Un nuovo modo di intendere e fruire dei servizi pubblici digitali: Italia Login

Webinar il 16/3 alle 15 con Pia Marconi e Antonio Samaritani

Terzo appuntamento del ciclo di webinar organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

 “Italia Login: la casa del cittadino” è l’ecosistema che rivoluziona i servizi pubblici puntando alla realizzazione della cittadinanza digitale.

Attraverso la messa a sistema di una serie di azioni il progetto mira alla trasformazione digitale dei servizi pubblici creando un’interfaccia semplificata accessibile da tutti i dispositivi. Il cittadino, attraverso un profilo unico, dialoga direttamente con la PA: riceve, invia e conserva lo storico di tutte le comunicazioni, riceve avvisi di scadenze,
effettua e riceve versamenti, archivia i propri documenti, interagisce con l’anagrafe digitale, esprime valutazioni su servizi e fornisce feedback e suggerimenti.

Una complessa infrastruttura tecnologica che consente di semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, nell’ottica della trasparenza e della riduzione degli oneri burocratici con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e realizzare il nuovo modello evolutivo del sistema informativo nazionale.

Il progetto si rivolge all’intero territorio nazionale ed è finanziato con risorse a valere sull’Obiettivo Specifico 1.3 – Azione 1.3.1. e sull’Obiettivo Specifico 2.2 – Azione 2.2.1.

PROGRAMMA WEBINAR

15.00-15.10 – Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione.
Pia MarconiCapo Dipartimento PCM – DFP – Organismo Intermedio del Programma

 15.10-15.40 Il progetto “Italia Login: la casa del cittadino”
Antonio Samaritani  – Direttore Generale AgID

15.40-16.00 – Domande e approfondimenti

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

Prossimo appuntamento in calendario
21 marzo 2017 – Delivery Unit Nazionale e Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione – Azioni di sistema volte all’attuazione dell’Agenda per la Semplificazione e all’implementazione delle misure previste nella “Riforma Madia” e nell’Agenda per la Semplificazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Condividi articolo sui social: