SIBaTer – Banca delle Terre. Laboratorio di approfondimento per i Comuni campani: le terre comunali gravate da usi civici ed enfiteusi

Eventi Novità POC Webinar

Progetto SIBaTer, in collaborazione di ANCI Campania, nell’ambito delle azioni di disseminazione dei servizi prestati dalla Task force SIBaTer e degli output sin qui realizzati e messi a disposizione dei Comuni del Mezzogiorno, organizzano il primo Laboratorio di approfondimento del nuovo ciclo di workshop territoriali per i Comuni Campani, sul tema Usi civici e Enfiteusi.

Il Laboratorio è in programma giovedì 25 marzo 2021 alle ore 15,00 in videoconferenza ed è rivolto ai Comuni campani aderenti e alle amministrazioni comunali potenzialmente interessate ad attivare i servizi del Progetto SIBaTer.

Il webinar sarà occasione di confronto con gli esperti della Task force di progetto e con gli amministratori comunali che hanno già avviato procedure per affrancazione e/o mutazione di destinazione d’uso su terre comunali  usi civici o enfiteusi.

L’intento del Laboratorio è quello di definire il contesto giuridico-amministrativo e le criticità sui territori della Regione Campania e di dotare le Amministrazioni comunali di uno strumentario essenziale per l’inquadramento delle tematiche degli usi civici e dell’enfiteusi in funzione del miglioramento di conoscenze essenziali alle politiche di governo del territorio comunale.

È infatti di interesse generale, supportare i Comuni in particolare quelli di piccola dimensione, nella volontà di recupero e valorizzazione, anche a fini sociali, del patrimonio pubblico in stato di abbandono e/o non utilizzato, eventualmente costituito da terre gravate da usi civici non più attuali, per l’innesco di pratiche virtuose che contrastino concretamente lo spopolamento delle aree fragili, attraverso l’opportunità di dare vita a nuova imprenditorialità e l’aumento di occasioni occupazionali per i giovani e per la cittadinanza.

PROGRAMMA

Introducono i lavori Carlo Marino, Presidente ANCI Campania, Carlo Cirillo, Sindaco di Perito (SA) e Francesco Monaco, Project Manager di SIBaTer.

La prima sessione prevede una serie di relazioni tecniche a cura di

  • Gerardo Cardillo – Referente SIBaTer Campania
  • Giovanni Lupo – Esperto SIBaTer per strumenti di ricognizione e geo localizzazione dei terreni censiti (piattaforma webgis)
  • Giovanni Andreassi – Esperto SIBaTer per normativa e procedure Usi civici ed Enfiteusi

La seconda sessione è dedicata alle testimonianze dal territorio, oltre a esperienze cooperative di valorizzazione di terre gravate da usi civici, intervengono:

  • Angela Marano – Consigliera Comunale Montella e Assessore alla forestazione CM Terminio Cervialto (Il percorso di affiancamento SIBaTer del Comune di Montella – AV)
  • Antonio Petrocelli – Tecnico del Comune di Perito (L’esperienza degli Usi civici ed Enfiteusi del Comune di Perito – SA)

Infine, è previsto un momento dedicato al confronto con Amministratori e Tecnici comunali, dove sarà possibile rivolgere domande agli esperti.

La conclusioni sono affidate a Tommaso Dal Bosco, Referente istituzionale ANCI Nazionale per il Progetto SIBaTer.

Per partecipare al Laboratorio cliccare il seguente link: PARTECIPA

SCARICA IL PROGRAMMA

Condividi articolo sui social: