ControllAre, mitigare e gestire l’Emergenza Sismica: Analisi costi-benefici e multi-criterio di scenari di impatto per la Riduzione del Rischio e l’incremento della Resilienza. Venerdì 29 novembre a Cava de’ Tirreni la presentazione dei risultati e del kit di riuso del progetto CAESAR II

Venerdì 29 novembre alle ore 14.30, verranno presentati a Cava de’ Tirreni (Aula Consiliare Sabato Martelli Castaldi, Palazzo di Città, Piazza Abbro) i risultati del progetto CAESAR II, ”    ControllAre, mitigare e gestire l’Emergenza Sismica: Analisi costi-benefici e multi-criterio di scenari di impatto per la Riduzione del Rischio e l’incremento della Resilienza”.

Il progetto ha l’obiettivo di creare uno strumento in grado di fornire una valutazione della vulnerabilità sismica da poter offrire come supporto alle decisioni riguardanti la pianificazione urbanistica, la mitigazione del rischio sismico e la gestione dell’emergenza. A questo scopo, vengono utilizzati modelli digitali che permettono di simulare quali possano essere i rischi attesi. I casi studio del progetto sono relativi alle analisi di rischio sismico dei Comuni di Cava de’Tirreni (SA), Grumento Nova (PZ), Nicolosi (CT).

Alla presentazione interverranno il Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli e l’Assessore all’Urbanistica Giovanna Minieri, i rappresentanti dei Comuni partner di progetto, della Protezione Civile Campania e dell’Agenzia della Coesione. La presentazione del progetto è affidata al professore Giulio Zuccaro, in qualità di consulente scientifico e di supporto strategico al coordinamento per l’attuazione del progetto del Comune di Cava de’ Tirreni. Modera il giornalista scientifico Emanuele Perugini. Nel corso dell’evento verrà presentato agli operatori e ai professionisti del territorio il Kit di Riuso.

Il Progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – FSE/FESR, e prevede interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020. È realizzato con il Centro Studi Plinivs, struttura operativa del Centro Interdipartimentale “Raffaele d’Ambrosio” – LUPT, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la Regione Campania, dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Sicilia, dal Comune di Nicolosi (CT) e dal Comune di Grumento Nova (PZ).

Programma

Ore 14.30 – Registrazione partecipanti

Ore 15.00 – Saluti istituzionali

Vincenzo Servalli, Sindaco di Cava de’ Tirreni,

Pasquale Caprio, Presidente Ordine Architetti PPC Salerno

Michele Brigante, Presidente Ordine Ingegneri Salerno

Alberto Venosa, Presidente del Collegio Provinciale Geometri

Delegato Agenzia per la Coesione Territoriale

Ore 15.40 – “Il progetto Caesar ll nelle politiche urbanistiche della Città di Cava de’ Tirreni”.

Arch. Giovanna Minieri, Assessore all’Urbanistica e ai Fondi Europei

Ore 16.00 – “Caesar ll un modello per la mitigazione del rischio sismico”

Prof. Giulio Zuccaro, Consulente scientifico e di supporto strategico al coordinamento per l’attuazione del progetto del Comune di Cava de’ Tirreni

Ore 16.45 Coffee Break

 Ore 17.00 – Presentazione Kit di riuso

  • Daniela De Gregorio, Centro Studi Plinivs – LUPT
  • Giovanni Salatiello, Netcaring

Ore 18.00 – Conclusione dei lavori

 

Condividi articolo sui social: