Comitato di Sorveglianza, Firenze 13 ottobre 2021

Firenze, 13 ottobre 2021

Si è tenuto il 13 ottobre 2021, nella cornice di Earth Technology Expo a Firenze, il settimo Comitato di Sorveglianza del PON Governance e Capacità Istituzionale.

Un evento in presenza, per riprendere le relazioni e cooperare con tutti gli stakeholders del Programma Operativo in modo diretto, un elemento che rappresenta per il #pongov sia un metodo di lavoro che una finalità strategica.

Un evento sul territorio, per sottolineare la missione istituzionale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale – titolare del Programma Operativo – anche alla luce del nuovo ruolo rafforzato di supporto alle amministrazioni regionali e agli enti territoriali.

Il Comitato si è aperto con un intervento introduttivo dell’Autorità di Gestione focalizzato sugli elementi che hanno connotato quest’anno di lavoro per dare risposta alle esigenze emerse a seguito della pandemia.

Nel corso dell’ultimo anno si sono infatti succedute tre riprogrammazioni, tra cui l’ultima a settembre 2021 che ha portato una dotazione aggiuntiva di oltre un miliardo e duecentomila euro di risorse ReactEU introducendo nel Programma Operativo 3 nuovi Assi per sostenere le spese del personale sanitario e l’acquisto di vaccini.

Accanto ai tradizionali punti nell’Ordine del Giorno dell’incontro, relativi alla Relazione di Attuazione Annuale 2020 e all’avanzamento finanziario a settembre 2021 con le previsioni di spesa periodo nel 2021-2023, questo Comitato di Sorveglianza ha dedicato particolare attenzione alle attività in corso per la definizione del nuovo Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027.

Nel prossimo ciclo di programmazione la strategia rafforzamento amministrativo e istituzionale del nuovo Programma punterà su quattro obiettivi principali: il rafforzamento del capitale umano, la capacity building delle PA coinvolte nella gestione fondi, il potenziamento degli enti locali, il partenariato. Questi obiettivi saranno perseguiti anche attraverso la costruzione di reti di coordinamento e lo scambio di buone pratiche.

Con riferimento alle principali iniziative di rafforzamento amministrativo l’Autorità di Gestione Riccardo Monaco ha presentato gli sviluppi del Piano Nazionale di Reclutamento – informando il comitato sugli esiti del concorso che si è da poco concluso con obiettivo di immettere professionalità a supporto della gestione degli investimenti di politica di coesione a livello territoriale – e si è soffermato sull’attivazione di Centri di servizio locale per supportare i beneficiari pubblici e i partner nella gestione degli interventi di sviluppo.

A seguire è stata presentata un’informativa sulle attività di informazione e comunicazione del #pongov per rappresentare le iniziative dello scorso anno – realizzate quasi interamente in formato digitale – e obiettivi e linee di attività della pianificazione 2021-2022.

In chiusura sono state presentate al Comitato le attività di valutazione, in particolare le tre attività di autovalutazione condotte, relative ai PRA, la survey per valutare ex post i meccanismi di governance tra le PA coinvolte nell’attuazione dei progetti dell’Avviso Pubblico OCPA e gli strumenti a supporto dell’autovalutazione dei beneficiari del PON Governance.