Rete dei Nuclei – Valutare la ripartenza: il lavoro della Rete nel 2021

La fase programmatoria in corso riguarda risorse importanti: quelle della prossima politica di coesione e quelle dello strumento per la ripresa e la resilienza, in un quadro che dovrà trovare equilibrio e rafforzamento reciproco e anche maggiore interazione con le politiche ordinarie. La dimensione delle risorse e la straordinarietà della fase richiedono molte conoscenze oggi e ulteriore tensione all’osservazione valutativa nel futuro. L’incontro è dedicato a discutere e delineare insieme il contributo conoscitivo dei Nuclei e della Rete in questi processi.

Partendo dalle prime proposte emerse il 15 Dicembre 2020, l’incontro delinea le azioni operative da realizzare in Rete nel 2021, condividendo un progetto di lavoro collettivo sostenibile e utile, che capitalizza sulle esperienze fatte (i Laboratori, il lavoro dei Gruppi) per rispondere alle esigenze conoscitive degli attori e alle previsioni regolamentari in tema di programmazione e valutazione. La Rete è chiamata ad esercitare con forza la propria funzione istituzionale di promozione e uso di conoscenze valutative, operando con metodo e in stretta connessione con gli attori politiche protagonisti diretti: i responsabili della programmazione e dell’attuazione delle politiche di coesione, i soggetti istituzionali di riferimento delle policy, il partenariato socio-economico, i territori e i valutatori.

09.30 Registrazione partecipanti e collegamenti in remoto
10.00 Introduzione ai lavori della giornata: lo stato del percorso di programmazione delle risorse europee e le esigenze conoscitive
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP
10.45 Co-progettazione – step 2: Il Piano di Lavoro della Rete – 2021
Organizzazione, attività e partner per contribuire alle politiche: discussione
PRESENTAZIONE DI L. TAGLE
11.30 Co-progettazione – step 2: Il Piano di Lavoro della Rete – 2021
Organizzazione, attività e partner per contribuire alle politiche: discussione
PRESENTAZIONE DI A. R. BARBUZZI
13.00 Conclusioni