Sistema Nazionale di Valutazione – Laboratorio SNV Conoscenze per la programmazione 2021-2027 Laboratorio 3 – Inclusione attiva e accesso a servizi di qualità per tutti

Interventi di inclusione attiva e servizi pubblici capaci di rispondere alla multidimensionalità dell’esclusione sociale sono centrali nelle politiche di coesione e fondanti per la resilienza e la ripartenza e per limitare disuguaglianze ed esclusione. Per attrezzarsi ad utilizzare le risorse disponibili ai futuri programmi operativi verso questi obiettivi nei diversi contesti, è indispensabile riflettere sui risultati e sulle caratteristiche degli interventi attivati ad oggi. Tale riflessione consente di comprendere innanzitutto in che modo l’interpretazione operativa degli obiettivi condivisi e le modalità dell’attuazione influenzano i risultati, e permette di compiere un passo in più verso l’ambizione di integrare gli interventi di inclusione nell’ambito della politica di coesione, affrancandoli sia dal solo obiettivo occupazionale, sia dalle tradizionali pratiche socio-assistenziali.

Il NUVAP, responsabile del coordinamento del Sistema Nazionale di Valutazione della politica di coesione, ha attivato, insieme ad ANPAL, CREA e Tecnostruttura, un laboratorio inter-regionale sulle conoscenze maturate in questi anni in tali ambiti di intervento. L’incontro conclude l’esperienza svolta dai 10 gruppi di lavoro regionali, alcuni coordinati dai Nuclei di Valutazione regionali, altri direttamente dalle ADG FSE insieme ai rispettivi settori di politiche di inclusione sociale, e rappresenta un momento di condivisione delle conoscenze utili per orientare i futuri interventi di inclusione attiva.

Conduce e facilita i lavori della giornata: Simona Boselli, Team ASSIST

09.30 Introduzione ai lavori della giornata

Paola Casavola, DPCoe – NUVAP, Marianna D’Angelo, ANPAL

09.45 Il Laboratorio SNV: metodo e attività

Laura Tagle, DPCoe – NUVAP
IL QUADRO LOGICO DEL TEMPLATE DEI PROGRAMMI OPERATIVI – update
PRESENTAZIONE DI L. TAGLE

10.00 Primo talk | Il contributo del Fondo Sociale Europeo all’innovazione dei servizi per l’inclusione

Conduce Alessandro Lepidini, ANPAL. Ne discutono Giovanni Pozzari, Programmazione Politiche Sociali – Servizio Politiche Sociali e Sport Regione Marche; Stefania Denevi, AT POR FSE 14-20 – Veneto Lavoro – Direzione Formazione e Istruzione Regione del Veneto; Alexandra Pöder, AdG FSE area programmazione e valutazione della Provincia Autonoma di Bolzano; Michele Di Bartolomeo, Nucleo di Valutazione Regione Molise; Antonio Di Stefano, Nucleo di Valutazione Regione Basilicata.

PRESENTAZIONE DI G. POZZARI
PRESENTAZIONE DI S. DENEVI
PRESENTAZIONE DI A. PODER
PRESENTAZIONE DI M. DI BARTOLOMEO

11.00 Discussione
11.30 Intervento di Alessandro Lombardi, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
11.50 Secondo talk | Attuazione: pratiche competitive e/o collaborative

Conduce Tecla Livi, DPCoe – NUVAP. Ne discutono Ilaria Ciocca, Nucleo di Valutazione Regione Lazio; Federico Gerbaudi, Direzione Sanità e Welfare Regione Piemonte; Manuela Facco, Settore Politiche sociali, terzo settore, immigrazione e pari opportunità Regione Liguria; Raffaele Trivillino, Coordinatore – Area interna Basso Sangro Trigno – Abruzzo; Anna Lisa Lelli, Servizio Programmazione Socio Sanitaria dell’Assistenza Distrettuale Inclusione sociale, Economia sociale e Terzo settore Regione Umbria.

PRESENTAZIONE DI I. CIOCCA
PRESENTAZIONE DI F. GERBAUDI
PRESENTAZIONE DI M. FACCO
PRESENTAZIONE DI R. TRIVILLINO
PRESENTAZIONE DI A. L. LELLI

12.50 Discussione
13:15 Gli interventi di inclusione attiva nei dati di OpenCoesione  

Tecla Livi, DPCoe – NUVAP.
PRESENTAZIONE DI T. LIVI E A. NICITA

14.00 Conclusioni

RIVEDI LO STREAMING DELL’INCOTRO SNV SUL CANALE YOUTUBE DEL NUVAP