Servizi Pubblici Locali: online il sito web del progetto ReOPEN

Da pochi giorni online il sito web di ReOPEN SPL, il progetto finalizzato a supportare interventi di capacity building degli enti territoriali impegnati nei processi di organizzazione ed efficientamento dei servizi pubblici locali.
L’iniziativa, di cui è beneficiario il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è finanziata nel quadro del PON Governance – Asse 3 – Obiettivo Specifico 3.1  ed è attuata da Invitalia.

Il menù del sito si articola in tre sezioni:

  • I servizi pubblici locali, contenente un sintetico inquadramento della materia, utile a offrire a utenti e stakeholder progettuali i principali riferimenti tecnico-giuridici necessari a navigare dati e informazioni disponibili sul sito
  • ReOPEN SPL, che presenta un dettaglio delle linee di intervento e delle attività progettuali, con particolare riguardo alle azioni di supporto diretto, inserendo il progetto nel sistema istituzionale di riferimento
  • Banche dati, che rappresenta la finestra d’accesso al patrimonio conoscitivo acquisito nel corso delle attività di ricognizione e sistematizzazione delle evoluzioni giuridico-normative e degli assetti organizzativi e gestionali dei SPL in ciascuna regione italiana.

Più in particolare, con riferimento a quest’ultima sezione, sono già attivi i servizi:

  •  SPL Lex, motore di ricerca che permette di estrarre, per tema e per singolo servizio, gli atti giuridico-normativi in materia di SPL o di singoli settori (idrico, rifiuti e trasporti)
  • Monitor SPL, contenente dati e informazioni sugli assetti organizzativo-istituzionali e gestionali dei tre servizi interessati da ReOPEN SPL con pagine dedicate a ogni singola regione italiana. Sono al momento attive due sezioni settoriali – Monitor idrico e Monitor rifiuti – che contengono per ciascuna regione i dati di inquadramento generale, con la possibilità di scaricare i corrispondenti documenti normativi, amministrativi o di pianificazione. Per il servizio rifiuti, sono già disponibili i report regionali della macro-area Sud e Isole.

Vai al sito web progetto ReOPEN SPL 

Condividi articolo sui social: