Elenco delle operazioni

Tra le principali novità in materia di informazione e comunicazione nel ciclo di programmazione 2014-20 rientra senz’altro l’ampliamento dell’elenco dei beneficiari, denominato elenco delle operazioni, con l’integrazione di campi riferiti alla descrizione degli interventi cofinanziati. È una novità che contribuisce a rafforzare l’orientamento ai risultati dell’attuale ciclo della politica di coesione, spostando l’attenzione dai soggetti coinvolti in fase di attuazione ai contenuti dei progetti.

Per garantire piena trasparenza al sostegno fornito dai Fondi, le disposizioni regolamentari introducono inoltre una standardizzazione nei formati che consenta l’attività di analisi e confronto dei dati relativi a un progetto nel quadro di uno stesso Programma Operativo, tra Programmi differenti o anche rispetto ad altri Stati membri.

Dati rilasciati in formato aperto e secondo licenze che ne devono consentire il riuso da parte di Amministrazioni, imprese, società civile, media per favorire la partecipazione e forme di “monitoraggio” civico sull’attuazione degli interventi cofinanziati.

L’elenco delle operazioni del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 è stato predisposto dall’Autorità di Gestione ed è strutturato secondo i campi indicati nell’Allegato XII del Regolamento generale sui Fondi SIE n. 1303/2013, integrati in un set informativo più ampio per la pubblicazione on line sul portale unico nazionale OpenCoesione.

Dati al 31 12 2016