Verso amministrazioni più performanti. Dal 22 aprile al 29 maggio i nuovi webinar di RiformAttiva sul tema della performance

from to
Eventi Novità Primo piano

Dopo i numeri significativi fatti registrare dai webinar dedicati al tema dell’Accesso Civico Generalizzato, il progetto RiformAttiva avvia un nuovo ciclo di appuntamenti formativi a distanza dedicati al tema della performance delle amministrazioni pubbliche.

A partire da domani, mercoledì 22 aprile e fino al prossimo 29 maggio, sarà attivo un ciclo di sei webinar promossi dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto RiformAttiva cofinanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e realizzati con il supporto di FormezPA. I webinar, curati con la collaborazione del team di esperti dell’area tematica Valutazione delle performance, avranno l’obiettivo di supportare le amministrazioni pubbliche nel processo di miglioramento ed attuazione efficace del sistema di misurazione e valutazione della performance.

L’obiettivo del ciclo formativo è quello di fornire alle amministrazioni conoscenze e competenze sugli aspetti salienti della tematica della performance. Aspetti emersi con grande significatività dalle esperienze maturate negli incontri che gli esperti tematici hanno condotto fino a questo momento con le amministrazioni coinvolte nel progetto RiformAttiva.
Attraverso il percorso formativo saranno condivise esperienze e proposte finalizzate

  • da un lato a migliorare l’efficacia dei sistemi di misurazione e valutazione della Performance,
  • dall’altro ad aumentare la pervasività e la coesione dei piani della performance stessa.

Inoltre sarà dedicata particolare attenzione ad argomenti formativi dedicati

  • all’integrazione del ciclo della performance,
  • alla relazione con il ciclo della programmazione e del controllo, nonché con quello della pianificazione e rendicontazione economico-finanziaria e della partecipazione di cittadini e stakeholder nei processi di valutazione delle performance.

La necessità di non fermare il processo di cambiamento in atto, ma, al contrario, di attuarne uno ancora più efficace anche alla luce dell’emergenza sanitaria in corso e della crisi da essa derivante, trova in questi appuntamenti formativi una rilevante occasione per mettere in rete, attraverso le nuove tecnologie, persone e uffici che presentano il medesimo fabbisogno.

Per questo motivo il ciclo dei sei webinar, ciascuno della durata di circa novanta minuti, è destinato alla partecipazione di amministratori, dirigenti, funzionari, OIV e CUG delle amministrazioni locali che hanno aderito al progetto RiformAttiva.
I soggetti destinatari possono partecipare ai webinar richiedendone l’iscrizione ai link dedicati.

  • 29 aprile 2020 – Come fissare gli obiettivi individuali e indicatori idonei
    (Richiedi l’iscrizione)
  • 8 maggio 2020 – Le relazioni tra performance individuale, performance organizzativa e performance istituzionale
    (Richiedi l’iscrizione)
  • 13 maggio 2020 – L’integrazione, il ciclo della performance e il sistema dei controlli
    (Richiedi l’iscrizione)
  • 19 maggio 2020 – Performance, anticorruzione e trasparenza: un approccio sistematico
    (Richiedi l’iscrizione)
  • 29 maggio 2020 – La valutazione partecipativa della performance
    (Richiedi l’iscrizione)

Fonte: https://www.ot11ot2.it/notizie/verso-amministrazioni-piu-performanti-dal-22-aprile-al-29-maggio-i-nuovi-webinar-di

Condividi articolo sui social: