SUAP, MERCOLEDI 5 DICEMBRE LA CITTA’ METROPOLITANA OSPITA UN CONVEGNO SUL TEMA DELL’UNIFORMITA’ DELLE PROCEDURE CHE SEGNA UN PASSAGGIO ALLA FASE OPERATIVA DEL PROGETTO

3 dicembre 2018 – Città Metropolitana di Venezia
Mercoledì 5 dicembre dalle ore 9 la Città metropolitana ospita nell’auditorium del Centro Servizi di Mestre (via Forte Marghera 191) il convegno “Il Suap nella Città metropolitana di Venezia- L’uniformità delle procedure”.
Nell’ambito della riforma istituzionale che ha ridisegnato ruolo e funzioni delle autonomie locali, il progetto Metropoli Strategiche punta a sostenere e accompagnare i cambiamenti organizzativi e lo sviluppo delle competenze delle nuove città metropolitane, svolgendo la propria azione  in chiave di  semplificazione amministrativa innovazione istituzionale promuovendo l’integrazione degli attori locali, a partire dai Comuni del territorio.
Al progetto, avviato nel 2017, la Città metropolitana di Venezia partecipa attraverso alcuni sottoprogetti pilota, fra cui quello dedicato ai Suap, sportelli unici per le attività produttive, come proposta di sperimentazione che conduce insieme alle Città metropolitane di Bologna, Firenze, Milano e Torino. Lo scopo è quello di migliorare i servizi erogati alle imprese attraverso la semplificazione amministrativa e stimolare l’attrattività degli investimenti sul territorio.
Il progetto  punta a perseguire tale obiettivo attraverso tre azioni. La prima, volta all’uniformità dell’azione amministrativa, attraverso strumenti condivisi di regolamentazione. La seconda, verso una maggiore efficienza tecnologica degli applicativi di gestione. La terza nel promuovere l’adeguamento normativo di settore, alla luce dell’esperienza  sviluppata dagli operatori locali. Il tutto attraverso il lavoro integrato di una community di addetti Suap.
Con questo secondo incontro “L’uniformità delle procedure” si vuole passare ad una fase più operativa iniziando con l’analisi di alcuni procedimenti in materia ambientale e urbanistica, per definire assieme agli attori coinvolti eventuali criticità e condividere soluzioni uniformi, ponendo le basi per la definizione di modelli di comportamento omogenei e semplificati.
In apertura interverranno il consigliere delegato Saverio Centenaro che porterà i saluti del sindaco Luigi Brugnaro, quindi a seguire, il dirigente del servizio Ambiente della Cmv Massimo Scattolin per introdurre l’argomento della giornata. Quindi nell’ordine sono previsti i contributi di: Giorgio Porzionato, Dirigente Imprese e Semplificazione amministrativa della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, Adanella Peron, direttore Industria e artigianato della Regione Veneto. A seguire Carlo Apponi, esperto del network nazionale Semplificazione amministrativa del progetto Metropoli Strategiche, Maria Stefania De Rosa esperta Delivery Unit del Dipartimento della Funzione Pubblica, Francesco Chiosi e Sofia Memoli del servizio ambientale della Città metropolitana, Massimo Pizzato del Servizio pianificazione territoriale della Città metropolitana. A chiusura un workshop condotto da Carlo Apponi e Maria Stefania De Rosa.
http://www.cittametropolitana.ve.it/notizie/suap-mercoledi-5-dicembre-la-citta-metropolitana-ospita-un-convegno-sul-tema-delluniformita

Condividi articolo sui social: