Portale Incentivi.gov.it

Portale Incentivi.gov.it
Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il contesto del sostegno pubblico al sistema produttivo del paese è caratterizzato da una vasta pluralità di soggetti titolati a concedere incentivi nelle diverse forme possibili di contributi a fondo perduto, agevolazioni fiscali e contributive, finanziamenti agevolati, sostegno al capitale sociale. Tali soggetti operano nelle diverse articolazioni territoriali pubbliche, dagli enti locali, Comuni, Camere di Commercio, Regioni fino alle Amministrazioni Centrali.

La frammentazione e varietà dell'offerta di incentivi non consente alle imprese di disporre di un quadro conoscitivo completo e aggiornato delle opportunità di sostegno pubblico disponibili nel territorio e non favorisce le sinergie nella governance multilivello della gestione delle risorse pubbliche a sostegno del sistema produttivo da parte dei decisori delle articolazioni pubbliche coinvolte.

Il progetto si propone di favorire la conoscenza degli incentivi pubblici sia a vantaggio dei potenziali beneficiari che dei decisori pubblici. L’obiettivo è reingegnerizzare in chiave dinamica il portale incentivi.gov.it per renderlo effettivamente funzionale a favorire l'incontro tra domanda e offerta di misure di incentivazione a sostegno del sistema produttivo gestite dal Ministero dello Sviluppo Economico e da altre amministrazioni pubbliche centrali e locali e a supportare il decisore pubblico nella programmazione di investimenti pubblici a favore del sistema produttivo.

Il portale sarà orientato alla promozione dell'offerta di bandi, con contenuti continuamente aggiornati e resi di facile consultazione da una redazione e servizi avanzati di ricerca fra le opportunità di bandi aperti per i potenziali beneficiari. Conterrà inoltre nuovi servizi di consultazione e analisi sui bandi già avviati a favore dei soggetti che devono progettare nuove iniziative. Il progetto prevede una forte integrazione ed interoperabilità con il Registro Nazionale degli Aiuti, da cui saranno prelevate le schede progetto di base dei bandi i cui contenuti informativi saranno rielaborati in chiave comunicativa.

Il progetto è finanziato con le risorse React-EU a titolo del Fondo sociale europeo nell'ambito della risposta dell'Unione alla pandemia di Covid-19.