Task Force Edilizia Scolastica: riunione del Comitato tecnico paritetico e presentazione del Rapporto su attività e risultati al 31 dicembre 2018

Si è tenuto mercoledì 10 aprile, presso la sede dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, un incontro del Comitato tecnico paritetico previsto nel quadro del Protocollo d’Intesa per l’Edilizia Scolastica sottoscritto nel giugno 2016 tra l’Agenzia, il Ministero dell’istruzione università e ricerca (MIUR), il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) e le Regioni aderenti alla TFES e finalizzato ad accelerare l’attuazione degli interventi di edilizia scolastica mediante attività di presidio e di affiancamento agli Enti beneficiari da parte della Task Force Edilizia Scolastica – TFES.

Il Comitato, a cui ha preso parte il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Antonio CAPONETTO, ha formalizzato l’adesione al protocollo d’Intesa di due nuove Regioni, il Molise e il Veneto, che si aggiungono alle altre 15 in cui la TFES è già operativa: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria.

Alla riunione è stato inoltre presentato il Rapporto sulle attività e sui risultati della Task Force Edilizia Scolastica al 31 dicembre 2018. La TFES – progetto supportato nel quadro del Programma Azione Coesione Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 – dal 30 ottobre 2017 al 31 dicembre 2018 ha visitato 1.547 Enti e presidiato n. 2.533 progetti nel corso di oltre 2.000 sopralluoghi, per un costo totale degli interventi di circa 2.100 Meuro.

Durante l’incontro il Comitato ha infine approvato gli elenchi di interventi di edilizia scolastica da presidiare in ciascuna Regione e la proposta di attività seminariali e di disseminazione delle conoscenze.

Vai al Rapporto attività e risultati Task Force Edilizia Scolastica al 31 dicembre 2018

Condividi articolo sui social: