
Dati, metadati e indicatori sono aggiornati mensilmente. Nei casi in cui non siano disponibili tutti i dati di base necessari a costruire un indicatore a livello sub regionale, le tavole dati vengono diffuse senza l’indicatore.