11 aprile – strettoweb.com
Benedetta Mangione
La Città Metropolitana di Reggio Calabria ente capofila del progetto GareGas Planet, scaturito dal Programma europeo PON Governance, con l’azione 3.1.1. Ricevuti a Palazzo Alvaro, dal Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà e dal Delegato alle Politiche Comunitarie ed al Bilancio Antonino Castorina, i vertici di Anci Lombardia, per discutere i contenuti del progetto e per definirne il percorso. Presente all’incontro anche Fabio Vincenzo Nicita, dirigente del settore sistemi informatici e innovazione tecnologica dell’Ente, che si è occupato e si occuperà degli aspetti tecnico – burocratici. L’iniziativa, che coinvolge anche la Città Metropolitana di Catania e, oltre il Comune reggino, anche i Comuni di Bari, Catania, Varese, Pizzo Calabro, Vedano al Lambro e Vibo Valentia, scaturisce dai risultati raggiunti da Anci Lombardia nell’affiancamento degli Enti locali nella pubblicazione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione gas di 7 ATeM, comprendenti 230 Comuni e una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti.
http://www.strettoweb.com/2018/04/reggio-calabria-progetto-garegas-pon-governance/686938/
Articoli correlati

Premio giornalistico Uncem: spazio a clima, demografia e Green Communities
5 agosto 2025 – https://www.laquilablog.it/
Premio giornalistico Uncem: spazio a clima, demografia e Green Communities -Uncem, l’Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, nell’ambito del progetto ITALIAE – Linea d’intervento Atelier di sperimentazione sulle Green Communities – del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio…

Nasce il primo corso di alta formazione per il management delle Unioni di Comuni di tutta Italia
Luglio 2025 – italiae.affariregionali.it
Il Progetto ITALIAE, del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie (DARA), lancia ITALIAE Academy, un percorso di alta formazione manageriale per chi crede nella cooperazione tra Comuni come risposta concreta alle sfide della trasformazione pubblica.
La formazione, che avverrà con il supporto operativo di Formez PA, si…

Progetto UPI Province & Comuni – Avviso Pubblico per la selezione di un esperto in progettazione e gestione di Infrastrutture Cloud Native
Nell’ambito del progetto Province & Comuni l’Unione Province d’Italia ha pubblicato oggi un Avviso (n. 604) per la selezione di un esperto in progettazione e gestione di Infrastrutture Cloud Native.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse è venerdì 1° agosto 2025, ore 14.00.
L’Avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’UPI alla…

Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo: dati aggiornati a luglio 2025
21 luglio 2025 – www.istat.it
Fonte
Condividi articolo sui social:

Agordo inaugura due nuove strutture: più servizi sanitari e giudiziari a portata di mano
19 luglio 2025 – www.lapiazzaweb.it
Autore: Alessia Scarpa
Doppia cerimonia di inaugurazione ieri mattina ad Agordo, cuore pulsante dell’Unione Montana Agordina, con l’obiettivo comune di avvicinare servizi essenziali alla popolazione locale. L’assessore regionale alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, ha preso parte agli eventi per sottolineare l’impegno della Regione a favore…
Leggi Tutto
Uncem: a Navelli la presentazione del Rapporto Montagne Italia 2025
17 luglio 2025 – news-town.it
Autore: Angelo Liberatore
Fonte
Condividi articolo sui social:

TGR Abruzzo racconta il Rapporto Montagne Italia 2025 da Navelli
Navelli protagonista della presentazione del Rapporto Montagne Italia realizzato da UNCEM.
L’iniziativa si inserisce nel quadro del Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, finanziato con fondi a valere sul Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale…

Fabriano – apre primo ufficio di prossimità della provincia: avvicinare i cittadini alla giustizia
10 luglio 2025 – www.qdmnotizie.it
Autore: Saverio Spadavecchia
Fonte: https://www.qdmnotizie.it/fabriano-apre-primo-ufficio-di-prossimita-della-provincia-avvicinare-i-cittadini-alla-giustizia/
Condividi articolo sui social:

A Casola di Napoli il “Rapporto Montagne Italia 2025”: Istituzioni e territori a confronto sulle sfide delle aree interne
9 luglio 2025 – quotidianocostiera.it
Fonte: https://quotidianocostiera.it/a-casola-di-napoli-il-rapporto-montagne-italia-2025-istituzioni-e-territori-a-confronto-sulle-sfide-delle-aree-interne/
Condividi articolo sui social:

Progetto UPI Province & Comuni – Avviso Pubblico su formazione specialistica politiche del personale
Nell’ambito del progetto Province & Comuni l’Unione Province d’Italia ha pubblicato oggi un Avviso (n. 570) per Indagine esplorativa relativa al Servizio di formazione specialistica nel settore delle politiche del personale.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse è lunedì 14 luglio 2025, ore 19.00.
L’Avviso e i relativi allegati sono disponibili sul sito dell’UPI alla pagina Amministrazione…