Nuova disciplina degli appalti pubblici e dei contratti di concessione

Aperte le iscrizioni per le AdG Fesr e Fse e le Autorità di Audit al secondo modulo formativo SNA

Al via nel mese di giugno il secondo modulo del Piano Formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici, attuato sulla base del Protocollo d’Intesa sottoscritto il 17 novembre scorso tra il Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il supporto di ITACA – Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale.

Il secondo modulo – finanziato con il supporto dei Programmi di Governance a titolarità dell’Agenzia per la Coesione Territoriale – ha l’obiettivo di assicurare la formazione e professionalizzazione del personale delle stazioni appaltanti che gestiscono le procedure di gara, del personale dei soggetti aggregatori e del personale delle Autorità di Gestione e delle Autorità di Audit dei Programmi Operativi finanziati dai Fondi strutturali.

In particolare il corso è mirato ad approfondire gli aspetti multidisciplinari (giuridici, economici, merceologici) e procedurali di tutte le fasi del ciclo degli approvvigionamenti attraverso un progetto didattico che comprende una metodologia basata sulla descrizione di esperienze concrete e sull’analisi di casi di studio.

La durata indicativa complessiva del modulo è di circa 80 ore, distribuite in 14 giornate d’aula tenute da docenti della SNA in presenza. Previsto al termine del corso il superamento di una prova e il rilascio di un attestato quale certificazione finale. Il calendario e la sede del modulo verranno comunicati ai partecipanti dopo la raccolta delle iscrizioni.

Tutte le Autorità di Gestione Fse – Fesr e Autorità di Audit interessate alla partecipazione dovranno trasmettere entro e non oltre il 10 aprile all’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale il nominativo di una persona della propria struttura inviando la richiesta all’indirizzo adg.pongov14-20@agenziacoesione.gov.it.

 

*******************************************************************

L’iniziativa rientra nel Piano formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici previsto dalla Strategia per la riforma degli appalti pubblici e dal Piano di azione “Appalti pubblici”, allegato all’Accordo di Partenariato 2014-2020 per il corretto utilizzo fondi SIE.

 

Condividi articolo sui social: