Disponibile online il nuovo Rapporto di monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 nei POR e nei PON

Il Monitoraggio sull’attuazione degli Obiettivi Tematici 11 e 2 nei POR e nei PON – Rapporto 2017 presenta un’analisi approfondita condotta sui dati relativi all’avanzamento finanziario degli interventi al 31 dicembre 2017, ed un’analisi di tipo prevalentemente qualitativo, sullo stato dell’attuazione.

Nel rapporto vengono analizzati alcuni fattori chiave della programmazione attuativa, come le caratteristiche degli interventi, le sinergie tra i due Obiettivi Tematici (OT), l’identificazione di pratiche e interventi “significativi”, e le criticità riscontrate dalle amministrazioni durante l’attuazione.

L’analisi quantitativa si basa sui dati IGRUE, nonché sui dati presenti nella piattaforma MOSAICO dell’Agenzia per la Coesione Territoriale per l’appendice relativa al contributo di OT11 ai Piani di Rafforzamento Amministrativo. L’analisi qualitativa ha come principale riferimento gli esiti di un survey online, realizzato presso tutte le amministrazioni regionali e nazionali responsabili dell’attuazione dei PON e POR che finanziano interventi a valere su OT11 e OT2.
Ulteriori contributi sono stati forniti dalla Commissione Europea per la rassegna internazionale e da AGiD per le rilevazioni e la realizzazione dei casi studio OT2.

Il Rapporto 2017 è un prodotto realizzato nell’ambito del monitoraggio degli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa (OT11) e di attuazione dell’Agenda Digitale (OT2) dei PON e dei POR, affidato al Comitato di Pilotaggio.

Indice del Rapporto 2017
  • Executive summary
  • Introduzione
  • Parte Prima – Analisi quantitativa dei dati finanziari e fisici
  • Parte Seconda – Analisi qualitativa dell’attuazione
  • Raggiungimento degli obiettivi del Performance Framework
  • Sinergie
  • Conclusioni
  • Appendici
  • Allegati

Per scaricare il report è necessario compilare il form online sul sito del Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2.

Le attività del Comitato di Pilotaggio sono supportate nel quadro dell’Asse di Assistenza Tecnica del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Condividi articolo sui social: