Tool buone pratiche – lista interventi

Lista interventi messi in campo dalle Amministrazioni per risolvere la criticità "Tempi lunghi e incerti, complessità delle procedure e delle decisioni"

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Nome Intervento Numero amministrazioni Efficacia finanziaria Efficienza amministrativa
Normativa che permetta di mettere a disposizione una quota finanziaria anche in deroga alle quote annuali previste dai piani di finanziamento approvati.1  
Programmazione pluriennale dei vari percorsi di Istruzione e formazione professionale1  
Predisposizione di documentazione di indirizzo e operativa per una migliore gestione del PO attraverso una omogeneizzazione e semplificazione delle varie fasi amministrative1  
Adozione di un sistema di monitoraggio continuo sugli interventi, non esclusivamente legato al rispetto delle scadenze bimestrali dettate dal Protocollo unico di colloquio MEF-IGRUE, finalizzato alla valutazione costante delle performance del PO e dei risultati derivanti dall'attuazione degli interventi stessi1  
Valorizzazione dello strumento della Conferenza di Servizi preliminare1  
Regolamento con le modalità e le tempistiche delle attività di controllo ed erogazione delle agevolazioni in materia di aiuti di stato1  
Introduzione di un termine per la conclusione dei Procedimenti amministrativi1  
Predisposizione di apposite sezioni nelle Convenzioni nelle quali prevedere sanzioni in caso di ritardi nell’attuazione degli interventi ed altre problematiche imputabili al beneficiario1  
Implementazione di una procedura che non consente la possibilità di integrazione documentale da parte del beneficiario se non su espressa richiesta dell'OI e ai soli fini di approfondimento all'interno delle modalità attuative, in particolare per i bandi on line destinati alle imprese.1  
Messa in esercizio di un servizio di assistenza tecnica (contact center) all'utenza per l'utilizzo del sistema informativo per la gestione delle problematiche sia di tipo tecnico-informatico sia di tipo contenutistico, definendo tempi e modi di presa in carico e riscontro delle richieste di assistenza.1  


Legenda:
   Benefici non rilevabili
   Basso impatto
   Medio impatto
   Alto impatto