Al via gli incontri dell’Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne

L'iniziativa rientra nel quadro delle attività del progetto #pongov Officine Coesione

È partita lo scorso 28 giugno, in modalità virtuale, la serie degli incontri dell’Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne (AI), uno spazio di confronto, interazione e dialogo tra giovani ed esperti finalizzato a costruire proposte di policy da portare all’attenzione al Comitato Tecnico Nazionale Aree Interne e al Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale.

Entro la fine di luglio sono previsti quattro appuntamenti nel corso dei quali si lavorerà sugli ambiti di policy emersi come prioritari nel corso della consultazione on line tenutasi lo scorso inverno.

Il 28 giugno, 76 giovani si sono confrontati sul tema dello sviluppo sostenibile, con un focus particolare sulle problematiche dell’accesso alla terra, dell’agricoltura sostenibile, dell’ambiente e delle comunità energetiche.

Durante il secondo appuntamento, tenutosi lo scorso 30 giugno, al centro del dibattito dei 96 partecipanti: arte, cultura e turismo. L’incontro è stata l’occasione per approfondire il valore della creatività e della cultura, come motore delle Aree Interne, e l’importanza di creare destinazioni per il turismo sostenibile.

I prossimi appuntamenti dell’Officina sono previsti per il 19 e il 21 luglio.

Per saperne di più vai alla notizia completa sul sito di Studiare Sviluppo 

 

Condividi articolo sui social: