Il punto sullo stato di avanzamento del progetto SIBaTer in un nuovo report disponibile online

Online sul sito del progetto SIBaTer – realizzato da ANCI nel quadro del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Caapcità Istituzionale 2014-2020 – un nuovo report il punto sullo stato di avanzamento del progetto e su tutti i servizi che costituiscono gli assi portanti delle attività. Il documento, aggiornato con gli ultimi dati disponibili, offre un quadro sintetico di alcune delle linee di intervento del progetto, integrandolo con nuove informazioni di dettaglio.

Il report è suddiviso in due sezioni:

 > Servizi. La presentazione dei dati consente di avere un’idea chiara della diffusione territoriale del Progetto e di tutta l’attività realizzata in termini di supporto e assistenza nei confronti dei destinatari di. Quasi 700 Comuni coinvolti tra “adesioni formali” e “manifestazioni di interesse”, un Partenariato istituzionale ed economico-sociale composto da 28 soggetti, attività di affiancamento e formazione, produzione di materiali tecnici compongono la fotografia di quanto è stato fatto fino ad oggi.

> Comunicazione. A servizio di tutte le attività del Progetto, la Comunicazione è diventata ancora più nevralgica con la diffusione della pandemia. Il sito ormai costituisce il fulcro intorno al quale si snodano le altre strategie di comunicazione: i social, le video-interviste, la newsletter. Una menzione particolare merita la sezione esperienze che consente di raccontare “storie di successo” stimolando riflessioni e dibattito e svolgendo quel fondamentale ruolo di elemento ispiratore per amministratori e attori locali che vogliano favorire e promuovere iniziative per lo sviluppo dei propri territori.

Servizi e comunicazione integrati tra loro sono alcuni degli ingredienti che stanno consentendo a SIBaTer di proseguire il proprio percorso di crescita, orientato al raggiungimento dell’obiettivo principe del Progetto: offrire ai Comuni un reale supporto tecnico nell’individuazione e nel censimento di terreni incolti e/o abbandonati e avviare processi di valorizzazione dei beni censiti volti a creare opportunità occupazionali per i giovani, sviluppo e servizi per la comunità di riferimento.

Per saperne di più sul progetto SIBaTer: https://www.sibater.it/

Condividi articolo sui social: