13 novembre 2017 – strettoweb.com
Ilaria Quattrone
Fondi strutturali e nuovo codice antimafia protagonisti della prima giornata del workshop sui beni confiscati del Comune di Reggio Calabria. Domani si replica con i sindaci del sud, Anci e Libera
“Il tema del riuso sociale dei beni confiscati accende i riflettori sulle buone pratiche messe in campo dalla Città di Reggio Calabria, tanto per ciò che riguarda l’Amministrazione comunale, quanto per quella Metropolitana. Il workshop sui beni confiscati è un’occasione per fare il punto, attraverso le più qualificate autorità del settore, sul lavoro svolto fino ad oggi, rilanciando l’impegno per le sfide che ancora attendono il nostro territorio già a partire dai prossimi mesi“. Con queste parole il Vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Riccardo Mauro ha aperto la prima giornata del workshop sui beni confiscati tenutosi oggi presso la Sala Conferenze di Palazzo Alvaro.
http://www.strettoweb.com/2017/11/reggio-calabria-temi-workshop-beni-confiscati/625185/
Articoli correlati
Stati Generali dei Piccoli Comuni – Roma, Centro Congressi “La Nuvola”
5 febbraio 2026 – anticorruzione.it
Il Presidente Busia contribuisce ai lavori del Laboratorio tematico “Il personale nei Piccoli Comuni”
Il Presidente di Anac Giuseppe Busia, il 19 febbraio 2026, prende parte alla prima delle due giornate degli Stati Generali dei Piccoli Comuni “Piccoli Comuni, grandi cambiamenti”, che si svolgono presso il Centro…
Leggi Tutto
P.I.C.C.O.L.I. Comuni: il 19 e 20 febbraio, a Roma, l’evento conclusivo del progetto
Il 19 e 20 febbraio 2026, al Roma Convention Center La Nuvola, si terrà l’evento conclusivo di P.I.C.C.O.L.I., il progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e attuato da ANCI quale centro di competenza nazionale per il…
Leggi Tutto
Il 19 e 20 febbraio a Roma gli Stati generali dei piccoli Comuni
28 gennaio 2026 – www.anci.it
Il 19 e 20 febbraio 2026, al Roma Convention Center “La Nuvola”, si terranno gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, due giornate di confronto dedicate alla capacità amministrativa e alle sfide quotidiane dei Comuni di minore dimensione demografica. Un’occasione per dare voce ai territori, condividere esperienze e contribuire all’elaborazione di proposte concrete da…
Stati generali dei Piccoli Comuni
15 gennaio 2026 – ancicomunicare
Il 19 e 20 febbraio 2026, al Roma Convention Center “La Nuvola”, si terranno gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, due giornate di confronto dedicate alla capacità amministrativa e alle sfide quotidiane dei Comuni di minore dimensione demografica. Un’occasione per dare voce ai territori, condividere esperienze e contribuire all’elaborazione di proposte…
Avviso rivolto ai comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti a manifestare interesse per l’attuazione del progetto “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni” – Pubblicazione delle risultanze delle valutazioni di ulteriori 9 piani di intervento.
Con provvedimento del Capo del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. 63324975 del 12.1.2026 sono stati approvati 170 Piani di intervento, presentati dai Comuni – in forma singola o aggregata – e ammessi alla fase di attuazione del progetto (FASE 3) a seguito della valutazione della Commissione incaricata. Con…
Leggi Tutto
Domani conferenza pubblica di presentazione per l’avvio dell’Ufficio di Prossimità di Bitonto
16 dicembre 2025 – www.comune.bitonto.ba.it
L’Ufficio di Prossimità di Bitonto, operativo dalla prossima settimana negli spazi dell’ex Pretura che ospitano anche gli uffici del Piano sociale di zona, sarà presentato ufficialmente domani, 17 dicembre 2025, con una conferenza pubblica in programma alle ore 17 nella sede di via Generale Francesco Planelli.
Il…
Giustizia più vicina ai cittadini, a Taormina e Giardini nascono gli Uffici di prossimità
15 dicembre 2025 – www.sikilynews.it
Autore: Andrea Rifatto
Avvicinare i cittadini all’amministrazione della giustizia, delocalizzando una serie di attività che in passato erano disponibili esclusivamente negli Uffici giudiziari. È l’obiettivo del progetto Uffici di prossimità, promosso dal Ministero della Giustizia con un finanziamento del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 in collaborazione con gli…
Piccoli Comuni, la semplificazione amministrativa raccontata dai territori
15 dicembre 2025 – www.formez.it
È disponibile on line la nuova playlist Piccoli Comuni, grandi passi verso la semplificazione del progetto FAST, che racconta, attraverso la voce diretta di amministratori e funzionari, il percorso di transizione amministrativa intrapreso da quattro piccoli Comuni italiani: Valvasone Arzene (PN), Sant’Angelo le Fratte (PZ), Torano…
Leggi Tutto
Inaugurato a Cairo Montenotte il nuovo Ufficio di prossimità
13 dicembre 2025 – www.redazionenews.it
Collegamento tra i servizi della giustizia e i servizi sociali, sociosanitari e sanitari, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione
Cairo Ufficio Prossimità – Nei giorni scorsi l’assessore regionale Paolo Ripamonti ha inaugurato il nuovo Ufficio di Prossimità di Cairo Montenotte. Un passo avanti per…
A Bari il workshop sul ruolo dell’associazionismo comunale nello sviluppo delle Aree Interne
11 dicembre 2025- anci.it
Si è svolto oggi alla Fiera del Levante il workshop “Il ruolo dell’associazionismo comunale nello sviluppo locale delle Aree Interne”, promosso Regione Puglia nell’ambito del Progetto ITALIAE, previsto dalla Convenzione con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
Per ANCI Puglia è intervenuta la Presidente Fiorenza…

