Mercoledì 27 Novembre 2019 a Bologna “La bici quotidiana”, evento di disseminazione del progetto CReIAMO PA

La linea di intervento 7 “Sviluppo di modelli e strumenti per la gestione della mobilità urbana sostenibile” del Progetto CReIAMO PA prevede, per il secondo anno consecutivo, la realizzazione di un evento di disseminazione che mira a promuovere politiche di gestione della mobilità urbana sostenibile.

L’evento rappresenta il punto di arrivo di un’attività annuale dedicata alla promozione della mobilità ciclistica in ambito urbano e fornirà indicazioni volte ad incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per gli spostamenti quotidiani che per quelli turistico – ricreativi.

L’iniziativa si svolgerà a Bologna il prossimo 27 novembre, presso la sede di Palazzo Re Enzo.

I lavori saranno introdotti da rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e della Regione Emilia-Romagna. Seguirà la presentazione delle attività annuali svolte nell’ambito della Linea L7 del Progetto CReIAMO PA.

Successivamente alcune amministrazioni locali condivideranno le proprie esperienze in materia di ciclabilità. Si proseguirà con gli interventi del Direttore Nazionale di FIAB sull’iniziativa “Comuni Ciclabili” e di un Responsabile della Direzione Stazioni RFI sul tema dell’intermodalità.

I lavori della mattinata si concluderanno con un momento di confronto tra Istituzioni (Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’infrastrutture e dei Trasporti, XI Commissione della Camera dei Deputati, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Regione Emilia-Romagna) sulle misure volte a favorire l’uso quotidiano della bici, sullo stato di attuazione degli strumenti di pianificazione delle reti ciclabili urbane, sulla loro coerenza con i PUMS e sulle risorse necessarie per la loro attuazione. Il confronto sarà moderato dal Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Nel pomeriggio sono previsti 4 seminari nel corso dei quali si discuterà della correlazione tra mobility management e mobilità ciclistica, nonché di micromobilità, di biciplan e della relativa programmazione economico-finanziaria.
Sarà, inoltre, presentato il progetto LIFE IP PREPAIR, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna.

L’evento è organizzato dall’Unità Tecnica di Supporto L7 del Progetto CReIAMOPA alla Direzione Generale per il Clima e l’Energia (DG CLE) del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La partecipazione è gratuita.

È possibile avanzare la propria candidatura per la partecipazione all’evento inviando il

MODULO DI ISCRIZIONE all’indirizzo creiamopa.mobilita@minambiente.it

PROGRAMMA

Condividi articolo sui social: