P.I.C.C.O.L.I. Comuni: il 19 e 20 febbraio, a Roma, l’evento conclusivo del progetto

Nella due giorni si svolgono anche gli Stati Generali dei Piccoli Comuni

Il 19 e 20 febbraio 2026, al Roma Convention Center La Nuvola, si terrà l’evento conclusivo di P.I.C.C.O.L.I., il progetto promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e attuato da ANCI quale centro di competenza nazionale per il rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli Comuni.

Il progetto, rivolto ai Piccoli Comuni – con popolazione residente fino a 5.000 abitanti e ai Comuni istituiti a seguito di fusione – ha costruito nel tempo un modello di accompagnamento strutturato e capillare con l’obiettivo di rafforzarne la capacità amministrativa e istituzionale, migliorare l’efficienza dei servizi pubblici locali e promuovere buona governance e qualità dell’azione amministrativa. Un percorso che ha coinvolto oltre 1.500 enti su tutto il territorio nazionale.

Attraverso supporto specialistico, affiancamento operativo e strumenti digitali di apprendimento, P.I.C.C.O.L.I. ha prodotto risultati concreti e misurabili, sviluppando modelli e soluzioni operative su appalti pubblici, gestione del personale, bilancio e reclutamento, fino a esperienze avanzate di cooperazione territoriale e di accesso ai fondi europei.

Con l’evento conclusivo del Progetto si svolgono anche gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, che rappresentano un momento di sintesi e rilancio del percorso avviato, valorizzando competenze, strumenti e soluzioni operative per affrontare le sfide della politica di coesione e dello sviluppo territoriale.

PROGRAMMA

19 febbraio:  quattro sessioni tematiche parallele guidano la giornata di lavoro su temi dedicati a personale, gestioni associate, bilancio e bisogni delle comunità locali. Al confronto partecipano amministratori, funzionari e stakeholder, impegnati nell’elaborazione di proposte concrete da portare all’attenzione delle Istituzioni.

Il Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud partecipa ai lavori con due contributi:

  • Michele Palma, Capo del Dipartimento, interviene nel laboratorio “Gestioni associate, Unioni di Comuni e sistemi intercomunali” con un focus sui modelli organizzativi e sulle forme di cooperazione tra enti locali come leva strategica per rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa (Sala 2);
  • Riccardo Monaco, oggi Direttore generale dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione – già Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale – porta il contributo del #pongov al confronto sul rafforzamento delle competenze e dell’organizzazione degli enti locali nel quadro del laboratorio tematico “Il personale nei piccoli Comuni” (Sala 1).

20 febbraio: la giornata è dedicata alla sessione plenaria, momento di confronto istituzionale e restituzione dei lavori, alla presenza dei vertici di ANCI, del Dipartimento della Funzione Pubblica e dei rappresentanti del Governo.

PROGRAMMA 

Form iscrizione Comuni del progetto P.I.C.C.O.L.I.

Form iscrizione Comuni

Approfondimenti: 

P.I.C.C.O.L.I – Piani di Intervento per le Competenze, la Capacità Organizzativa e l’Innovazione Locale

Progetto P.I.C.C.O.L.I 

Il 19 e 20 febbraio a Roma gli Stati generali dei piccoli Comuni