Il PN Capacità per la Coesione 2021-2027: spendere di più e meglio i Fondi dell’Unione europea sul territorio. Il 18 maggio a Forum PA evento di lancio del nuovo Programma Nazionale

Un’edizione solo in presenza quella che FORUM PA realizzerà – dal 16 al 18 maggio 2023 al Palazzo dei Congressi di Roma – con l’obiettivo di fare il punto sulla preparazione della Pubblica Amministrazione rispetto alle nuove sfide legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea.

Al centro dei tre giorni di manifestazione la valorizzazione delle persone della PA per garantire l’implementazione di investimenti e riforme e la capacità delle nostre istituzioni di orientare le iniziative ai bisogni emergenti nel Paese.

Anche quest’anno i Programmi Operativi Governance e Capacità Istituzionale e Città Metropolitane prenderanno parte alla manifestazione con attività di comunicazione diretta al pubblico presso lo stand e l’organizzazione di spazi di approfondimento tra cui un confronto dedicato al nuovo Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027 in programma il 18 maggio dalle 9.45 alle 10.45 – Sala 3.

L’evento di lancio dal titolo Il Programma Capacità per la Coesione 2021-2027: spendere di più e meglio i Fondi dell’Unione europea sul territorio rappresenterà la prima occasione per presentare strategia e opportunità del nuovo Programma Nazionale al grande pubblico e alla community degli amministratori che tradizionalmente si riunisce a FORUM PA.

La strategia di rafforzamento della capacità istituzionale contenuta nell’Accordo di Partenariato 2021-2027 caratterizza il PN con un forte orientamento verso il territorio in particolare del Mezzogiorno e una chiara focalizzazione sulla politica di coesione, con l’obiettivo di supportare gli enti territoriali nell’attuazione dei progetti cofinanziati con risorse UE.

Inserendo la strategia del PN nel disegno della nuova governance del PNRR e della gestione dei fondi europei, il talk avrà la finalità di illustrare i principali ambiti di intervento del PN trattando il tema del rafforzamento della capacità amministrativa per migliorare l’efficacia della politica di coesione in un’ottica ampia che consenta una riflessione sull’approccio adottato anche in altri Paesi dell’Unione europea.

L’incontro prevede la partecipazione dell’Autorità di Gestione del PN Carla Cosentino, del Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione Michele Palma, del Direttore Generale ff dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Riccardo Monaco. Prevista inoltre la partecipazione di Nicola De Michelis, della Commissione europea – DG Regio.

Per partecipare è necessario iscriversi alla pagina dedicata sul sito di FORUM PA

Agenda lavori 9.45 – 10.45

Il PN Capacità per la Coesione 2021-2027: cos’è e come funziona
Carla COSENTINO – Autorità di Gestione del PN Capacità per la Coesione 2021-2027

Dal confronto con le Regioni ai primi interventi operativi: servizi di supporto, assunzioni e formazione
Michele PALMA – Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione PCM
Riccardo MONACO – Direttore Generale f.f. Agenzia per la Coesione Territoriale

Rafforzare la capacità amministrativa per migliorare l’impatto degli investimenti dell’Unione europea sul territorio
Nicola DE MICHELIS – Direttore DG Regio IV, Commissione europea

#pongov #capcoe

***

Nei tre giorni della manifestazione saranno inoltre presenti alcuni importanti appuntamenti organizzati nel quadro di progetti finanziati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

16 maggio dalle 12:30 alle 13:30 – Sala 5
Regione Lazio – Gli strumenti finanziari per le microimprese, evoluzioni per il 2021-2027

16 maggio dalle 14:00 alle 15:00 – Sala 6
Dipartimento per le riforme istituzionali – Riforme istituzionali

16 maggio dalle 14:30 alle 16:30 – Stand MASE
CReIAMO PA – Partecipazione, finanziamenti, progettazione e monitoraggio dei Contratti di Fiumi: presentazione del toolkit dell’ONCdF presso il MASE

17 maggio dalle 15:30 alle 17:30 – Stand MASE
CReIAMO PA – Tavolo tecnico “Impostare e misurare l’Economia Circolare: la misurazione dei fenomeni come principio guida per l’integrazione dei principi di sostenibilità ambientale nell’azione amministrativa della PA

18 maggio dalle 11:00 alle 12:00 – Sala 2
Dipartimento per le riforme istituzionali – La semplificazione normativa

18 maggio dalle 11:00 alle 13:00 – Stand MASE
CReIAMO PA – Tavolo tecnico “Comunicare l’Economia Circolare: la comunicazione come strumento di promozione e disseminazione di progetti, iniziative e buone pratiche realizzate nei diversi contesti territoriali dalle PA

18 maggio dalle 12.30 alle 13.30 – Sala 5
MIMIT – Incentivi.gov.it: la vetrina per l’accesso alle agevolazioni pubbliche

18 maggio dalle 14:30 alle 15:30 – Sala 6
AgID – E-Leadership: uno sguardo verso il futuro. Dibattito sulle nuove competenze per favorire la transizione digitale

18 maggio dalle 15:30 alle 16:30 – Sala 4
Regione Lazio – Pratiche di Capacità Amministrativa: la sfida dei Costi Semplificati nel Programma FESR Lazio 2021-2027

Condividi articolo sui social: