Il progetto #pongov #ocpa2020 IN.TER.PA all’Internet Festival 2020

I risultati operativi conseguiti dal Network delle Informazioni Territoriali per le Pubbliche Amministrazioni nel campo del fleet management e della gestione di parchi naturali e aree protette saranno presentati nel Centro Congressi Le Benedettine di Pisa giovedì 8 ottobre 2020 alle 14.30

E-government interregionale, digitalizzazione dei processi amministrativi e diffusione di servizi innovativi nel campo del fleet management e della gestione di parchi naturali e aree protette sono il focus di IN.TER.PA, il Network delle Informazioni Territoriali per le Pubbliche Amministrazioni, i cui risultati applicativi saranno presentati giovedì 8 Ottobre 2020 alle 14.30 all’Internet Festival di Pisa che si terrà al Centro Congressi Le Benedettine.

Nato dal riuso della Piattaforma I.TER di Regione Campania, IN.TER.PA è la sintesi della collaborazione tra Regione Toscana (ente capofila), Regione Campania, Regione Molise e Comune di Torella dei Lombardi (AV), in rappresentanza dell’Unione dei Comuni dell’Alta Irpinia. Il progetto è realizzato e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 –FSE/FESR e dell’Avviso Open Community PA 2020 con il contributo del partner digitale AlmavivA.

IN.TER.PA, dunque, approda nuovamente al prestigioso Internet Festival che, da 10 anni, accoglie esperti internazionali attorno al mondo del web e delle sue risorse e applicazioni più evolute. In questo scenario, si colloca proprio IN.TER.PA, il network che si basa su un performante modello di e-Government interregionale attraverso la digitalizzazione spinta dei processi amministrativi e la diffusione di servizi online a cittadini, imprese ed Enti territoriali.

Alla conferenza di giovedì 8 ottobre 2020 (che si svolgerà nella duplice modalità frontale e online nel rispetto dei protocolli anti-Covid), sarà fatto il punto sull’Avviso Open Community PA2020 e il progetto IN.TER.PA: interverranno Riccardo Monaco (Agenzia per la Coesione Territoriale) e Laura Pacini (Funzionario Regione Toscana). Poi la presentazione dei risultati operativi sin qui raggiunti grazie al partenariato. Sull’Applicazione di fleet management nel Comune di Torella dei Lombardi (AV) – uno dei progetti implementati con IN.TER.PA – interverranno il sindaco Amado Delli Gatti e Barbara Pacileo (Delivery Head Local Public Sector Area Centro e Campania di AlmavivA Spa). L’applicativo dedicato ai parchi e alle aree naturali in Toscana e Molise – l’altro progetto nato grazie al Network – sarà invece illustrato da Ilaria D’Urso (Funzionario Regione Toscana) e Pierluigi Milone (Consulente Tecnico Regione Molise). Gli ulteriori sviluppi della piattaforma I.TER, da cui ha preso le mosse IN.TER.PA, saranno tracciati da Gerardo Liguori (Funzionario Regione Campania). Infine, l’utilizzo di IN.TER.PA “in scenari futuri, oltre il partenariato di progetto”, sarà descritto da Sauro Del Turco (Funzionario Regione Toscana) e da Francesco Molinari, (Project manager IN.TER.PA).

Per partecipare all’evento è possibile registrarsi su https://www.eventbrite.it/e/119741194135

IN.TER.PA

Il progetto I.N.TER.PA si basa su un modello di e-government interregionale attraverso la digitalizzazione dei processi amministrativi e la diffusione di servizi digitali a cittadini, imprese ed Enti territoriali. Il progetto vede la collaborazione fra Regione Toscana (capofila), Regione Campania e Regione Molise, nonché il coinvolgimento del Comune di Torella dei Lombardi (AV), in rappresentanza dell’Unione dei Comuni dell’Alta Irpinia. Dal riuso della piattaforma I.TER. della Regione Campania, IN.TER.PA si sviluppa con specifiche verticalizzazioni: dalle piattaforme evolute di WEB-GIS e per la gestione di cartografia e la generazione di reportistica avanzata, alle procedure semplificate di acquisizione e omogeneizzazione dei dati trasmessi dai Comuni finalizzati alla redazione di Piani e Programmi Regionali.

Dalla diffusione di moduli di Geo-Community, alle App Mobili che consentono di veicolare dati georeferenziati direttamente agli uffici competenti degli Enti interessati nell’intento di offrire servizi digitalizzati ad alto valore aggiunto a cittadini e imprese. Il Network è realizzato e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE/FESR e dell’Avviso Open Community PA 2020 con il contributo del partner digitale AlmavivA.

INTERNET FESTIVAL 2020

L’evento, da 10 anni punto di riferimento per il web a livello internazionale, si sviluppa in quattro giornate (8-11 ottobre 2020) e tre mesi di festival. Progetti innovativi, esperti internazionali, panel, laboratori, contest e appuntamenti culturali sono rappresentati da #Reset, la parola chiave dell’edizione numero 10. Il fulcro della kermesse sarà il Centro Congressi Le Benedettine di Pisa, che ospiterà la maggior parte dei panel dal vivo, oltre a interessanti eventi collaterali ed espositivi.

Informazioni su www.internetfestival.it/dieci

Eventi Novità Primo piano

X