Rete dei Nuclei – Capire cosa funziona, come e perché. Riflessioni sulle conoscenze necessarie alle amministrazioni per fare buone politiche pubbliche, a vent’anni dall’istituzione dei Nuclei e della Rete – 11 dicembre 2019

Dal 1999 ad oggi, quasi tutto è cambiato nelle dinamiche dell’economia, della società, della politica e della conoscenza. Permane e si è ulteriormente accresciuto il bisogno di adeguare la capacità della pubblica amministrazione italiana a dare risposte convincenti e praticabili alle sfide strutturali che pressano comunità e territori in aggravate preoccupazioni sociali, ambientali e economiche.

I Nuclei e la loro Rete sono stati “inventati” venti anni fa con la Legge 144 del 1999 in base ad un’urgenza analoga: sostenere meglio le Amministrazioni titolari di iniziative di investimento pubblico sollecitate dalla spinta innovatrice della programmazione comunitaria (e nazionale negoziata). Con la verifica, la valutazione, il monitoraggio, il collegamento ai servizi statistici, si è inteso introdurre nelle Amministrazioni ulteriori competenze tecniche utili ad un governo efficiente.

Sull’efficacia di quella norma e sul ruolo dei Nuclei e della Rete ci si è periodicamente interrogati in questi anni di percorso certamente non lineare e di vicende alterne con valutazioni mirate (Valutazione CLAS 2007), progetti di rilancio (Progetto Nuval del PON GAT 2007-2013) e di consolidamento evolutivo (progetto ASSIST del PON GOV 2014-2020). In occasione del ventennale della legge 144/1999, nel quadro della progettazione delle attività future, la Rete, sostenuta dall’azione di raccordo del NUVAP (ex UVAL), ha deciso di condividere la riflessione sulla funzione di valutazione con altri partner direttamente e indirettamente richiamati dalla legge: soggetti attivi nel monitoraggio, servizi statistici, supporto all’attuazione, valutatori e esperti di capacità istituzionale. Tutte queste pratiche conoscitive sono impegnate, in modi differenti, nel rendersi rilevanti alle amministrazioni.

L’occasione del ventennale è per la Rete un’opportunità di discutere in modalità più allargata di come è cambiato lo scenario a vent’anni di distanza, dei successi ottenuti e delle difficoltà incontrate.

Facilita i lavori delle sessioni di discussione Simona Boselli (Studiare Sviluppo per il DPCoe – NUVAP).

10.30 Saluti e Apertura dei lavori
Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana
Dario Tornabene, Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Programmazione

10.45 Introduzione ai lavori della giornata:
A che scopo e con chi parliamo oggi su “Capire cosa funziona, come e perché”
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP

11.00 Perché la Rete dei Nuclei di valutazione
Giampiero Marchesi, ACT – NUVEC

11.15 Costruire conoscenze valutative sulle politiche pubbliche: come incrementare le attività oggi (in corso di ciclo 14-20) in modo da proseguirle e rafforzarle domani (per il ciclo 21-27)?
Avviano la discussione: Laura Tagle (DPCoe – NUVAP), Domenico Spampinato (Nucleo di Valutazione – Regione Siciliana), Giovanni Soda (Nucleo di Valutazione – Regione Calabria)
Intervengono: Carlo Amati (DGRegio-Evaluation Unit), Fulvio Bellomo (Regione Siciliana), Maria Elena Camarda (Nucleo DIPE), Lucia Di Fatta (Regione Siciliana), Liliana Leone (Studio CEVAS), Antonio Meli (Regione Siciliana), Chiara Sumiraschi (Team ASSIST)
PRESENTAZIONE DI L. TAGLE
PRESENTAZIONE DI D. SPAMPINATO

Contributo Video dell’incontro – mattina

14.00 Pausa pranzo

15.00 Affinché la valutazione sia più considerata nella discussione, decisione e attuazione delle politiche: quali innovazioni organizzative e rinnovo di competenze?
Avviano la discussione: Anna Rita Barbuzzi (Team ASSIST), Eloisa Canu e Sonia Pistis (Nucleo di Valutazione – Regione Sardegna), Silvia Martini (Nucleo di Valutazione – Regione Emilia Romagna), Paola Tabor (Nucleo di Valutazione – Regione Friuli Venezia Giulia)
Intervengono: Luigi De Iaco (Istat), Fabio Mazzola (Università degli studi di Palermo), Riccardo Monaco (ACT), Aline Pennisi (MEF-RGS)
PRESENTAZIONE DI A. R. BARBUZZI
PRESENTAZIONE DI E. CANU E S. PISTIS
PRESENTAZIONE DI S. MARTINI
PRESENTAZIONE DI P. TABOR
PRESENTAZIONE DI C. SUMIRASCHI

15.45 Cosa è emerso dalla mattinata di confronto: primi spunti e prospettive
Paola Casavola, DPCoe – NUVAP e Giampiero Marchesi, ACT – NUVEC

16.00 Discussione e implicazioni per il Programma di lavoro 2020 della Rete

17.00 Conclusioni e prossimi appuntamenti

Contributo Video dell’incontro – pomeriggio