Terre di Collina farà parte del progetto Italiae per la modernizzazione della PA

28 maggio 2019 – Radio CL1
Redazione

Terre di Collina farà parte del progetto Italiae promosso dal dipartimento per gli Affari regionali e le autonomie della presidenza del Consiglio dei ministri e cofinanziato nell’ambito del programma operativo “Governance e Capacità Istituzionale 2014-20120”.

Il presidente dell’Unione Terre di Collina, Gianfilippo Bancheri, ha incontrato ieri il Direttore Generale del Dipartimento, Francesco Tufarelli, accompagnato da Francesco Minghillo esperto incaricato del progetto.

Tufarelli ha spiegato che il progetto nasce con l’intento “di rafforzare la capacità amministrativa e di gestione dei servizi degli enti locali e si propone di modernizzare il sistema amministrativo territoriale, migliorare le prestazioni degli enti locali e potenziare la capacità di governance”.

Per il presidente di Terre di Collina Bancheri si tratta di un”iniziativa “altamente innovativa”. “Siamo onorati – ha aggiunto Bancheri – che Terre di Collina sia stata selezionata e inserita nell’ambito del progetto Italiae. In Sicilia solo tre Unioni ne faranno parte. Sarà un’esperienza significativa che ci rafforzerà sotto il profilo della capacità amministrativa e di gestione dei servizi lungo un percorso di condivisione e di coinvolgimento tra i vari enti”.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati verranno realizzate sul territorio nazionale una serie di azioni di capacity building, rivolte agli individui e alle organizzazioni per migliorare e mantenere le competenze, le conoscenze e utilizzare gli strumenti, le attrezzature e le altre risorse necessarie per svolgere il proprio lavoro in modo competente.

“E’ un vero e proprio salto di qualità che apre nuove prospettive d’intervento e di gestione nei nostri territori – ha detto infine il presidente dell’Unione Gianfilippo Bancheri”.

All’incontro erano presenti la vice presidente del consiglio comunale Angelo Gallo e il consigliere Filippo Giordano.

https://www.radiocl1.it/terre-di-collina-fara-parte-del-progetto-italiae-per-la-modernizzazione-della-pa/ 

Condividi articolo sui social: