Il 30 ottobre 2024, alle ore 18.00, la Sala conferenze della scuola media di Pimonte (NA) accoglierà un importante incontro pubblico dal titolo “Comuni insieme per comunità vive: dall’IO al NOI per rigenerare e collegare i territori”.
L’evento riunirà rappresentanti delle amministrazioni locali e cittadini per affrontare temi quali la rigenerazione territoriale, lo sviluppo di nuovi servizi e il contrasto allo spopolamento delle aree montane. Il dibattito si concentrerà sulla necessità di rafforzare le comunità montane, in particolare nei Monti Lattari e nella Penisola Sorrentina, e di promuovere una maggiore cooperazione tra i comuni dell’entroterra e quelli delle aree costiere, nonché con i grandi centri turistici e i capoluoghi di provincia.
L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta un’occasione per confrontarsi sulle sfide locali, discutendo soluzioni innovative e percorsi di rigenerazione per creare comunità vive e connesse.
Il convegno rientra in un ciclo di iniziative volte a promuovere il passaggio da una gestione locale e individuale (“dall’IO”) a una visione condivisa e collaborativa tra i territori (“al NOI”), con l’obiettivo di costruire legami più forti tra gli enti locali, garantendo nuove opportunità di sviluppo e migliorando la qualità della vita per le popolazioni coinvolte.
L’evento si inserisce nell’ambito del Progetto ITALIAE del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, cofinanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020.
Il Programma
Giovedì 30 ottobre 2024 |ore 18,00
Pimonte (NA) | Sala conferenze della scuola media via Santo Spirito 6