Il Progetto ITALIAE e la Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo insieme per costruire un futuro migliore.

Si è tenuto ieri, 15 ottobre, presso la sede della Comunità Montana Bussento-Lambro e Mingardo, un incontro tra i coordinatori del Progetto ITALIAE e i sindaci dei Comuni aderenti per fare il punto sui risultati ottenuti finora e discusso le strategie per il futuro.

Tra i temi principali, l’avanzamento delle iniziative volte a supportare la digitalizzazione degli enti locali, con lo scopo di migliorare l’efficienza e la trasparenza dei servizi pubblici. Ampio spazio è stato dedicato allo sviluppo di servizi associati, che consentiranno una gestione più efficace delle risorse e un miglioramento della vita quotidiana dei cittadini. L’incontro ha inoltre delineato le prospettive future per le Comunità aderenti, esplorando nuove opportunità di crescita e rafforzamento delle sinergie tra i Comuni.

Il Progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e cofinanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è un’iniziativa di rilevanza nazionale che si propone di supportare gli enti locali nel miglioramento delle proprie risorse e nell’efficientamento dei servizi per i cittadini. L’obiettivo è rafforzare la coesione territoriale e incentivare la collaborazione tra amministrazioni locali, contribuendo a creare un territorio più integrato e resiliente.

Gli enti pubblici che scelgono di costituirsi in Unione di Comuni o Comunità Montane possono beneficiare di un supporto mirato offerto dal Progetto. Italie, infatti, mette a disposizione un team di coordinatori con competenze multidisciplinari, in grado di affiancare gli enti locali in ogni fase del processo: dalla progettazione delle strutture amministrative alla promozione di sinergie intercomunali, fino alla semplificazione e digitalizzazione dei servizi, l’assistenza garantita è completa e orientata a massimizzare l’efficienza e l’innovazione.

In questo modo, il Progetto ITALIAE si pone come un catalizzatore per lo sviluppo di un sistema amministrativo moderno e capace di rispondere alle esigenze delle comunità, favorendo la nascita di un territorio più forte e coeso.

Per ulteriori dettagli sui progetti in corso è possibile consultare la sezione dedicata del sito Italiae.affariregionali.it e la sezione dedicata sul sito del PON Governance.

Condividi articolo sui social: