Le iniziative di OpenCUP nella Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021

Da lunedì 17 maggio prende il via la Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2021, coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito della #Opengovweek, l’evento internazionale promosso dalla Open Governement Partnership.

Nella settimana che mette al centro la partecipazione della collettività e la trasparenza delle azioni amministrative, OpenCUP è impegnato nel programma comune con due iniziative.

  • Mercoledì 19 maggio 2021 

In vista della futura pubblicazione dell’intera banca dati del Sistema CUP,  verrà pubblicato in antemprima il dataset sui progetti inerenti all’emergenza Covid-19.  Dal 1° maggio 2020 nel sistema CUP, fornitore di dati del Portale OpenCUP, è attiva la funzionalità automatica che offre la possibilità ai Soggetti titolari di interventi di etichettare in fase di apertura del CUP, i progetti che rientrano nelle iniziative di emergenza Covid-19.

L’operazione di identificazione di un “pacchetto di dati” tramite l’utilizzo di un attributo standard dedicato, consente di intercettare l’insieme di progetti in maniera più flessibile con una logica trasversale in quanto coinvolge diverse nature progettuali.

>> L’agenda degli eventi è consultabile alla pagina PartecipaSAA2021 – Open Government Partnership Italia

  • Giovedì 20 maggio

OpenCUP partecipa al webinar (a partire dalle ore 12.00) Trasparenza e processi aperti, organizzato da Funzione Pubblica, con un contributo al dibattito sui Sistemi aperti per il monitoraggio di programmi, piani, interventi ed appalti pubblici. Un’occasione di confronto tra le amministrazioni sull’opportunità di rispondere al cambiamento a livello sia di processi aperti sia di disponibilità di dati certi e affidabili, per aumetare la capacità amministrativa.

>> L’iscrizione al webinar è disponibile sul sito di Formez

  • Pubblicazione di un prodotto informativo in lingua inglese 

OpenCUP aderisce e valorizza le iniziative che favoriscono una consapevole partecipazione civica alle proposte di governo aperto, e da anni fa parte del tavolo Open Government Partnership, l’iniziativa italiana di open government partnership, attualmente è in corso il 4 piano di azione 2019-2021. In virtù dell’impegno attivo, condividiamo una presentazione in inglese sul ruolo del Codice Unico di Progetto di recente riformato e sulle attività di monitoraggio delle opere pubbliche.

Fonte: OpenCUP – Le iniziative di OpenCUP nella Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 – News

Condividi articolo sui social: