Green Community: un’idea di Paese. Webinar il 19 maggio nel quadro del progetto ITALIAE organizzato in collaborazione con UNCEM

Eventi Novità

Il progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri all’interno del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, organizza in collaborazione con UNCEM il webinar Green Community: un’idea di Paese. L’evento si terrà il 19 maggio 2020 dalle ore 15.45 alle ore 17.30.

Il tema delle Green Community può assumere una grande rilevanza nella fase che caratterizzerà la ripresa successiva all’emergenza. Le Green Community rappresentano, infatti, una significativa opportunità per approfondire i temi dell’ambiente e della sostenibilità nell’ottica dello sviluppo delle comunità locali, all’interno di una logica progettuale che integri territori, risorse, attori e strumenti, facendole confluire in una visione condivisa di sviluppo.

ITALIAE, attraverso il seminario del 19 maggio, intende avviare una riflessione su queste tematiche e, più in generale, sulla Strategia nazionale delle Green Community, la cui predisposizione è affidata al DARA dall’art. 72 della legge 28 dicembre 2015 n. 221 (Collegato ambientale 2016).

L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per affrontare il tema dello sviluppo sostenibile e ragionare sulle prospettive di ripresa dei territori, partendo da casi ed esperienze concrete e acquisendo visioni e prospettive da parte di esperti del mondo accademico e da rappresentanti istituzionali.

Programma dei lavori

Coordina i lavori
Marco Bussone
Presidente Nazionale – UNCEM

Apertura
Francesco Tufarelli
Coordinatore Ufficio I – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie

Testimonianze dai territori
Alessandro Ficile
Coordinatore tecnico per l’elaborazione della Strategia d’Area – Area Interna Madonie
Giovanni Malpezzi
Presidente – Unione della Romagna Faentina
Massimo Bocci
Presidente – Parco Nazionale della Val Grande
Giovanni Cannata
Presidente – Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Riflessioni e approfondimenti
Stefano Boeri
Architetto e Professore ordinario di Urbanistica – Politecnico di Milano
Enrico Borghi
Consigliere per la montagna del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie

Per partecipare non occorre alcuna registrazione preventiva. L’evento sarà disponibile al seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/375503101
(Codice accesso: 375-503-101).

Condividi articolo sui social: