Events

April 2025

Progetto ITALIAE: si è tenuta a Faenza la prima tappa del tour nazionale per presentare sui sui territori la web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino”

15 aprile 2025 – www.italiae.affariregionali.it
Ha preso il via da Faenza il tour nazionale del Progetto ITALIAE per la presentazione della web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino”, promossa dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei ministri, nell’ambito dell’Atelier di sperimentazione Trasparenza, Anticorruzione e Performance.
La prima tappa si è svolta il 10 aprile 2025 presso la Sala Consiglio del Comune di Faenza, alla presenza di rappresentanti istituzionali e amministratori locali.
Ad aprire i lavori Giovanni Vetritto, Direttore Generale del Dipartimento […]

Progetto ITALIAE: al via un tour nazionale per presentare sui territori la web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino”

13 aprile 2025 – arenadigitale.it

Il Progetto ITALIAE, del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, annuncia una serie di tappe lungo tutto il territorio nazionale per promuovere la web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino” la nuova piattaforma online che offre a cittadini, istituzioni e imprese l’accesso a circa due milioni di dati di oltre 8.350 enti pubblici.
La web app aggrega e presentadati provenienti da Comuni, Regioni e Unioni di Comuni, analizzati secondo venti indicatori suddivisi inquattro aree fondamentali – Bilancio, Personale, […]

San Giovanni in Fiore, inaugurato l’Ufficio di prossimità

9 aprile 2025 – https://www.rainews.it/

“Promesso, fatto e inaugurato: da oggi San Giovanni in Fiore ha il suo Ufficio di prossimità, operativo all’interno del municipio, presso gli uffici del Giudice di pace”.
Ne dà notizia la Sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che spiega: “Si tratta di un nuovo risultato concreto, frutto della sinergia tra noi, il Tribunale di Cosenza e Fincalabra, con l’obiettivo di avvicinare la giustizia ai cittadini, soprattutto a quelli in condizioni di maggiore fragilità”.
“È un servizio importante […]

Progetto ITALIAE: come promuovere lo sviluppo delle Green Community

Quando sono nate le Green Community e qual è il loro ruolo?
Il concetto di Green Community inizia a prendere forma a livello istituzionale nel 2015, con l’introduzione della legge 221/2015 del 28 dicembre 2015 che, all’articolo 72, prevede la predisposizione di una Strategia Nazionale per le Green Community, una strategia che mira a sviluppare comunità locali che gestiscano in modo sostenibile le risorse naturali, come acqua, boschi e paesaggio, instaurando rapporti di scambio con le aree urbane e metropolitane. 
Per rafforzare la conoscenza e […]

Webapp Amministrazione Trasparente: incontro con i territori

“La Web app Amministrazione Trasparente incontra i territori – I numeri dell’Unione Romagna Faentina” è il titolo dell’evento organizzato nell’ambito del Progetto ITALIAE in programma il 10 aprile, dalle 16:00 alle 18:00 a Faenza.
Attraverso l’esperienza di successo dell’Unione Romagna Faentina, si parlerà di come la digitalizzazione possa rendere la gestione amministrativa più efficace e accessibile, contribuendo a una governance più trasparente e vicina alle esigenze del territorio.
ITALIAE è il progetto promosso dal Dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie […]

Avviso rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a manifestare interesse per l’attuazione del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei Piccoli Comuni” – Pubblicazione delle risultanze delle valutazioni di ulteriori 9 piani di intervento.

Con provvedimento del Capo del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. 57761719 dell’11.3.2025 sono stati approvati 9 Piani di intervento, presentati dai Comuni – in forma singola o aggregata – e ammessi alla fase di attuazione del progetto (FASE 3) a seguito della valutazione della Commissione incaricata.
La Determina di approvazione e il relativo allegato sono disponibili nella pagina dedicata all’Avviso all’interno della sezione Opportunità di questo sito.
 

A Caiazzo l’Ufficio di Prossimità, la giustizia a portata dei cittadini

01 aprile 2025 – https://www.clarusonline.it/
L’amministrazione comunale di Caiazzo si dimostra sempre più vicina ai cittadini e pronta a tutelare i loro diritti. Presto, infatti, un nuovo servizio verrà garantito alla comunità: si tratta dell’Ufficio di Prossimità, la cui apertura è prevista entro il prossimo mese di giugno, una volta terminate le procedure burocratiche necessarie. “Un passo significativo verso una giustizia più accessibile e vicina ai cittadini di Caiazzo e delle zone limitrofe“, afferma il Primo Cittadino Stefano Giaquinto, in riferimento a questo progetto […]

Faenza ospita l’evento di presentazione della Web App “Amministrazione Trasparente”

01 aprile 2025 – www.italiae.affariregionali.it
Giovedì 10 aprile 2025, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, la città di Faenza accoglierà un importante momento di confronto dedicato alla Web app e alla trasparenza amministrativa. Presso la Sala Consiglio della Residenza Municipale (Piazza del Popolo, 31), si terrà l’evento “La Web app Amministrazione Trasparente incontra i territori – I numeri dell’Unione Romagna Faentina”, promosso dal Progetto ITALIAE, del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, nell’ambito dell’Atelier di sperimentazione Trasparenza, Anticorruzione e Performance.
Durante l’incontro verrà […]

March 2025

Nasce l’Ufficio di Prossimità: Bitonto scelta per l’attivazione del progetto “La giustizia più vicina ai cittadini”

8 marzo 2025 – www.bitontotv.it
Autore: Amalia Allegretti
Un modo per migliorare l’accessibilità della cittadinanza ai servizi e per incrementarne l’efficienza: il nuovo progetto.
Tra le matasse le spesso i cittadini si trovano a dover sbrogliare da soli e spesso senza alcuna competenza specifica in materia, c’è tutta quella sfilza di documenti burocratici che sembrano non finire mai.
Documenti, incartamenti, che spesso arrivano nelle case o negli uffici, al lavoro, e che alla luce anche di termini di scadenza, necessitano risoluzione.
È risaputo che la burocrazia nel nostro Paese […]

Piccoli comuni, grandi sfide. Progetto Italiae promotore della collaborazione tra le Unioni di Comuni e la Protezione Civile

Garantire sicurezza e resilienza ai cittadini è una priorità per ogni amministrazione locale, ma per i piccoli Comuni può essere una sfida complessa. La soluzione? Unire le forze.
Il Progetto Italiae, attraverso la collaborazione tra le Unioni di Comuni e la Protezione Civile intende rafforzare la capacità di risposta alle emergenze e ottimizzare le risorse.
Lavorare insieme vuol dire mettere in rete competenze, mezzi e strategie per gestire le criticità in modo più efficace. La sinergia tra enti locali permette infatti […]

Manfredonia più vicina ai cittadini: arriva l’Ufficio di Prossimità per un accesso semplificato alla giustizia

7 marzo 2025 – https://www.manfredonianews.it/
Autore: Matteo La Torre
Il Comune di Manfredonia è stato selezionato dalla Regione Puglia come Ente in cui sarà attivato l’Ufficio di Prossimità, nell’ambito del progetto promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato dal Programma di Azione Coesione Complementare al PON Governance e capacità istituzionale.  Tale iniziativa mira a rendere il sistema giudiziario più accessibile ai cittadini, con particolare attenzione alle pratiche di Volontaria Giurisdizione, come la nomina di tutori, curatori e amministratori di sostegno, nonché autorizzazioni per il […]

Progetto UPI Province & Comuni – Avviso per Indagine esplorativa

Nell’ambito del progetto Province & Comuni l’Unione Province d’Italia ha pubblicato oggi un Avviso (n. 244) per Indagine esplorativa relativa al Servizio di formazione specialistica in materia di Appalti, Europa, Innovazione e Digitalizzazione.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse è venerdì 28 marzo 2025, ore 14.00.
L’Avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’UPI alla pagina Amministrazione Trasparente – sezione Bandi di Concorso.
Il progetto Province e Comuni è realizzato da UPI e supportato con risorse a valere sul […]

February 2025

A Bitonto arriva l’Ufficio di Prossimità

28 febbraio 2025 – https://www.bitontoviva.it/

«Siamo lieti di annunciare che il nostro Comune è stato selezionato dalla Regione Puglia per l’attivazione di un Ufficio di Prossimità, nell’ambito del progetto promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato dal Programma di Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020».
Lo ha scritto attraverso i suoi canali social il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci.
«Questo risultato – ha spiegato il primo cittadino – è il frutto di un grande impegno per migliorare i servizi offerti alla […]

Al Comune di Stornara sarà attivato un Ufficio di Prossimità

27 febbraio 2025 – https://www.cerignolaviva.it/
E’ stata approvata la graduatoria degli enti locali selezionati per l’attivazione di 18 nuovi Uffici di prossimità, nell’ambito del progetto promosso dal Ministero della Giustizia e finanziato dal Programma di Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Tra i Comuni pugliesi ammessi c’è Stornara, che-come gli altri- dovrà ora procedere alla sottoscrizione dell’apposito Accordo-Protocollo d’Intesa- con la Regione Puglia e il Tribunale territorialmente competente, passaggio necessario per l’effettiva attivazione degli Uffici.
Gli sportelli di prossimità sono stati pensati con l’obiettivo di creare un maggiore […]

Uffici di Prossimità, Guerra: “un buon risultato di collaborazione tra istituzioni diverse”

27 febbraio 2025 – anci.lombardia.it

La sperimentazione degli Uffici di Prossimità volge al termine, pertanto, al fine di valorizzare le esperienze e le buone pratiche sviluppate in Lombardia e per presentare i risultati raggiunti sul territorio regionale, il Tribunale di Milano ha ospitato il convegno “Uffici di prossimità: la giustizia più vicina ai cittadini”.
Il progetto, il cui obiettivo è stato quello di attivare a livello nazionale, presso gli Enti locali, una rete di sportelli in grado di offrire servizi omogenei in […]

Esperienze e buone pratiche degli Uffici di Prossimità della Lombardia

Giovedì 27 febbraio 2025, a Milano, presso l’Aula Magna Palazzo di Giustizia, è in programma l’evento di chiusura del Progetto Complesso Uffici di Prossimità. 
L’evento sarà occasione per valorizzare le esperienze e le buone pratiche degli Uffici di Prossimità della Lombardia e presentare i risultati raggiunti sul territorio regionale. 
Il Progetto, realizzato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è promosso da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero della Giustizia e i Distretti […]

Cianciana, avviato progetto P. I. C. C. O. L. I

20 febbraio 2025 – https://www.teleacras.it/
Autore: Gaetano Ravanà
Avviato al Comune di Cianciana il progetto P.I.C.C.O.L.I. Si tratta di un progetto Finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito del “PON Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020, il Progetto P.I.C.C.O.L.I si rivolge ai piccoli Comuni fino a 5mila abitanti. Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) è il Centro di competenza nazionale individuato per la progettazione partecipata e per la realizzazione degli interventi di affiancamento previsti dal progetto. Per supportare i Comuni nei processi di rafforzamento amministrativo, […]

Progetto Uffici di Prossimità: evento di chiusura il 27 febbraio

19 febbraio 2025 – anci.lombardia.it
Appuntamento presso il Palazzo di Giustizia – Programma e iscrizioni online

Condividi questo articolo

Giovedì 27 febbraio 2025 si terrà l’evento di chiusura del Progetto Uffici di Prossimità, promosso da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero della Giustizia e i Distretti di Corte di Appello di Brescia e Milano.
L’incontro, in programma dalle ore 9:00 alle ore 12.30, avrà luogo presso il Salone Valente, in via San Barnaba n. 29 – Milano, gentilmente messa a disposizione dal Tribunale di Milano.
Sarà un’importante […]

Presentata la costituzione dell’Ufficio di Prossimità di Maida

19 febbraio 2025 – lameziainforma.it
Ad illustrare la nuova opportunità il Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, Giovanni Garofalo, i funzionari del Tribunale incaricati del servizio nonché il commissario Costanza Pino che guida attualmente l’Amministrazione Comunale di Maida.
Il Comune di Maida ha aderito al progetto “Uffici di Prossimità” della Regione Calabria – Dipartimento Programmazione Unitaria – UOA “Coordinamento dei Programmi – Progetti Strategici”, finanziato dal Ministero della Giustizia con fondi POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, realizzato in collaborazione […]

Progetto ITALIAE e Roma Capitale: insieme per la rigenerazione urbana

Il Progetto ITALIAE, nell’ambito dell’ Atelier di sperimentazione Valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico –  “urban regeneration flagship projects – 2024 2025” , ha firmato un Protocollo d’Intesa con Roma Capitale per promuovere la rigenerazione urbana attraverso la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
L’obiettivo è trasformare aree urbane degradate in spazi vitali e funzionali, migliorando la qualità della vita dei cittadini e stimolando lo sviluppo economico locale.
Questa iniziativa mira a creare un modello replicabile in altre città italiane, focalizzandosi su nuove formule organizzative […]

Online su OpenCoesione l’aggiornamento bimestrale con i dati relativi all’attuazione della politica di coesione europea e nazionale al 31 dicembre 2024

12 febbraio 2025 – opencoesione.gov.it
Sono oltre 2 milioni (2.022.622) i progetti osservati con riferimento a diversi cicli di programmazione europei e nazionali, per un costo pubblico monitorato di 274,7 miliardi di euro, mentre i pagamenti registrati alla fine dell’ultimo bimestre del 2024 sono pari a 169,2 miliardi di euro. Per quanto riguarda i costi direttamente sostenuti dalle politiche di coesione (il “costo coesione”), esso è pari a 230,1 miliardi di euro, con pagamenti per 151,7 miliardi di euro.
Il valore complessivo tiene conto della fase conclusiva di assestamento dei Piani Sviluppo e Coesione […]

A Villa San Giovanni il primo ‘Ufficio di prossimità’ del distretto giudiziario

12 febbraio 2025 – rainews.it/tgr/calabria
Servizio di Mario Meliadò
Procedure semplificate e una Giustizia più ‘vicina’ ai cittadini. Questo si prefiggono d’offrire gli uffici giudiziari di prossimità. Il primo nel distretto di Corte d’appello di Reggio Calabria, allestito al pianterreno del Comune di Villa San Giovanni, sarà aperto dal 18 febbraio.
Nel servizio:
Maria Grazia Arena- presidente Tribunale RC
Giusy Caminiti- sindaco Villa San Giovanni
***
Fonte

Progetto PICCOLI propone un webinar sull’utilizzo della Piattaforma di Contratti Pubblici (PCP) di ANAC

Martedì 18 febbraio, dalle 10:00 alle 11:30, si terrà il webinar “Gestire la fase di esecuzione dei contratti pubblici con la PCP: processo e web application di ANAC”, promosso dal Progetto PICCOLI ANCI. 
L’evento approfondirà l’utilizzo della Piattaforma di Contratti Pubblici (PCP) di ANAC per la gestione della fase di esecuzione degli appalti, illustrando alcune funzionalità della web application, il flusso operativo, gli obblighi di monitoraggio previsti dalla normativa, con particolare attenzione a tracciabilità, aggiornamento dei dati e strumenti di controllo per […]

ANCI è alla ricerca di formatori/docenti da inserire nell’ambito del Progetto MediAree

ANCI – Associazione nazionale Comuni italiani è alla ricerca di professionisti per lo svolgimento di attività di formazione e affiancamento dedicate agli Amministratori e ai dipendenti dei Comuni capoluogo.
Le figure selezionate contribuiranno al Progetto MediAree, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al #pongov, con l’obiettivo di rafforzare la capacità di governance territoriale sviluppando e consolidando le competenze trasversali di amministratori e funzionari rispetto a un’ampia gamma di materie fortemente interconnesse su cui la capacità istituzionale è fattore chiave per il […]

Progetto Uffici di Prossimità: evento di chiusura il 27 febbraio

11 febbraio 2025 – anci.lombardia.it
Giovedì 27 febbraio 2025 si terrà l’evento di chiusura del Progetto Uffici di Prossimità, promosso da ANCI e Regione Lombardia in collaborazione con il Ministero della Giustizia e i Distretti di Corte di Appello di Brescia e Milano.
L’incontro, in programma dalle ore 9:00 alle ore 12.30, avrà luogo presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, in via Freguglia n. 1, gentilmente messa a disposizione dal Tribunale di Milano.
Sarà un’importante occasione per ripercorrere il lavoro svolto, condividere i risultati […]

Progetto MediAree di ANCI – avviso di selezione esperti formatori/docenti

ANCI, per l’attuazione del Progetto MediAree finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è alla ricerca di professionisti per la costituzione di un team di esperti. 
In particolare, si intende selezionare, per lo svolgimento di attività di formazione e/o docenza, sia in aula che a distanza, figure professionali esperte nelle seguenti materie: 
A. Pianificazione Strategica di area vasta e governance territoriale; 
B. Forme di cooperazione funzionale tra comuni e gestioni associate di servizi e funzioni; 
C. Politiche di coesione, fundraising […]

January 2025

webinar UNCEM

San Sebastiano, Patrono della Polizia locale: 200 unioni e comunità montane la gestiscono in forma associata

29 gennaio 2025 – uncem.it

197 Unioni di Comuni e Unioni montane, insieme con tre Comunità montane italiane gestiscono la Polizia locale in forma associata, tra Comuni. Insieme. Nove Unioni e una Comunità montana gestiscono insieme anche la videosorveglianza del territorio. Sono i dati che nel giorno del Patrono della Polizia locale San Sebastiano Uncem estrae dalla piattaforma openitaliae.it, sito realizzato dal Progetto Italiae, finanziato dal PON Governance, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento per gli Affari regionali […]

È online l’ultimo appuntamento del “ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE” dedicato agli ideatori del Progetto

27 gennaio 2025 –  italiae.affariregionali.it
Concludiamo il nostro viaggio nell’Italia che riparte con un episodio speciale che celebra il ruolo del Progetto ITALIAE come motore di cambiamento, capace di trasformare le sfide in opportunità per tutto il Paese. In questa puntata, realizzata sempre in collaborazione con Forum PA, il responsabile del Progetto ITALIAE Giovanni Vetritto racconta tutto l’impegno che il progetto mette nel supportare i Comuni italiani per rafforzare i territori attraverso la collaborazione e l’innovazione.
Per scoprire come stiamo costruendo un’Italia […]

ReportagePA–Speciale Progetto ITALIAE. Dalla nascita ai risultati, focus sul progetto

23 gennaio 2025 – forumpa.it
Le tre grandi linee del Progetto ITALIAE sono il rafforzamento amministrativo, la digitalizzazione dei servizi e lo sviluppo  del territorio. Ne parliamo in questo ultimo focus del nostro ReportagePA, raccontando il progetto a 360 gradi. Lo facciamo con Giovanni Vetritto, Direttore Generale Dipartimento Affari Regionali e Autonomie e responsabile di ITALIAE, e con gli esperti che coordinano i diversi laboratori e atelier di sperimentazione: Paola Caporossi, Adriano Ferracuti e Giovanni Xilo.
Nel nostro ReportagePA dedicato al progetto ITALIAE […]

Capacità amministrativa e coesione: i Programmi #CapCoe e #pongov nell’Annual Report 2024 di FPA

È stata presentata il 22 gennaio, a Roma, la decima edizione dell’Annual Report FPA, firmata da FPA – Digital 360. La pubblicazione offre un’analisi approfondita dei principali fenomeni di innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana evidenziando le trasformazioni in corso e le prospettive future del settore pubblico.
Tra i temi trattati nel Report: il cambiamento e la modernizzazione nella PA, l’impatto dell’intelligenza artificiale, le sfide della coesione e del PNRR, le nuove frontiere della comunicazione pubblica. Un’attenzione particolare è rivolta alla capacità […]

L’Italia che riparte. Storie e progetti di un Paese che funziona

Un viaggio attraverso l’Italia, da nord a sud, per raccontare cinque territori che stanno trasformando i propri servizi e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Questo è il cuore del reportage “L’Italia che riparte. Storie e progetti di un Paese che funziona”, realizzato da FPA in collaborazione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Grazie al progetto ITALIAE sono emerse esperienze virtuose che mettono in luce il valore delle Unioni di Comuni nella costruzione di comunità […]

December 2024

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE: il viaggio tra le eccellenze dei Comuni italiani ci porta in Piemonte

La quinta tappa di questo viaggio ci porta nell’Unione del Fossanese, una realtà che unisce cinque Comuni della provincia di Cuneo.
Nata vent’anni fa, questa collaborazione ha saputo affrontare numerose sfide, raggiungendo traguardi significativi grazie alla fiducia degli amministratori e al lavoro di squadra. Il risultato? Servizi più efficienti e vicini ai cittadini.
L’Unione del Fossanese accompagna lo sviluppo delle sue comunità attraverso un approccio innovativo che include facilitazione, co-progettazione e il coinvolgimento attivo degli abitanti. Un percorso che si sta […]

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE: il viaggio tra le eccellenze dei Comuni italiani fa tappa in Umbria

Il ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE di FPA continua il suo viaggio attraverso i territori italiani alla scoperta delle migliori pratiche amministrative e del significato di lavorare in forma associata per i Comuni. 
La quarta tappa ci porta in Umbria, nell’Unione Terre dell’Olio e del Sagrantino, una realtà composta da otto Comuni umbri che hanno scelto di unire le forze per affrontare con maggiore efficienza le sfide della modernità.
Fondata oltre vent’anni fa, l’Unione ha intrapreso un percorso di rilancio e […]

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE. Focus Unione dei Comuni del Fossanese: 20 anni di collaborazione

6 dicembre 2024 – forumpa.it

In questa tappa del nostro ReportagePA siamo andati in Piemonte, in provincia di Cuneo, in occasione della celebrazione dei vent’anni dell’Unione dei Comuni del Fossanese. Un’Unione che ha superato diverse difficoltà grazie alla fiducia degli amministratori e al supporto di progetti nazionali come il progetto ITALIAE, con cui collabora da quattro anni


Piccoli passi e flessibilità nell’adesione ai servizi per costruire una fiducia interistituzionale che si dimostra un investimento a medio-lungo termine capace di garantire sostenibilità: questo […]

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE: le nuove tappe in Calabria ed Emilia-Romagna

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE di  FPA continua il suo viaggio per scoprire le eccellenze presenti sui territori italiani, per capire cosa significa per i Comuni mettersi insieme e lavorare in forma associata. 
La seconda tappa del Reportage ci porta in Calabria, alla scoperta dell’Unione dei Comuni della Valle del Torbido (RC),  dove i comuni di Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica hanno scelto di collaborare per efficientare risorse e servizi, affrontando […]

Green Communities Lombarde: stato di attuazione e prospettive

Incontro per il futuro delle aree montane lombarde.
Giovedì 5 dicembre la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con UNCEM Lombardia e UNCEM, organizzano un momento di dialogo e confronto dedicato alle Green Communities, veri e propri motori di trasformazione territoriale ed ecologica.
Obiettivo dell’evento è quello di fare il punto sullo stato di attuazione e sulle prospettive future delle Green Communities in Lombardia. Questo modello, al centro delle politiche di sviluppo sostenibile, punta a coinvolgere comunità locali, amministratori, e […]

November 2024

Uffici di prossimità nelle Marche, al via la fase attuativa del progetto

28 novembre 2024 – regione.marche.it

L’Ufficio di prossimità sarà operativo anche nelle Marche. Presentato nella sede regionale, il progetto promosso dal Ministero della Giustizia, nell’ambito del POC al PON Governance e Capacità istituzionale, ha lo scopo di avvicinare i cittadini alla Giustizia.
All’evento di presentazione, in presenza dell’assessore regionale al Bilancio e agli enti locali, Goffredo Brandoni, hanno preso parte il Presidente della Corte di Appello di Ancona Luigi Catelli, i Presidenti dei Tribunali, il Garante regionale dei diritti alla persona Giancarlo […]

1° tappa del Reportage Forum PA-Progetto ITALIAE in Friuli Venezia Giulia

21 novembre 2024 – italiae.affariregionali.it
La prima tappa del “ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE”, in collaborazione con Forum PA, ci porta nel cuore del Friuli Venezia Giulia, dove la Comunità del Friuli Orientale rappresenta un esempio virtuoso di gestione associata. I comuni di Buttrio, Cividale del Friuli, Moimacco, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco e San Giovanni al Natisone, con una popolazione complessiva di 36.488 abitanti, grazie anche al contributo del Progetto ITALIAE hanno unito le forze per migliorare la propria capacità amministrativa.
Per […]

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE. Focus Comunità del Friuli Orientale: lavorare insieme è una scelta, non un adempimento

20 novembre 2024 – forumpa.it
Nel nostro viaggio realizzato per raccontare le storie di Unioni di Comuni sostenute dal progetto ITALIAE, siamo andati a scoprire la Comunità del Friuli Orientale. Una realtà cresciuta in questi anni grazie a volontà, risorse e competenze messe in campo dalle amministrazioni comunali. Fondamentale il ruolo propulsore della Regione e la cooperazione tra progetto ITALIAE e ComPA FVG (ANCI) per supportare l’associazionismo e far fronte, così, alla fragilità dei piccoli Comuni.

Come nasce e come si sviluppa […]

Il progetto UPP-Task Force fa evolvere il sistema giudiziario

19 novembre 2024 – altalex.com
Autore: Laura Biarella
UPP-Task Force è un progetto messo a terra dal Ministero della Giustizia, Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia – Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione, nella finalità di realizzare una sinergia tra Uffici Giudiziari e atenei nell’ambito dell’obiettivo “Miglioramento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni del sistema giudiziario” del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20. Gli esiti del progetto sono stati presentati il 6 novembre a Roma, in occasione di un […]

ReportagePA – Speciale Progetto ITALIAE: un viaggio nei nostri Comuni per raccontare il valore di lavorare insieme

15 novembre 2024 – www.forumpa.it
Prosegue il nostro viaggio per scoprire le eccellenze presenti sui territori italiani. È infatti in arrivo una nuova serie di “ReportagePA. L’Italia che riparte: storie e progetti di un paese che funziona”, in cui vi racconteremo le storie di Unioni di Comuni, sia avanzate che in fase di avvio. Un viaggio da sud a nord del nostro Paese, per capire cosa significa per i Comuni mettersi insieme e lavorare in forma associata, realizzato grazie alla collaborazione […]

Forum PA racconta il Progetto ITALIAE in un reportage sulle Unioni di Comuni

15 novembre 2024 – italiae.affariregionali.it
Raccontare le storie di Unioni di Comuni che, grazie al supporto del Progetto ITALIAE, stanno ottimizzando i servizi e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Con questo obiettivo Forum PA dedica uno speciale della sua serie “L’Italia che riparte. Storie e progetti di un Paese che funziona” al Progetto ITALIAE e il suo team di esperti.
Un viaggio in cinque tappe, da nord a sud Italia, attraverso il racconto di storie di successo dei territori direttamente […]

Progetto ITALIAE e Uncem: un doppio appuntamento per le Green Communities in Calabria

Sabato 16 novembre, Progetto ITALIAE e Uncem organizzano due incontri dedicati alle Green Communities e alle strategie di sviluppo sostenibile in Calabria.
Il Responsabile del Progetto ITALIAE, Giovanni Vetritto e il Presidente di Uncem, Marco Bussone, contribuiranno tra gli altri al confronto sulle opportunità e le sfide della gestione sostenibile delle risorse naturali e forestali.
L’incontro in programma a Parenti, alle 10:30, si concentrerà sulla Green Community Savuto-Serre, un modello innovativo di sviluppo comunitario che promuove il coinvolgimento di scuole, giovani […]

Green Community e Filiera Bosco Legno: il ruolo della certificazione forestale

Si terrà oggi, 12 novembre, dalle 17:00 alle 18:00, un webinar organizzato da UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani – e Green Communities nell’ambito del Progetto ITALIAE.
L’incontro si focalizzerà sull’importanza della certificazione forestale per la gestione sostenibile delle risorse boschive e il supporto alla filiera legno, elemento chiave per le aree montane, offrendo un approfondimento sul valore delle Green Community e sulle strategie per una gestione sostenibile delle risorse naturali, puntando a rafforzare l’economia locale e a […]

Progetto ITALIAE: un pilastro per la modernizzazione e il rafforzamento della governance locale

Il Progetto ITALIAE si conferma un pilastro fondamentale nel processo di modernizzazione e rafforzamento della governance locale. Attraverso il sostegno all’aggregazione tra enti, la redazione degli statuti e la gestione delle funzioni condivise, ITALIAE punta a superare le criticità legate alla frammentazione amministrativa e a promuovere modelli di amministrazione più efficienti e sostenibili.
Questi interventi non solo migliorano l’efficienza operativa, ma rafforzano la capacità delle istituzioni locali di collaborare, innovare e rispondere alle sfide del presente. Un esempio concreto è […]

Più innovazione nel sistema giudiziario con UPP-Task Force

8 novembre 2024 – https://www.gnewsonline.it/
Competenze, innovazione tecnologica e formazione sono i tre capisaldi dell’UPP-Task Force, il progetto realizzato dal Ministero della Giustizia, Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia – Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione per favorire una sinergia vincente tra gli Uffici Giudiziari e le università nell’ambito dell’obiettivo “Miglioramento dell’efficienza e della qualità delle prestazioni del sistema giudiziario” del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.
I risultati del progetto sono stati illustrati mercoledì 6 novembre a Roma, […]

Progetto MediAree – CityLab, a Fiumicino: tre laboratori per il futuro della città

8 novembre 2024 – anci.it
Fiumicino ha ospitato tre importanti laboratori, organizzati nell’ambito del progetto MEDIAREE di ANCI, che hanno coinvolto esperti, amministratori e tecnici del Comune in un confronto sulle strategie per il futuro del territorio. Dal branding territoriale alla finanza integrata post-PNRR fino al Partenariato Pubblico Privato (PPP), le quattro giornate di lavoro hanno rappresentato un’opportunità per rafforzare le competenze e definire un percorso di pianificazione e rafforzamento della capacità amministrativa per il Comune di Fiumicino.
24-25 ottobre 2024: […]

Amministrazione trasparente per il cittadino. La web app del progetto Italiae

Semplificare e uniformare i dati della Pubblica Amministrazione non solo è possibile, ma è anche un vantaggio per tutti.
Oggi, grazie alla web app “Amministrazione Trasparente per il Cittadino”, gli Enti possono offrire ai cittadini un accesso semplice, diretto e intuitivo per accedere alle informazioni contenute nella sezione “Amministrazione Trasparente” dei loro portali, rendendo le informazioni disponibili ai cittadini  modo trasparente e omogeneo su tutto il territorio nazionale.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Italiae, promosso dal Dipartimento per gli Affari […]

Giustizia, presentata a Roma la task force per gli uffici per il processo

8 novembre 2024 – stream24.ilsole24ore.com
Competenze, innovazione tecnologica e formazione sono i tre capisaldi dell’UPP-Task Force, il progetto realizzato dal Ministero della Giustizia,  Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia – Direzione generale per il coordinamento delle politiche di coesione per favorire una sinergia vincente tra gli Uffici Giudiziari e le università nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20.
***
Fonte

Progetto MediAree: Savona ha ospitato l’appuntamento CityLab, laboratorio di Sviluppo Urbano

5 novembre 2024 – anci.it
Si è tenuto quest’oggi a Savona il Laboratorio di Sviluppo Urbano Mediaree, iniziativa promossa da Anci per sostenere i Comuni nella pianificazione degli investimenti post Pnrr, con particolare attenzione alla finanza integrata e alla sostenibilità a lungo termine.
Il laboratorio, moderato dall’esperta Germana Di Falco, ha esplorato la costruzione di una matrice di finanziabilità che permetta ai Comuni, come Savona, di sviluppare progetti strategici anche oltre il 2026, combinando risorse europee e finanza alternativa.
Durante la giornata, […]

October 2024

MediAree, Pistoia ha ospitato un nuovo appuntamento dei CityLab

31 ottobre 2024 – comune.pistoia.it
Costruire percorsi di finanza integrata e modelli organizzativi per creare una convergenza di risorse sulle progettualità strategiche del Comune di Pistoia anche a sostegno degli ecosistemi imprenditoriali, come il florovivaismo, e dei processi di cittadinanza attiva, a partire da una panoramica delle risorse alternative al PNRR che saranno disponibili dal 2025. Di questi temi e tanto altro si è parlato oggi, giovedì 31 ottobre, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia dove si è svolto il […]

Progetto MediAree: Pistoia e Ascoli Piceno hanno ospitato gli appuntamenti dei CityLab

31 ottobre 2024 – anci.it

Si sono tenuti oggi, 31 ottobre, a Pistoia e Ascoli Piceno due corsi del laboratorio Mediaree-Next Generation City promosso dall’Anci.

Costruire percorsi di finanza integrata e modelli organizzativi per creare una convergenza di risorse sulle progettualità strategiche del Comune di Pistoia anche a sostegno degli ecosistemi imprenditoriali, come il florovivaismo, e dei processi di cittadinanza attiva, a partire da una panoramica delle risorse alternative al PNRR che saranno disponibili dal 2025. Questi i temi sui quali […]

Atenei e uffici giudiziari: una task force per il futuro

A Roma, il 6 novembre, alle ore 10:00, nei locali del Centro Congressi Nazionale Spazio Eventi, si terrà l’evento dedicato al “Progetto UPP Task Force”, Progetto Unitario per la diffusione dell’Ufficio per il Processo.
All’incontro parteciperanno Atenei e Uffici giudiziari provenienti da tutto il territorio nazionale. Sarà l’occasione per condividere i risultati di un’indagine conoscitiva sui sei progetti finanziati – uno per ciascuna macro area in cui è stato diviso il territorio nazionale. 
In particolare, l’indagine è stata condotta attraverso un questionario […]

Task force Atenei-Uffici giudiziari: il 6 novembre giornata di studio

28 ottobre 2024 – gnewsonline.it
Il Ministero della Giustizia presenta i risultati del progetto unitario TASK FORCE per la diffusione dell’Ufficio del Processo e l’implementazione negli Uffici giudiziari di modelli operativi innovativi per lo smaltimento dell’arretrato, realizzato in collaborazione con 56 Atenei e 26 Distretti di Corte d’Appello. I dati saranno illustrati nel corso della giornata di studi dal titolo “Atenei e Uffici Giudiziari: una task force per il futuro” che si terrà a Roma mercoledì 6 novembre dalle ore 10 […]

Pimonte ospita un incontro pubblico per la rigenerazione e il collegamento dei territori montani e costieri

Il 30 ottobre 2024, alle ore 18.00, la Sala conferenze della scuola media di Pimonte (NA) accoglierà un importante incontro pubblico dal titolo “Comuni insieme per comunità vive: dall’IO al NOI per rigenerare e collegare i territori”.
L’evento riunirà rappresentanti delle amministrazioni locali e cittadini per affrontare temi quali la rigenerazione territoriale, lo sviluppo di nuovi servizi e il contrasto allo spopolamento delle aree montane. Il dibattito si concentrerà sulla necessità di rafforzare le comunità montane, in particolare nei Monti Lattari […]

Vicenza guarda al modello de La Grande Treviso MediAree – Next Generation City

Il progetto La Grande Treviso MediAree – Next Generation City, di cui Treviso è il comune capofila, sta trasformando il modo in cui le amministrazioni locali affrontano le sfide territoriali e urbane. Grazie alla partecipazione di 19 comuni dell’area trevigiana, questo ambizioso programma punta a creare sinergie su larga scala, promuovendo innovazione e sostenibilità in settori strategici come la mobilità, la gestione ambientale e il benessere sociale.
L’iniziativa, che coinvolge un bacino di oltre 300mila abitanti, ha già portato risultati concreti, […]

La comunità montana Bussento, Lambro e Mingardo partner del progetto Italiae

17 ottobre 2024 – infocilento.it
Autore: Maria Emilia Cobucci

Si tratta di una iniziativa è un Progetto del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), finanziato originariamente nell’ambito del PON “Governance e Capacità Istituzionale” 2014 – 2020, e dal dicembre 2023 finanziato sul Programma Operativo Complementare al PON.
Il progetto Italiae
Con questo Progetto, il DARA si propone di affrontare il tema della frammentazione amministrativa, favorendo processi di aggregazione degli Enti Locali finalizzati all’ottimizzazione del governo locale e alla coerente organizzazione delle funzioni […]

Il Progetto ITALIAE e la Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo insieme per costruire un futuro migliore.

Si è tenuto ieri, 15 ottobre, presso la sede della Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo, un incontro tra i coordinatori del Progetto ITALIAE e i sindaci dei Comuni aderenti per fare il punto sui risultati ottenuti finora e discusso le strategie per il futuro.
Tra i temi principali, l’avanzamento delle iniziative volte a supportare la digitalizzazione degli enti locali, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la trasparenza dei servizi pubblici. Ampio spazio è stato dedicato allo sviluppo di servizi […]

Innovazione: ENEA vince il Premio Impatto 2024

14 ottobre 2024 – media.enea.it

Il progetto ENEA “ES-PA  – Energia e Sostenibilità per la PA[1]” ENEA ha vinto il “Premio Impatto” per la categoria pubblica amministrazione, promosso dal Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale. Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, premia le realtà pubbliche, associative e imprenditoriali italiane che hanno saputo creare valore economico, sociale e ambientale e valutare l’impatto dei loro progetti. La consegna del premio è avvenuta presso l’Università Bocconi di Milano, nel corso di un evento organizzato dalla stessa Bocconi, […]

In Lombardia 260 i Comuni coinvolti nel progetto P.I.C.C.O.L.I. dell’Anci

11 ottobre 2024 – https://anci.lombardia.it/

Circa 260 Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti hanno voluto partecipare al Progetto PICCOLI. In più della metà sono in corso azioni di supporto, con interventi specialistici ed esperti dedicati su temi di particolare rilevanza quali: gli appalti e acquisti, il bilancio e la contabilità, i tributi ed entrate comunali, la gestione del personale. I Comuni sono supportati da decine di esperti e una piattaforma ad hoc, ideata per favorire la fruizione dei contenuti e […]

La giustizia più vicina al cittadino a San Donato

11 ottobre 2024 – quindicinews.it
Un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini. È l’obiettivo dell’Ufficio di Prossimità, nuovo servizio che da giovedì 17 ottobre aprirà i battenti in Municipio. Il taglio del nastro vedrà la partecipazione di diverse realtà sociali delle Città alle quali l’Amministrazione illustrerà le prerogative dello sportello che renderà più vicino e accessibile il sistema giudiziario ai cittadini sandonatesi.
Dopo l’inaugurazione, l’ufficio sarà a disposizione gratuitamente dei residenti […]

MediAree, Frosinone ha ospitato un nuovo appuntamento dei CityLab

10 ottobre 2024 – anci.it

Pensare al dopo Pnrr in una logica di finanza integrata, consolidando i rapporti con l’Europa tramite la costituzione dell’Area vasta, favorendo la coesione territoriale e lo scambio di buone pratiche per intercettare risorse comunitarie e sostenere lo sviluppo dei territori: si è parlato di questi temi e tanto altro nel CityLab-MediAree Next Generation City promosso dall’ANCI il 10 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Frosinone. I lavori sono stati coordinati dal segretario generale […]

Online su OpenCoesione l’aggiornamento bimestrale con i dati relativi all’attuazione della politica di coesione europea e nazionale al 31 agosto 2024

9 ottobre 2024 – opencoesione.gov.it
Sono oltre 2 milioni i progetti osservati con riferimento a diversi cicli di programmazione europei e nazionali, per un costo pubblico monitorato di 277,5 miliardi di euro, mentre i pagamenti registrati alla fine del secondo bimestre dell’anno in corso sono pari a 164,7 miliardi di euro. Per quanto riguarda i costi direttamente sostenuti dalle politiche di coesione (il “costo coesione”), esso è pari a 224,9 miliardi di euro, con pagamenti per  145,8 miliardi di euro.
Anche questo aggiornamento del portale vede un assestamento dei […]

Proseguono I Laboratori dei piccoli Comuni: l’11 ottobre è la volta della Regione Lombardia.

8 ottobre 2024 – progettopiccoli.anci.it
Si terrà il prossimo 11 ottobre, nell’ambito della XIX Assemblea Congressuale di ANCI Lombardia che vedrà il rinnovo dei propri Organi (11 e 12 ottobre 2024), il prossimo laboratorio dei Comuni che aderiscono al Progetto PICCOLI.
Nella splendida cornice della Villa Reale di Monza, dalle 15.30 alle 18.00, gli amministratori dei Comuni che hanno aderito alla rete del Progetto PICCOLI, si incontreranno in un laboratorio di approfondimento sugli obiettivi, le attese e gli esiti del lavoro intrapreso con oltre 1000 […]

MediAree, a Vicenza tappa del progetto su giovani e collaborazione Università enti locali

8 ottobre 2024 – www.anci.it

La città di Vicenza ha ospitato oggi 8 ottobre a Palazzo Cordellina un importante momento formativo e di sinergia tra enti locali e Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari nell’ambito del progetto MediAree promosso da Anci progetto a regia del Dipartimento della Funzione Pubblica, sul tema reclutamento e attrazione dei giovani nella Pubblica Amministrazione locale alla luce dell’art. 3 ter del D.L. n. 44/2023. A condurre la giornata Paola Suriano, già direttore della […]

Green communities a Treia con Uncem e Symbola: costruire percorsi di unità sui territori, coinvolgendo le comunità. giovani protagonisti

6 ottobre 2024 – uncem.it
Si riuniranno a Treia venerdi 11 ottobre le Green Communities d’Italia. “Generazioni unite. L’impegno di Istituzioni e Terzo Settore per attivare le Green Communities” è il titolo del convegno che vedrà territori di tutt’Italia al Festival della Soft Economy promosso nel Comune marchigiano da Fondazione Symbola, con Uncem, Unioncamere e molti altri Partner pubblici e privati. Una condivisione per riscoprire unità tra Comuni, azione comunitaria per affrontare le crisi demografica e climatica. Lo scorso anno, ottobre 2023, sono state […]

ASOC protagonista a Didacta Puglia dal 16 al 18 ottobre

4 ottobre – ascuoladiopencoesione.it
Dal 16 al 18 ottobre, A Scuola di OpenCoesione (ASOC) parteciperà a Didacta Italia – Puglia, una delle più importanti fiere dedicate all’innovazione scolastica, che si terrà a Bari. Il progetto ASOC, promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente alla kermesse con un corner presso lo stand di Regione Puglia e con un evento dedicato dal titolo “Percorsi innovativi per formare cittadini attivi“, in programma il 17 […]

Lunedì 7 ottobre inaugura l’Ufficio di Prossimità per i servizi giudiziari

3 ottobre 2024 – comune.cremona.it
A Palazzo Ala Ponzone di corso Vittorio Emanuele II, 42, sede del Settore Politiche Sociali del Comune, apre uno sportello informativo dove l’utenza potrà ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione al Tribunale di Cremona: un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia.
Un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini. È questo l’obiettivo dell’Ufficio di Prossimità che, dal 17 ottobre prossimo, aprirà i battenti negli spazi […]

Progetto Piccoli, Canelli: “Fondamentale rafforzare la formazione e le competenze dei Comuni”

3 ottobre 2024 – https://www.anci.it/
Autore: Angela Gallo
Sono intervenuti, al Laboratorio Piccoli di Novara, anche il coordinatore della Consulta Regionale Piccoli Comuni di Anci Liguria Fabio Natta e il coordinatore Piccoli Comuni Anci Piemonte Gianluca Forno che hanno concordato sul successo del progetto che ha coinvolto attivamente i Comuni del territorio

“Il progetto Piccoli di Anci ha un grande obiettivo: quello di garantire un supporto effettivo ai Comuni, al personale dei Comuni, a volte ridotto all’osso, come lo è stato lo scorso decennio con […]

#PONGOVEXPO. Una pubblicazione per ripercorrere alcuni dei momenti principali dell’evento

Una pubblicazione per ripercorrere la tappa conclusiva di un percorso, quello del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, ricco di progetti, idee, iniziative che hanno contribuito a rafforzare le nostre Istituzioni e migliorare la PA a livello nazionale e locale.
Una fotografia che ci riporta al 19 marzo 2024, a Roma, nella suggestiva cornice della Casa del Cinema, dove si è tenuto l’evento di chiusura del Programma che ha presentato alcuni dei principali risultati raggiunti e ha aperto la strada […]

September 2024

Progetto Piccoli, 3 ottobre a Novara sindaci a confronto sul rafforzamento capacità amministrativa

27 settembre 2024 – anci.it
Novara ospita un nuovo incontro del Laboratorio Progetto P.I.C.C.O.L.I in programma giovedì 3 ottobre alle ore 15:00 presso il Complesso monumentale del Broletto (programma). I Comuni si confronteranno sulle azioni già realizzate e gli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica (Programma operativo complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020) ed attuato da Anci quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni.

Ad aprire il confronto […]

PA OK! Prorogato al 15 novembre il termine per partecipare

27 settembre 2024 – formez.it

Il contest “PA OK! Insieme per creare valore pubblico”, sta riscuotendo molto interesse fra le Pubbliche amministrazioni. E’ molto alta l’adesione: sono già centinaia, infatti,  le PA che hanno scaricato i moduli inerenti le domande per partecipare. Per dare il tempo necessario a tutti di poter completare l’iter per la candidatura, il termine per poter presentare i progetti è stato prorogato al 15 novembre 2024.
Tutte le pubbliche amministrazioni interessate all’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuata dal Formez, con il contributo scientifico […]

Selezione esperti in policy analysis team OpenCoesione

La Società Eutalia s.r.l., con riferimento all’iniziativa progettuale “OpenCoesione 2.0: trasparenza e partecipazione nel 2014-2020”, avviata nell’ambito del POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020 (CUP E81H17000080006), seleziona tre esperti per la realizzazione di attività connesse all’attuazione del progetto.
In particolare, i profili richiesti sono :

Profilo professionale A- n. 1 Esperto senior in policy analysis sulla spesa pubblica;
Profilo professionale B – n. 1 Esperto senior in data analysis sulla spesa pubblica
Profilo professionale C – n. 1 Esperto […]

OpenCoesione: aggiornati i focus con dati al 30 Giugno 2024

Sul portale OpenCoesione sono stati aggiornati i focus, che ora fanno riferimento ai dati al 30 giugno 2024. Con questo rilascio, inoltre, sono stati pubblicati due nuovi focus di policy, dedicati ai temi Energia e Trasporti e mobilità sostenibile, che si vanno ad aggiungere ai 15 già disponibili.
Ogni focus rappresenta infatti un approfondimento tematico sui progetti in attuazione pubblicati su OpenCoesione riferiti a specifiche policy di settore o a specifiche Strategie finanziate con i fondi della politica di coesione.
L’insieme dei progetti di […]

Il Quaderno Anci sulle principali novità CCNL Area Funzioni Locali dirigenti e segretari comunali

26 settembre 2024 – segretaricomunalivighenzi.it
Il testo offre un’analisi dettagliata degli articoli del nuovo contratto e la modulistica sull’attuazione degli istituti più significativi demandati alla contrattazione integrativa. Leggi anche lo speciale del Sole24Ore dedicato al Quaderno Anci

Disponibile il nuovo Quaderno operativo Anci “Le principali novità del CCNL Area Funzioni locali 2019-2021. Dirigenti e Segretari Comunali e Provinciali” che offre un’analisi dettagliata degli articoli del nuovo contratto e la modulistica sull’attuazione degli istituti più significativi demandati alla contrattazione integrativa (SCARICALO QUI).
Il Contratto Collettivo Nazionale […]

Inaugurato l’Ufficio di Prossimità: un punto di contatto diretto tra i cittadini e il sistema della Giustizia

26 settembre 2024 – oltrepolombardo.com
VOGHERA Favorire un punto di contatto diretto tra i cittadini e il sistema della Giustizia. Con queste premesse, il Comune di Voghera ha inaugurato oggi pomeriggio l’Ufficio di Prossimità, situato presso gli uffici del settore servizi sociali in Corso Rosselli 20, al primo piano. L’iniziativa punta a rendere più accessibili i servizi legati alla protezione giuridica, in particolare quelli in materia di volontaria giurisdizione, per i residenti delle aree più fragili e distanti dalle sedi dei […]

Martirano Lombardo ospita un convegno UNCEM sulle sfide della montagna e delle Green Communities

“Le sfide della Montagna della Calabria: Unioni e Green Communities per territori e comunità vive” è il tema al centro del convegno in programma sabato 28 settembre a Martirano Lombardo (CZ).
L’iniziativa, promossa da UNCEM, si pone come un’importante occasione di dialogo per sindaci, amministratori locali, rappresentanti delle aree montane, esperti e cittadini che potranno confrontarsi e condividere esperienze e soluzioni innovative per lo sviluppo delle Green Communities e di modelli di gestione sostenibile delle risorse naturali, con l’obiettivo di […]

A Brescia apre l’Ufficio di Prossimità

24 settembre 2024 – anci.lombardia.it
Martedì 24 settembre a Brescia è stato inaugurato l’Ufficio di Prossimità alla presenza del sindaco Laura castelletti.
L’iniziativa rientra nelle attività portate avanti con il progetto “Uffici di Prossimità“, avviato dal Ministero della Giustizia nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e volto ad attivare a livello nazionale, presso gli Enti locali, una rete di sportelli in grado di offrire servizi omogenei in materia di Volontaria Giurisdizione, creando dei punti di contatto tra la Giustizia […]