Comitato di Sorveglianza, Roma 20 maggio 2016

Secondo Comitato di Sorveglianza

Comunicato post Cds – Roma, 23 maggio 2016.
Si è svolto venerdì 20 maggio, a Roma, il secondo Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020. Un ordine del giorno denso per illustrare ai membri designati e al partenariato del Programma il primo anno di attività e gli interventi pianificati.

Il Comitato, nell’ambito degli adempimenti formali previsti, ha proceduto all’approvazione della prima Relazione Annuale di Attuazione del Programma riferita al 2015 e all’accoglimento delle proposte di modifiche non sostanziali del Programma.

Nel corso dei lavori è stato illustrato lo stato di avanzamento finanziario del PON che, a fine 2015, ha raccolto impegni programmatici pari a 42 milioni di euro e proposte progettuali per oltre 211 milioni di euro.

Sono state presentate le prime azioni avviate di sostegno ai processi di governance multilivello e da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero della Giustizia illustrate le azioni di sistema su capacità amministrativa e innovazione tecnologica delle PA, definite anche sulla base dei risultati dei lavori del Comitato di Pilotaggio OT11 e OT2.

All’ordine del giorno anche l’illustrazione delle attività di comunicazione pianificate per il 2016, tra cui il lancio del profilo Twitter @pongovernance, del Piano di Valutazione e dello stato di attuazione del Piano di Rafforzamento Amministrativo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, con riferimento al quale è stato sottolineato, con apprezzamento da parte della Commissione Europea, il completamento di tutti gli interventi di miglioramento previsti entro i termini del primo monitoraggio quadrimestrale 2016.

Un Programma definito “affascinante” nella sua complessità strategica, ambizioso e altamente sfidante che ben rappresenta l’azione di accompagnamento e di cooperazione con il territorio per l’implementazione delle politiche di investimento pubblico dell’Agenzia e su cui l’attenzione di tutti gli attori a vario titolo coinvolti è stata testimoniata dalla larga partecipazione all’incontro.